lunedì 1 febbraio 2016

♕ Paciugopedia 3.0 ♕ Episode 5 ♕

Ciao Principesse!

Come ogni primo del mese arriva puntualissimo il nuovo episodio della Paciugopedia ideata da Svampi! Il trucco designato per questo mese è un look semplice ma intenso, incentrato sui toni del marrone, caldi ed opachi, con un piccolissimo punto luce dorato all'angolo interno.



Rispolvero le nozioni base su questa rubrica a beneficio di coloro che non la conoscono: vengono proposti un certo numero di make up (nelle scorse edizioni erano 10, in questa sono 12) a cui bisogna ispirarsi, adattandoli ai propri occhi ed ai prodotti a propria disposizione. Nel collage qui sopra trovate la selezione di quest'anno :D
La cadenza è mensile (in passato era settimanale) il che rende il progetto non solo più longevo ma anche più facile da gestire, soprattutto per chi (come me) è incasinata XD 
Quest'anno non ci sono particolari vincoli di orario (io pubblicherò sempre alle 12 come nelle precedenti edizioni, un po' per abitudine, un po' per la tradizione XD) e possono partecipare tutte coloro che lo desiderano, non solo le blogger: potete postare il vostro make up su Facebook, oppure su Instagram... Dove vi viene meglio insomma :D
Per ulteriori informazioni vi lascio il link (click!) al post originale della PaciugoCapa, Svampi :D


Il make up protagonista di questo episodio è una creazione di Elle aka Pittpantherelle su Instagram, ed è un perfetto trucco anti-Ariel, per farla breve XD

Sapevo che avrei avuto serie difficoltà con questo look, e non mi sono sbagliata. Non tanto per una questione di tonalità in sé (se c'è un colore che non uso mai, è proprio il marrone, sia perché non mi piace, ma soprattutto perché non mi dona) , ma perché possiedo pochi ombretti adatti. Di quei pochi, solo un paio si sono rivelati più o meno adatti. Motivo per cui il mio look è solo vagamente somigliante all'originale.


Ho analizzato i colori originali, tutti provenienti dalla palette Maya Mia di Anastasia Beverly Hill, e ho cercato di scovare ombretti simili nel mio stash. Uno che ho dovuto omettere, poiché non ne possiedo uno simile, si chiama Caramel e ad occhio mi sembra somigliante all'omonimo ombretto di Nabla. Ovvero, uno dei dieci ombretti che non possiedo -.- Che fortuna eh?

Per il resto sono riuscita ad arrangiarmi con un paio di ombretti minerali, più Petra, Fossil e Narciso di Nabla. Però l'assenza di Caramel ha influito parecchio, nonostante i miei sforzi.


Il trucco in sé non è stato difficile da realizzare: sono partita dall'alto, spostandomi man mano verso il basso aggiungendo colori. L'ordine è questo: Antique White sotto l'arcata sopraccigliare, a seguire un mix di Fossil e Narciso, poi il pigmento n° 008 di Jade Minerals, infine Petra su tutta la palpebra mobile ed anche nella palpebra inferiore. 

Per l'eyeliner sfumato (in quando a me non sembrava una riga molto definita) ho applicato prima il solito pigmento nero, a cui ho successivamente sovrapposto il pigmento n° 006 di Jade Minerals - un marrone opaco scurissimo. Ho preferito ammorbidire un po' la forma esterna, invece di farla molto più netta e definita come nell'originale. Col senno di poi, credo che sarebbe stato meglio usare semplicemente il pigmento marrone invece di sovrapporlo al nero. 

Il look originale presenta un minuscolissimo punto luce dorato nell'angolo interno inferiore, che ho invece esasperato nel desiderio di aggiungere luce e brillantezza a questo look - usando una mica di Mineraliberi, "24K" che mi avete visto usare spesso in quanto sembra veramente oro polverizzato. Ho quindi completato il look con matita nera (assente nell'originale), ciglia finte e mascara. 


Non posso dire di amare questo look, e soprattutto non mi dona, nel complesso: forse farà risaltare il colore dei miei occhi, ma per il resto mi spegne ed incupisce moltissimo. Insomma, non è proprio il look per me, da un punto di vista cromatico. Ma è comunque stato un utile esercizio, dal momento che non realizzo quasi mai make up completamente opachi. (Per la serie: cerchiamo di vedere il bicchiere mezzo pieno ^^")

Nessun abbinamento labbra da menzionare, non vi nascondo che dopo aver scattato le foto sono corsa a struccarmi... Mi sentivo (e sembravo anche!) un panda marrone XD

Occhi/Eyes

- Mineraliberi Mica in "24K" (angolo interno/inner corner)
- Nabla Cosmetics Eyeshadow in "Petra" (palpebra mobile, palpebra inferiore/upper and lower lid)
Jade Minerals Mineral Eyeshadow n° 008 (piega/crease*fuori prodizione / discontinued*
- Jade Minerals n° 040 (palpebra mobile, palpebra inferiore/upper and lower lid)
- Nabla Cosmetics Eyeshadow in "Narciso" (piega,angolo esterno, palpebra inferiore/crease, outer corner, lower lid)
- Nabla Cosmetics Eyeshadow in "Fossil(piega/crease)
- Nabla Cosmetics Eyeshadow in "Antique White" (arcata sopraccigliare, angolo interno/under the eyebrows, inner corner)
Jade Minerals Mineral Eyeshadow in "Black" & n° 006 *fuori prodizione / discontinued*
- MAC Kohl Power Eye Pencil in "Feline
- Nabla Cosmetics "Le Film Noir" Mascara
Kiko Cosmetics False Eyelashes 01 Natural

Sopracciglia/Eyebrows

- MAC Eyebrows in "Spiked"

Pennelli/Brushes

- Azure Shadow ~ Neve Cosmetics
- London DetailNeve Cosmetics
- Large Fluffy Shader ~ Spectrum Collections x 2
- Tall Tapered Blender ~ Spectrum Collections x2
- Glossy Liner Neve Cosmetics *fuori prodizione / discontinued*
- Angled Brow ~ Spectrum Collections
- EyeLiner ~ Spectrum Collections
- Fine Detailer ~ Spectrum Collections

Vi lascio come sempre la bacheca di Pinterest dove verranno raccolti tutti i nostri Paciughi :D

Follow PaciugoPedia2 #1 by Sara T. on Pinterest

Anche per questo mese è tutto! Vi piace questo genere di look tutto opaco? Oppure (come nel mio caso) preferite i look scintillanti? :D

28 commenti:

  1. Mi piace un sacco! Per me invece assomiglia molto all'originale :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Angie! Credo che se avessi avuto Caramel sarebbe venuto più simile ancora, ma pazienza XD

      Elimina
  2. Invece a me piace tanto *-* lo trovo anche meglio dell'origainale!!!

    RispondiElimina
  3. veramente bello!!!! mi piace tantissimo! devo rifarlo!!!!

    mallory

    RispondiElimina
  4. io trovo invece che sia molto somigliante all'originale.... e visto così oltre a essere realizzato molto bene sull'occhio direi anche ti dona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! ♥♥ Vedendo solo l'occhio non si capisce bene, me ne rendo conto. Risalta il colore dei miei occhi, sì, ma poi nel complesso del viso e dei miei colori (capelli rossi, pelle chiara e fredda) queste tonalità calde non si armonizzano bene ahimè.

      Elimina
  5. Ahah ma dai, ti sei struccata subito? che forte!
    Tecnicamente il look è ben fatto, non si può dire nulla, è vero che manca la sfumatura caramellata, ma la Paciugopedia è anche questo, giocare con i colori in nostro possesso! Il punto luce dorato invece l'ho visto solo ora che me l'hai fatto notare -.- che torda che sono, infatti è talmente minuscolo che io non l'avevo colto e di conseguenza non c'è nella mia versione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, in genere non mi strucco mai immediatamente... Ma non mi ci vedevo proprio XD

      Ti ringrazio :D Sì il punto luce è piccino picciò, io l'ho notato per caso!

      Elimina
  6. Bellissimo makeup *-*
    la sfumatura poi mi fa impazzire ti è venuta molto bene :)

    RispondiElimina
  7. Non so più se essere contenta o invidiosa delle tue fantastiche sfumature Ariel, vorrei sapere come acciderbolina fai... E' stranissimo vedere il tuo splendido occhietto così scuro, l'effetto è magnifico. Davvero i migliori complimenti pescioletta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Sue, sei sempre troppo buona! Le sfumature sono merito di un buon blender e degli ombretti opachi di Nabla... Praticamente fanno tutto da soli *__*

      Elimina
  8. Complimenti, hai riprodotto il trucco in maniera stupenda! Proverò a farlo anche io :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, gentilissima! Attendo la tua versione allora *_*

      Elimina
  9. bello!! mi piace un sacco!! forse questo mese riuscirò a partecipare anche io..non periamo le speranze ;-)
    baci

    RispondiElimina
  10. Bellissimo look, mi piace molto! Sarà che è stato difficile da realizzare e non ti dona ma è perfetto, l'hai reinterpretato benissimo, è stupendo!
    (Io devo ancora fare quello di gennaio XD Shame on me!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie davvero, io credo di non essere riuscita ad apprezzarlo fino in fondo per via delle difficoltà che ho incontrato (soprattutto reperire i colori, ho uno stash molto vasto ma ogni tanto trovo qualche lacuna ç_ç).

      (Stai serena, non ci sono limiti di tempo con la Paciugopedia! :D)

      Elimina
  11. Mi piace più dell'originale *____* nonostante non sia nelle tue principesche corde devo dire che la realizzazione è meravigliosa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu sei di parte, non vale ù.ù XDDDDDD Scherzo, grazie di cuore Vostro Onore ♥♥♥

      Elimina
  12. Cioè, è 1000 volte più bello dell'originale! Già la materia prima è pazzesca (ovvero i tuoi occhi!) poi il make up è fatto magistralmente! Bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eeeh addirittura XD Sei davvero troppo buona Marina, grazie!! ♥

      Elimina
    2. sono d'accordo! ♥_♥ faccio delle tue parole le mie *-* complimenti Ariel <3

      Elimina
  13. A me le tonalità invece piacciono moltissimo xD mi sembra anche tu sia venuto bene tra l'altro, ma capisco che se uno non si vede con certi colori finisce per struccarsi!! Anche a me è capitato!;)

    RispondiElimina
  14. Come tonalità mi piacciono anche se non le uso spesso e personalmente per come è realizzato il trucco mi piace più il tuo che l'originale.

    RispondiElimina
  15. devo essere sincera... il tuo è decisamente MOOOOOOOOOOOOOOOLTO più bello *_*

    RispondiElimina

Thank you for your comments ♥
Please, don't spam and ask for sub4sub in your comments. I'll check out your blogs anyway!