martedì 29 ottobre 2013

♕ Tag ♕ Books! ♕

Buonasera mie bellissime Principesse!!

Oggi volevo proporvi un nuovo makeup, ma purtroppo ho gli occhi arrossati - senza motivo apparente dato che non li ho sforzati nè mi sono truccata o.O - perciò per stasera vi beccate l'ennesimo post tag.
Stavolta ne ho scelto uno a tema non makeupposo che volevo fare da un bel po'! Si tratta di un tag sui libri, ed io che adoro leggere non potevo esimermi dal farlo!!

Non perdo tempo e comincio subito con le domande!



1) Come scegli i libri da leggere?
Principalmente in base al genere, ma mi lascio attirare facilmente dalle copertine. Non compro mai libri alla cieca comunque, la copertina non fa il buon libro ahimè. Ovviamente tengo conto anche di eventuali recensioni lette o di consigli ricevuti.

2) Dove compri i libri: in libreria o online?
In libreria! Adoro gironzolare tra gli scaffali, passare in rassegna tutti i libri sistemati con cura, guardarli da vicino.

3) Aspetti di finire la lettura di un libro prima di acquistarne un altro oppure hai una scorta?
Dipende dai momenti. Fosse per me avrei una scorta perenne XD Generalmente comunque compro i libri a due a due, così finito uno posso cominciare l'altro senza indugi u.u

4) Di solito quando leggi?
Sempre ed ovunque XD Se un libro mi prende me lo trascino dietro finchè non lo finisco (e in genere non ci vuole molto). Da bambina/adolescente leggevo anche per strada, ma dopo aver centrato in pieno un paio di pali della luce ho smesso XD

5) Ti fai influenzare dal numero delle pagine quando compri un libro?
Sì e no. Se un libro mi ispira lo prendo a prescindere dal numero di pagine. In genere comunque mi piacciono quelli belli corposi XD Non sono per niente intimorita dai libri "mattoni".

6) Genere preferito?
Fantasy senza dubbio! Seguito a ruota dai romanzi gialli (Poirot forever!) e dalle letture leggere.

7) Hai un autore preferito?
Uno solo no. Posso citare Tolkien, J.K. Rowling e Agatha Christie che sono piuttosto emblematici, certo, ma non sono gli unici che mi piacciono ;)

8) Quando è iniziata la tua passione per la lettura?
Da piccina, alle elementari. La maestra ci aveva chiesto di portare dei libri in classe in modo da avere una piccola biblioteca a nostra disposizione, ed iniziai così coi libri veri! Prima di allora (e anche dopo e pure attualmente), leggevo il classico Topolino :p

9) Presti libri? 
Ahm.. Io tendenzialmente sono piuttosto gelosa delle mie cose; ci tengo a tenere i libri in perfetto ordine, senza pieghe/stropicciature/strappi. Perciò li presto solo a persone di cui mi fido e che so che trattano con altrettanta cura i libri!

10) Leggi un libro alla volta oppure riesci a leggerne diversi insieme?
Preferisco leggerne uno alla volta per gustarlo meglio.

11) I tuoi amici/famigliari leggono?
Qualcuno. Mia mamma adora leggere ed è stata lei a trasmettermi la passione!

12) Quanto ci metti mediamente a leggere un libro?
Da poche ore a massimo due giorni. Il mio record (coronato da un gran malditesta) è stato divorare Harry Potter and the Deathly Hallows in lingua originale in meno di 16 ore. Dipende dalla quantità pagine e dalla scorrevolezza del libro comunque. Se ci metto più di due giorni.. Brutto segno XD

13) Quando vedi una persona che legge (ad esempio sui mezzi pubblici) ti metti immediatamente a sbirciare il titolo del suo libro?
Sì, con discrezione però. Non vorrei inquietare le persone XD

14) Se tutti i libri del mondo dovessero essere distrutti e potessi salvarne uno soltanto quale sarebbe?
La Storia Infinita di Michel Ende. Quel libro insegna davvero tanto!

15) Perché ti piace leggere?
Perchè leggendo si può entrare in mondi sempre nuovi, in universi sconosciuti, perchè ti puoi immedesimare in questo o quel personaggio e dimenticare le vicende quotidiane, e perchè non c'è modo migliore per far volare la fantasia!

16) Leggi libri in prestito (da amici o dalla biblioteca) o solo libri che possiedi?
Per una specie di strana legge del contrappasso, tendo a leggere solo libri miei. Se qualcuno mi presta un libro, lo tratto con cure ancora più maniacali del solito, perchè ci tengo a restituirlo in perfette condizioni.

17) Qual è il libro che non sei mai riuscito a finire?
Uhmmmm *si alza e va a controllare nella libreria*
Momentaneamente l'unico che non ho finito -perchè mi sono un po' arenata- è Unika di E. J. Allibis. Per il resto, tendo sempre a finirli!

18) Hai mai comprato un libro solo perché aveva una bella copertina, e cosa ti attrae nella copertina di un libro?
No, come dicevo sopra mi faccio attirare dalla copertina fino ad un certo punto. Delle copertine mi attrggono l'accostamento di colori, il design, l'eleganza, il font del titolo.

19) C’è una casa editrice che ami particolarmente, e perché?
Non ho preferenze particolari :D

20) Porti i libri dappertutto (ad esempio in spiaggia o sui mezzi pubblici) o li tieni “al sicuro” dentro casa?
Sì, specie se è un libro che sto leggendo per la prima volta. Non me ne separo finchè non l'ho terminato XD
Quando li porto in giro mi assicuro di tenerli in borsa per evitare di strapazzarli.

21) Qual è il libro che ti hanno regalato che hai gradito maggiormente?
Fiammadoro di Dia Calhoun. Che, per inciso, è uno dei miei libri preferitissimi di sempre.

22) Come scegli un libro da regalare?
Partiamo dal presupposto che per me regalare un libro è come regalare un profumo, cioè una cosa difficile (e spesso impossibile) se non si conoscono perfettamente i gusti della persona in questione. Perciò regalo un libro solo che conosco molto a fondo la persona a cui devo donarlo, e se ovviamente ne conosco i gusti. Detto questo, valuto le preferenze a livello di genere e magari prima indago per scoprire se c'è un libro che desidera leggere. Poi vado ad istinto, ed incrocio le dita (e le pinne :p).

23) La tua libreria è ordinata secondo un criterio, o tieni i libri in ordine sparso?
Sì, le varie saghe/trilogie sono radunate in ordine. I 'figli unici' (cioè quelli la cui storia è compresa in unico volume, senza seguiti) sono radunati in ordine alfabetico oppure per altezza, ma a volte mi diverto ad ordinarli per colore :D Sì, mi piace cambiare la loro disposizione.

24) Quando leggi un libro che ha delle note, le leggi o le salti?
Sì, spesso contengono approfondimenti/spiegazioni interessanti.

25) Leggi eventuali introduzioni, prefazioni e postfazioni dei libri o le salti?
Sì, a meno che non siano inverimilmente lunghe e noiose ò.ò

Mi permetto di aggiungere 5 domande bonus :P

(Fonte: image by madmoiselleclau on Deviantart)

26) Ricordi il primissimo libro che hai mai letto?
Escludendo i libri di fiabe che avevo a casa, fu alle elementari ed è Il Naso di Moritz di Mira Lobe. Lo adoro ancora adesso **

27) Ultimo libro letto?
Uhm, se non erro è Principessa Style di Cinzia Felicetti. Bello ed utilissimo, spero di parlarvene prima o poi!

28) E-book o libri tradizionali?
Per quanto gli e-book rappresentino un non indifferente risparmio in termini di materiale cartaceo, il fascino del libro tradizionale è innegabile. Voglio dire, volete mettere la sensazione di sfogliare le pagine, annusare l'odore dei libri nuovi, portarli in giro come piccoli tesori? Sono piccole emozioni che gli e-book non potranno dare. Comunque sono piuttosto rassegnata al fatto che gli e-book prenderanno sempre più piede.

29) Lingua originale o traduzione?
Dipende dalla lingua XD Se la lingua originale è l'inglese, preferisco leggere direttamente in originale. Ho visto delle traduzioni che erano degli scempi. Mi è giunta voce che Tassorosso adesso nelle nuove edizioni sia stata tradotta come Tassofrasso.. Cheeeeeeee?? O.O
Ecco perchè preferisco l'originale. Si evitano infarti e malumori.
Tassofrasso.. Bah!

30) Prossimi libri che hai intenzione di leggere?
Vorrei leggere la saga di Hunger Games, la saga di Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo, la saga delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, finire la trilogia de La Guerra delle Streghe.. Poca roba XD E sono abbastanza sicura di essermi scordata qualche libro/saga XD

Dedico questo tag alla mia dolcissima amica Belle, che mi segue (e mi sopporta) da mesi e che desiderava un tag che potesse fare anche lei (dato che il suo non è un beauty blog). E questo è il tag perfetto per lei dato che - come potrete facilmente intuire dal suo nome - adora leggere quanto la sua princess preferita.

Stavolta non stilo una lista, perchè siete tutte, e ripeto, tutte taggate! Nessuna esclusa, sul serio!

Non vedo l'ora di leggere le vostre risposte! Se avete già fatto questo tag ditemelo che verrò a leggerlo sul vostro blog!

Bacioni dalla vostra

22 commenti:

  1. Anch'io adoro leggere *-* E come te ho iniziato alle elementari perché avevamo creato una piccola biblioteca in classe ^.^ Mi piaceva far finta di essere la bibliotecaria e corredavo i libri di schede con i nomi di chi li prendeva in prestito :D
    Ok, devo assolutamente fare questo tag *-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Awww che carina *_* Fallo assolutamente, sono curiosissima di leggere le tue risposte!! **

      Elimina
  2. Bellissimo questo tag tesoro *_* Mi sono divorata tutte le tue risposte, abbiamo gusti molto simili *-* Non vedo l'ora di leggere cosa risponderà Belle :P bacini!

    RispondiElimina
  3. Ma che bel post! Devo farlo assolutamente anche io. Lo sai che adoro leggere (ma va? XD).
    A presto, Sirenetta mia!

    RispondiElimina
  4. Che beeelloooo,lo farò anch'io al più presto questo tag!!! Anche io adoro le copertine, mi faccio incuriosire e poi vado a leggere la trama, ovvio che se quella non mi convince la copertina non vale nulla!Sei una divoratrice di libri amica sirenetta, io amo leggere ma sono molto pigra, se una storia non mi prende a 360° sono lenta come una lumaca -.-'
    Un bacio enormissimo :*

    RispondiElimina
  5. bellissimo tag..e bellissime risposte..io l'ho fatto qualche tempo fa..adoro leggere!!!!!!!!!!!non ne potrei fare a meno!>_<Un bacione...

    RispondiElimina
  6. In comune abbiamo la storia infinita che è poi il primo libro a cui mi sono affezionata e il non prestare libri a chi non li cura perchè io ci rimango davvero male (e a volte mi sono anche un po incazzata nel vedermi tornare i libri con orecchie,macchiati o addirittura con la copertina strappata) bacio Eli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Facevi bene ad arrabbiarti! Se presti una cosa è giusto che te la restituiscano nelle stesse condizioni in cui l'hanno ricevuta!!

      Elimina
  7. Bellissimo tag!! ^-^ ho letto per bene tuuuuuutte le tue risposte hihihi <3

    RispondiElimina
  8. Awwww sììììì!!! Che meraviglia questo tag-post, lo faccio subitissimo!!! E ci metterò anche il disegno che feci tempo addietro, lo ricordi? Così tutti sapranno che i nostri blog sono fratellini! c:

    Un sacco di risposte saranno simili alle tue, sappilo. Per dirtene una, anche io non sono riuscita a finire Unika XD
    Graziegraziegrazie di avermi pensato in questo post! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dovremmo metterlo anche qui su blogspot quel banner *w*

      Non vedo l'ora di leggere le tue risposteeeee **

      Elimina
  9. Mumble...hai cambiato font al blog? Mi sembra di leggere meglio *__* l'altro era carino ma in certi momenti facevo fatica (ma potrebbe essere un effetto della vecchiaia che avanza -_-) XDDD
    Risponderò al tag ASAP *_* adoro parlare delle cose che leggo :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sìììì l'ho cambiato :D Quello vecchio come dici tu era carino ma spesso si faceva fatica a decifrarlo XD Così ho optato per questo qui *_*

      Non vedo l'ora di leggere le tue risposte carissima, sono molto curiosa!! *O*

      Elimina
  10. *O* tag dei libri tag dei libri! Stasera lo faccio :D

    RispondiElimina
  11. Che meraviglia di tag, anche io amo la lettura!!! Tra l'altro abbiamo gusti simili, anche io prediligo il fantasy (anche se leggo di tutto), ho una passione smodata per Harry Potter e vorrei leggere Percy. Ti consiglio tantissimo Hunger Games, ho finito proprio pochi minuti fa di leggere la saga per la seconda volta e lo adoro. <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sììì spero di leggerlo al più presto! In realtà la mia wishlist è parecchio più lunga, ma non volevo tediarvi XD

      Elimina

Thank you for your comments ♥
Please, don't spam and ask for sub4sub in your comments. I'll check out your blogs anyway!