mercoledì 3 febbraio 2016

♕ Disney Inspired Make Up ♕ Jafar ♕
{In Collaborazione con Foffyland}

Ciao Principesse!

Col post della rubrica Disney in collaborazione con Foffyland si conclude il "Ciclo di Agrabah" - come l'abbiamo soprannominato noi - ovvero la serie di make up dedicata ai personaggi di Aladdin. Dalla prossima puntata ci occuperemo di un altro cartone, perciò godiamoci quest'ultimo soggiorno nella misteriosa terra d'Oriente!

Dopo il Genio, Jasmine ed Aladdin, oggi tocca all'antagonista: il perfido Gran Visir Jafar. Qui trovate il post di Foffy :D


(Fonte)

Jafar è il Gran Visir del Sultano di Agrabah, dall'aspetto imponente e regale, lezioso e viscido nei modi, all'apparenza efficiente ed irreprensibile. È sempre accompagnato dal pappagallo Iago, un buffo e sarcastico pennuto parlante, che finge per la maggior parte del tempo di essere un animaletto come tanti.


In realtà Jafar è tutt'altro che un bravo consigliere: tutte le sue azioni sono volte a manipolare il buon ed ingenuo Sultano, per suo interesse personale. Jafar non cela solo un animo avido e profondamente malvagio, ma anche poteri magici che incanala nel suo bastone a forma di cobra. È soprattutto tramite la magia che soggioga il Sultano, ed è tramite essa che rintraccia Aladdin con un complicato incantesimo. 


L'intento di Jafar è quello di reperire la mitica Lampada del Genio, custodita nella Caverna delle Meraviglie, a cui può accedervi solo qualcuno che cela dentro di sé il valore di un diamante allo stato grezzo - ovvero Aladdin. Il motivo per cui desidera la lampada è di sfruttare i tre desideri per spodestare il Sultano ed impossessarsi di Agrabah - e in un secondo momento, eliminare Aladdin e far sua Jasmine. 

Nel momento in cui riesce a mettere le mani sulla lampada la sua vera personalità emerge, dato che non deve più mascherarsi da fedele consigliere: ma la sua folle avidità lo spingerà verso la sua rovina. Avendo desiderato prima di essere Sultano, e poi lo Stregone più potente del mondo, la sua sete di potere ed il desiderio di superare il Genio lo spingeranno a chiedere di diventare un Genio lui stesso.


Ma come diceva il buon Genio: "Fenomenali poteri cosmici, in un minuscolo spazio vitale". Grazie all'astuzia di Aladdin, che scatena in Jafar il desiderio di diventare un genio potente, più potente del Genio blu, Jafar viene - provvisoriamente - eliminato: Il prezzo del potere di un Genio della Lampada è la libertà, così Jafar si ritrova sconfitto, schiavo dei suoi stessi poteri, rinchiuso in una lampada nera. 

Per vedere la sua fine definitiva bisogna aspettare Il Ritorno di Jafar (primo sequel del film), in cui verrà sconfitto per sempre da Aladdin e Iago. Come sconfiggere un Genio? Facile: distruggendo la sua lampada!


È uno dei Cattivi Disney più riusciti e più crudeli: non è come Ade, cattivo ma comico, o Gaston che è presuntuoso e pomposo. Jafar è malvagio fino al midollo, spietato, psicopatico, senza speranza di redenzione. Non che gli altri cattivi possano essere redenti, eh, però lui è proprio tra i peggiori. Lo inserirei nel club "Super Cattivi" insieme a Malefica, Grimilde, Ursula, Scar...

Per il suo look ho cercato di fondere la sua malvagità, il suo essere Gran Visir ma anche Genio, i suoi colori e, in qualche modo, il suo stile.  


Partiamo dal colour scheme, semplice ma rappresentativo: rosso, nero e oro. Ritroviamo i primi due sia nelle sue vesti eleganti da Gran Visir ma anche nelle sue sembianze da Genio Malvagio. L'oro rappresenta la sua avidità, il suo bastone magico e i bracciali che nel suo essere Genio simboleggiano la sua schiavitù.


Togliendo l'eyeliner estroso, il trucco in sé è veramente semplice da realizzare: ho applicato a tutta palpebra Daphne n° 2 di Nabla con un tocco di Grenadine al centro, sfumando il tutto nella piega con Fahrenheit. Nell'arcata sopraccigliare ho applicato l'ormai classico Antique White, che ho usato per aggiustare ulteriormente la sfumatura nella piega, mentre nella palpebra inferiore ho applicato un pgimento oro intenso. Per intensificare la palpebra superiore, ho applicato un soffio di pigmento nero all'angolo interno e all'esterno, per dare tridimensionalità al tutto senza scurire troppo. 


Fatto ciò, tocca all'eyeliner: ho usato il solito pigmento nero e ho tracciato innanzitutto la classica riga, partendo dall'interno ed allungandomi parecchio all'esterno. Ho creato una codina luuunga che ho arricciato alla fine (per richiamare la barba di Jafar) e poi ho applicato l'eyeliner anche dentro la piega, connettendomi alla coda esterna. Ho seguito la piega smorzando il tratto pian piano, in modo che si perdesse nel rosso poco alla volta.

Ho poi tracciato una punta all'angolo interno e ho applicato l'eyeliner anche nella palpebra inferiore, congiungendomi anche stavolta con la codine all'esterno. Ho applicato in modo molto pesante e compatto la matita nera nella rima interna affinché diventasse un tutt'uno con la riga esasperata di eyeliner. 

Completata questa luuunga procedura, sono passata ai miei classici step finali: ciglia finte, mascara, sopracciglia.   


Il look mi piace nonostante sia molto "cattivo" XD È semplice ma complesso al tempo stesso, brillante ma cupo, pieno di contraddizioni ed ambiguità come Jafar stesso. L'eyeliner è senz'altro il punto focale di tutto il trucco, specialmente perché cambia in base all'apertura dell'occhio: ad occhio aperto la linea nella piega si nasconde, e l'eyeliner sembra quasi normale - ma ad occhio chiuso o semi-chiuso rivela tutta la sua particolarità, così come Jafar è tranquillo e pacato all'apparenza, malvagio e spietato quando si mostra per ciò che è realmente. Che dire, sono parecchio soddisfatta del risultato! :D


Per quanto riguarda le labbra ho cercato di creare qualcosa che si abbinasse al trucco occhi: stessi colori cupi, niente oro, perché i sorrisi di Jafar sono sempre falsi e ingannevoli e sono privi di qualsiasi luce e positività.

Ho applicato una matita nera come base partendo dagli angoli e sfumandola pian piano verso il centro, che ho lasciato però vuoto. Dopodiché ho applicato uno strato compatto di Daphne n° 2 su tutta la superficie delle labbra; al centro ho applicato Grenadine per rinforzare la sfumatura, mentre agli angoli ho applicato un tocco di nero per aggiungere tridimensionalità. 
Occhi/Eyes

- Neve Cosmetics Pastello Occhi in Leone/Amber (base oro/gold base)
- Nabla Cosmetics Eyeshadow in "Daphne n° 2" (palpebra mobile/lid)
Nabla Cosmetics Eyeshadow in "Grenadine(palpebra mobile/lid)
- Nabla Cosmetics Eyeshadow in "Fahrenheit" (piega,angolo esterno, palpebra inferiore/crease, outer corner, lower lid)
Neve Cosmetics Mineral Eyeshadow in "Versailles" (palpebra inferiore/lower lid)
- Nabla Cosmetics Eyeshadow in "Antique White" (arcata sopraccigliare/under the eyebrows)
Jade Minerals Mineral Eyeshadow in "Black" (bagnato : eyeliner; asciutto: palpebra/wet as eyeliner, dry on the lid*fuori prodizione / discontinued*
- MAC Kohl Power Eye Pencil in "Feline
- Nabla Cosmetics "Le Film Noir" Mascara
Kiko Cosmetics False Eyelashes 01 Natural

Sopracciglia/Eyebrows

- MAC Eyebrows in "Spiked"

Labbra/Lips

Nabla Cosmetics Ghost Invisible Lip Barrier
- Nabla Cosmetics Flower Power Soft-On in "Rocky"
- Nabla Cosmetics Eyeshadow in "Daphne n° 2
Nabla Cosmetics Eyeshadow in "Grenadine"
Jade Minerals Mineral Eyeshadow in "Black" *fuori prodizione / discontinued*

Pennelli/Brushes

- Azure Shadow ~ Neve Cosmetics
- London Surface Neve Cosmetics *fuori prodizione / discontinued*
- London Detail Neve Cosmetics 
- Small Angled Blender ~ Spectrum Collections
- Large Fluffy Shader ~ Spectrum Collections x2
- Tall Tapered Blender ~ Spectrum Collections x2
- Fine Detailer Spectrum Collections
- Eyeliner ~ Spectrum Collections
- Glossy Liner Neve Cosmetics *fuori prodizione / discontinued*
- Angled Brow ~ Spectrum Collections
- Lip Liner ~ Spectrum Collections


Spero che questo look vi sia piaciuto! ;D Cosa ne pensate di questo Cattivo Disney? Qual è il vostro preferito (o s-preferito)?? 

17 commenti:

  1. quanto detestavo Jafar!!!!!!!! davvero perfido come pochi -.-
    Amo il makeup che hai creato O_O è spettacolare!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È effettivamente un Super-Cattivo, difficile non detestarlo!

      Grazie Moky, felicissima che ti piaccia! **

      Elimina
  2. Ma è bellissimo!!!! A me Jafar piace proprio perchè è cattivo, punto e basta. Niente sfumature, lati positivi... è un fantastico cattivo di una favola per bambini, dove non ci sono "grigi". Il tuo make up lo rappresenta perfettamente... e adoro, adoro davvero la linea di eye liner sopra la palpebra! è un tocco di genio (tanto per restare in tema) brava brava!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mio tesoro <3 Speravo di riuscire a rappresentarlo degnamente, un cattivo così meritava un make up alla sua altezza ;D

      Elimina
  3. La forma che hai dato con l'eyeliner è super precisa, non riuscirò mai a farla XD
    Comunque il ricciolo finale mi ricorda la sua barbetta sai? :3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mai dire mai, niente è impossibile u.u
      Infatti l'ho fatto proprio per richiamare la sua barba, l'ho anche specificato nel post XD Il ricciolo l'avevo inserito anche nel look del Genio, ma all'angolo interno nel suo caso :D

      Elimina
  4. Vedo la codina dell'eyeliner… e vado a nascondermi! xD
    Cosa dire di questo trucco? Mi piace tantissimo, soprattutto perché ad occhio aperto sembra un look molto romantico, come spiegavi bene tu, mentre ad occhio chiuso svela tutta la sua particolarità.
    Jafar è un cattivo proprio cattivo, che non mi è mai piaciuto, sarà perché ho paura dei serpenti!?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nooo torna qui tu XD XD

      Esatto, è un trucco che può ingannare... Come Jafar XD

      Io detestavo la parte in cui si trasformava in un serpente, che fifa avevo da bambina XD

      Elimina
    2. Ho visto adesso e labbra! Personalmente non mi piacciono le ombrè lips, le ho provate una volta su di me e non mi convincevano.. ma per questo look sono perfette! Wow *_*

      Elimina
  5. bellissimo bellissimo!!! sopratutto l'eyeliner!!!! devo capire come fa a starti bene qualunque colore..io se mi trucco col rosso sembro uno zombie o simile.. xD

    mallory

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieee Mallory :D

      Ahahah no ma ci sono colori che non mi stanno... I marronazzi, per esempio XD Quelli mi sbattono da morire! Il rosso lo porto meglio da quando ho fatto i capelli rossi... In qualche modo si richiamano a vicenda e si armonizzano. Prima invece anche i rossi non mi donavano tantissimo.

      Elimina
  6. bello sia il makeup occhi che quello labbra!! sai che non ho mai visto Aladdin?? ci ho provato proprio ieri ma quasi all'inizio è arrivata mia figlia dicendo:"mamma che fai? io voglio Cenerentola!!".va beh..sarà per un'altra volta!
    nuovo post anche da me, baci.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :D
      Devi assolutamente vederlo, magari coinvolgendo tua figlia (se riesci)! :***

      Elimina
  7. Splendida questa versione Dark *_* non c'è nulla che non ti stia bene, ma questi colori sono magnetici!
    Adoro tanto l'eyeliner grafico anche nella piega, trovo che sia perfetto e tu meticolosa e precisa come sempre *__* anzi, sempre meglio!

    RispondiElimina
  8. Davvero spettacolare questo trucco! Bravissima! *_*

    RispondiElimina

Thank you for your comments ♥
Please, don't spam and ask for sub4sub in your comments. I'll check out your blogs anyway!