giovedì 3 dicembre 2015

♕ Haul ♕ Nabla Cosmetics Artika Collection ♕
{Overview, Swatches, Comparisons}

Ciao Principesse!

Come sicuramente saprete oggi è uscita la nuovissima collezione invernale firmata Nabla Cosmetics: la Artika Collection, una collezione che racchiude il gelo del ghiaccio, la luce tiepida dei tramonti artici, lo scintillio delle stelle, la meraviglia dell'aurora boreale.

Quanto sto per dire in genere sconvolge un po', perché da una creatura munita di pinne come me ci si aspetterebbe amore e venerazione per l'estate. Sì, l'estate mi piace, ma la mia stagione preferita è l'inverno! Spesso ridendo dico che potrei essere tranquillamente una sirena dei mari artici, vista la mia passione per il freddo. Ciò vi indica quanto questa collezione abbia fatto presa su di me, immediatamente.

Già dal visual mi sono venuti gli occhi a cuoricino - nonostante senta un po' la mancanza delle splendide illustrazioni di Conrad Rose (l'artista che aveva disegnato i visual delle precedenti collezioni), devo ammettere che questa foto - scattata da un fotografo norvegese - mi ha entusiasmata particolarmente. Medito seriamente di appendere da qualche parte la cartolina; il pinguino che in me esulta al solo guardarla - è troppo troppo bella.

Fangirlamenti glaciali a parte, vediamo un po' cosa ho acquistato!


"Un panorama sterminato è immerso nella notte artica. Regna un infinito silenzio.

Il gelo si colora della tiepida luce di un tramonto boreale.
Poi Il ghiaccio si confonde con il cielo.
Ma quando il cielo inizia a danzare, è ora di guardare in alto.

Artika è l'equilibrio della pura luce nella lunga notte.
Il bagliore delle stelle nel cielo rarefatto, che sembra di toccarle.
Una magia di forme e colori incantata tinge il buio con una danza magnetica che segue l'ispirazione e la fantasia della Natura.

Illimitata come l'estro della creatività, l'immaginazione incontra la realtà davanti allo spettacolo più sublime che la Natura offre.

ARTIKA"

Ricapitolando velocemente, questa nuova collezione è composta da: 8 ombretti, 4 rossetti Diva Crime, 3 Créme Shadows e una Liberty Six Limited Edition. Ed io... sostanzialmente ne ho comprato tre quarti XD (Anche se in parte rientra tra i regali di Natale!)

Mi sono concentrata sugli ombretti  aka il mio più grande amore, e ho fatto l'en plein per la prima volta nella mia vita: otto su otto
Invece ho tralasciato totalmente i rossetti ed i Créme Shadow: i primi perché voglio riguardarli con più calma, sono belli ma temo che a questo giro non ci siano colori che si adattino a me. Per intenderci: Underground è stupenderrimo, ma non nel mio stile. I Créme Shadow invece per ora non li ho acquistati per via della loro formulazione siliconica che potrebbe crearmi problemi. Non avendo amiche interessate, in caso di allergia non avrei a chi cederli @.@ 
Non poteva però mancare la Liberty Six Velvet & Glitter che è un vero gioiello: okay, io amo tutto ciò che luccica, ma è davvero ben realizzata ed originale. Al tatto non risulta per nulla ruvida (effetto spesso causato dai glitter), con la luce naturale pare quasi una palettina normale... Ma appena si accendono le luci artificiali inizia a brillare come una gemma preziosa. (Ammetto che inizialmente - causa lettura affrettata del comunicato stampa - temevo fosse davvero ricoperta di velluto scintillante e, per quanto il velluto mi piaccia come stoffa, l'idea non mi convinceva molto... Perché la polvere si attacca sul velluto come nient'altro x_x Felice che non sia così XD).


Ecco uno swatch d'insieme degli otto ombretti, mentre qui di seguito trovate qualche confronto. Tutte le foto sono state scattate con luce naturale indiretta (volevo inserirne anche qualcuna con luce diretta ma ahimè il sole era già migrato lontano dalla mia finestra ç_ç) Gli ombretti sono stati applicati tutti asciutti, senza primer/basi di sorta, due ditate ciascuno di prodotto.


Frozen VS Dreamer & Glitter 029 Jade Minerals 

FrozenFrozen è il colore dell'argento puro, chiaro ed incredibilmente brillante. Una luce algida, siderale e specchiata. Una tonalità visionaria. Abbagliante come la più luminosa tra le stelle del nord, diventerà l'argento più bello che abbiate mai posseduto.

Comincio con lui perché è in assoluto il mio colore preferito dell'intera collezione, al momento. Sono ANNI che cerco un ombretto del genere: argento vero, brillante come metallo fuso. Da tempo pensavo che servisse una versione silver di Citron, che sembra proprio oro... Mi sento quasi come se mi avessero letto nella mente XD
Pare pigmentatissimo, un vero sogno. E vogliamo parlare del nome? *canticchia Let it Go*

Inutile dire che è un colore più unico che raro nel mio stash. Ho dei glitter pseudo-argentati (fuori produzione, tra l'altro) che però sembrano più che altro bianchi... Mentre Dreamer, che Nabla descrive come un "argento chiaro con delicati riflessi dorati" su di me risulta tutt'altro che argentato. L'ombretto argento che ho sempre sognato si è finalmente incarnato ed è decisamente Frozen!


Baltic VS Eternity & Camden Town Neve Cosmetics

BalticBaltic è un navy abissale con riflessi indaco spiccati e magnetici che accendono la profondissima base blu-smokey facendone un ombretto sensazionale. Il modo in cui Baltic riesce a donare contemporaneamente intensità e luce allo sguardo è unico.

Blu scuro, navy e figo. Se avete già Eternity non temete, non sono affatto doppioni: Eternity è più chiaro e brillante, mentre Baltic è più profondo e scuro. Li vedrei bene in un gradient, con Baltic come punto più scuro. L'ho confrontato con Camden Town, il pigmento blu più intenso del mio stash ed anche in questo caso non risultano simili: Camden Town è molto più elettrico e vivace, mentre Baltic ha riflessi più discreti ed in generale risulta più scuro. 


Farenheit VS Petra & Red Carpet Neve Cosmetics

FarenheitFahrenheit è un intenso rosso pompeiano, regale e particolare. Porpora incandescente ma ben bilanciato che sarà in grado di stimolare la creatività con stile rivelandosi un grande alleato per lo scopo!

Halleluja, un rosso che non vira al mattone! XD Perlomeno sulla mia pelle. Vedasi Red Carpet, a destra nello swatch, che invece tira fuori quella sfumatura che poco mi garba... Petra, invece, è un tono dal sottotono rossastro ma totalmente diverso che affiancato a Farenheit non pare nemmeno parente lontano XD 
Mi piace, è intenso ma non eccessivo, pare molto facile da sfumare e/o costruire, lo vedo benone come colore di transizione e nella piega! 


EDIT: aggiungo al volo questo swatch. Farenheit VS Ember Neve Cosmetics

Una ragazza nei commenti mi diceva che cercava questa particolare comparazione, che però io non potevo eseguire dal momento che non possiedo Ember. Sono riuscita però a farmi prestare tale colore - ovvero, ho chiesto in negozio se avessero ancora il tester (faceva parte di una collezione passata) e ho scattato questa foto letteralmente al volo. Le condizioni di luce non erano le migliori, purtroppo, (ero praticamente per strada) e la foto è venuta fuori un po' sovresposta ma spero che basti allo scopo.
Ember risulta molto ma molto più rosso ed acceso rispetto a Farenheit, che invece è una tonalità più sobria ed elegante. Ember inoltre mi è parso più polveroso, mentre Farenheit si stende senza fall out. 


Mellow VS Glitz & Sandy

MellowMellow è un color taupe-beige dalla delicata satinatura ramata leggermente duochrome. I suoi riflessi caldi diventano rosati sotto alcune angolazioni e donano alla base quella luce morbida e tiepida che caratterizza Mellow in tutta la sua unicità. Un duochrome neutro che veste la palpebra di una dimensione esclusiva e sfaccettata, e definisce la piega con classe e dolcezza.

Mellow era quello che meno mi convinceva, visto nel comunicato stampa. Dal vivo però mi è piaciuto subito e credo che lo sfrutterò molto per trucchi veloci da tutti i giorni. Sulla mia pelle risulta più beige che taupe, e tira fuori dei bellissimi riflessi che lo rendono molto più interessante di quanto apparisse ad un'occhiata veloce. 
Non ho ombretti simili, così l'ho confrontato con Glitz e Sandy: il primo è visibilmente ambrato, molto più evidente; il secondo invece è un marroncino-dorato, neanche troppo chiaro sulla mia carnagione cadaverica. Mellow invece risulta delicato, e devo dire che lo vedrei bene abbinato proprio con Glitz e Sandy!

Desire VS Lazy Days

DesireDesire è un oro rosa, luminosissimo. Una luce morbida e rosata che si diffonde come una timida alba artica illuminando lo sguardo e il volto di una luce sensuale. Ricco, sinuoso, dona un'aurea romantica e sognante in una chiave completamente inedita.

Desire ricorda veramente il colore dell'oro rosa, e mi sarebbe stato utilissimo mesi fa, quando realizzai un look caratterizzato da una linea di eyeliner proprio oro rosa... (Questo look, per intenderci) Non avendolo, avevo mescolato vari pigmenti per ottenere un colore del genere - cosa per nulla facile, credetemi! Si tratta di un colore raro e difficile da scovare - tant'è che non ne possiedo di simili e l'ho confrontato semplicemente con Lazy Days, il quale è visibilmente più chiaro e pescato, caratterizzato da glitter assenti in Desire. Altro bel colore insomma, non vedo l'ora di giocarci un po'! 


Chatter Mark VS Heavy Metal Neve Cosmetics

Chatter MarkChatter Mark è un color carta da zucchero luminosissimo. Una nuance tra il grigio piombo ed il celeste polvere. È il colore delle perle grigie. Pieno di stile, darà personalità al makeup e catturerà l'attenzione con grande facilità senza mai rubare la scena.

Chatter Mark me lo aspettavo più celeste e meno grigio, invece è l'opposto. Anche così, comunque, resta un colore interessante con cui dovrò sperimentare un po' per capire come sfruttarlo al meglio. L'ho confrontato con Heavy Metal, un ombretto semplicemente grigio e satinato. Chatter Marker ha quella punta di azzurro che lo vivacizza, ed essendo un Bright risulta molto molto più brillante. Credo che sia un ombretto tutto da scoprire, mi incuriosisce molto!


Circle VS Kensington Gardens Neve Cosmetics

CircleCircle è un color rosa-malva medio e desaturato pensato prima di tutto per definire la piega dell'occhio in modo efficace e con stile. Crea ombreggiature morbide e particolari che ne fanno un tono di transizione perfetto per facilitare le sfumature. Bellissimo da utilizzare insieme ad innumerevoli colori per ottenere accostamenti di tendenza e contrasti delicati.

Ammetto di non avere un rapporto idilliaco coi malva: se li applico a tutta palpebra son dolori, perché sembro fresca di pianto. Però... c'è un però XD Se opaco è un bel colore di transizione, che arricchisce qualsiasi look senza farmi apparire affranta. Sto sviluppando una vera passione per gli opachi di Nabla, tra l'altro, ecco perché anche Circle è venuto a casa con me. 
L'ho confrontato con Kensington Gardens, un altro malva opaco che però è oiù freddo e visibilmente più rosato. Circle è veramente desaturato, delicato, nato per essere usato come colore di transizione - senza dubbio!


Water Dream VS Liquid Mirror Neve Cosmetics

Water DreamWater Dream è trasparente e vibrante. Come l'acqua.
Top Coat, Wet & Dry effetto bagnato con perle riflessate. La texture ultra sottile riflette la luce al massimo donando un effetto super brillante ma allo stesso tempo raffinatissimo. Splendido se usato da solo, può anche essere sovrapposto ad ogni colore per farlo diventare glossy e glamour senza alterarne la texture. È pensato per dare vita in un attimo ad un effetto bagnato particolarmente ricercato che rende lo sguardo ammaliante e sexy.

Dulcis in fundo: Water Dream, l'ombretto che ha anticipato questa nuova collezione e che ci ha fatto sognare in questi giorni. Dovute precisazioni: la sua formula è diversa rispetto a quella degli altri ombretti e contiene (ahimè!) siliconi. L'ho acquistato consapevole di ciò ed del rischio che ne consegue, come dicevo su io e i siliconi non andiamo d'accordo - spesso (non sempre fortunatamente) mi causano reazioni allergiche non gravi ma fastidiose (lacrimazione se mi va bene, prurito tipo pulci se va male). Però saprei a chi cederlo, a differenza dei Créme Shadow - però me ne separerei veramente a malincuore. Difficile catturarlo a dovere in foto o descriverlo a parole: sembra fatto di pura luce, brilla più del più scintillante ombretto shimmer (paragonato infatti al luminosissimo Liquid Mirror, infatti, gli fa quasi ombra). Veramente straordinario, pinne incrociatissime per la questione allergia ç_ç Spero rientri in quei rari casi (come Blacktrack o la Shadow Insurance) che fanno eccezione. 

Tutti gli ombretti mi sembrano morbidi, pigmentati, facili sia da stendere che da sfumare... Ma vi prego di tenere conto che ce li ho sì e no da dodici ore, quindi si tratta di primissime impressioni. Vi saprò dire meglio tra qualche settimana, dopo prove su strada più efficaci e diversificate. 

Trovo sinceramente che questa sia la collezione più bella che Nabla abbia ideato finora. Originale, ben strutturata e diversificata. Gli ombretti sono uno più bello dell'altro, la palettina è deliziosa (è un peccato che sia una limited edition!) e per quanto riguarda le cose che non ho acquistato... I rossetti sembrano una bomba (chi di voi ha acquistato Underground??) e i Créme Shadow, beh, c'è Aurora che se non fosse per la formula siliconica avrebbe il mio nome scritto sopra!

Vi ricordo che l'intera collezione è scontata del 15%, online ma anche nei rivenditori fisici (perlomeno, al Bio Make Up Shop dove l'ho acquistata io era scontata!) - se acquistate online dal sito Nabla troverete le spese di spedizione al prezzo di 1,90 €. La promozione è valida fino al 22 Dicembre

Avete ceduto anche voi al fascino di questa collezione glaciale?
Se sì, quali pezzi avete acquistato? Quali sono i vostri preferiti?

16 commenti:

  1. Ho ceduto eccome xD stamattina ero già lì prima delle 9 ad aspettare che uscisse >.<
    Ho preso Fahrenheit, Circle, Water Dream, Chatter Mark, Aurora, Husky, Kernel e la nuova Liberty Six <3
    Un bacio :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah capisco benissimo l'attesa XD
      Bellissimo bottino *__________*

      Elimina
  2. Water Dreams è il pezzo della collezione che più mi ha stupita, almeno per quanto riguarda gli ombretti. Penso di non aver mai visto niente di simile nel mio piccolo e sono sicurissima che andrà a ruba. Non vedo l'ora di cospargermi gli occhi di quella robetta sbrilluccicante a Natale! Belle comparazioni pescioletta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso anche io che andrà a ruba, è veramente particolarissimo! *^*
      Grazieee :D

      Elimina
  3. Carini mellos e circle. Il rosso purtroppo passo: ho già red carpet e non penso che per ora sfrutterei a dovere due colori di quel genere (anche se da quello che ho visto in giro il nabla è molto molto più sfumabile! Già che l'altro tende a farmi i
    Un po' chiazza).
    Water dream voglio vederlo dal vivo..dalle foto sembra davvero particolare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli opachi di Nabla si sfumano con una semplicità quasi imbarazzante! Mai avuto effetto chiazza con loro :D
      Water Dream è veramente spettacolare, devi vederlo dal vivo! :DDD

      Elimina
  4. Super articolo, bravissima!!!
    E hai messo proprio il confronto che cercavo: Circle e KG *_* Si vedeva già quanto fossero diversi, ma mi serviva proprio per capire meglio Circle... grazie!
    La collezione nell'insieme è meravigliosa, ma come ombretti prenderò soltanto Circle e forse Desire... son dolori per i rossetti invece XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aw grazieee *^*
      Felice che il confronto ti sia stato utile!! :DDD
      Ahahah per me sono stati dolori con gli ombretti, posso capire XD

      Elimina
  5. Collezione a dir poco stupenda, vorrei prendere tutto! Water Dreams mi ispira troppo ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fammi sapere cosa acquisti (se deciderai di comprare qualche pezzo!) :D

      Elimina
  6. Ho ceduto eccome! Ho preso 3 rossetti e water dream, non vedo l'ora che arrivino! *.*

    RispondiElimina
  7. Sapevo che Frozen ti avrebbe rubato il cuore <3
    Devo dire che Circle mi tenta molto, a differenza tua io amo il malva, devo però vedere se ho qualche blush simile *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono molto prevedibile, lo so XD <3
      Circle mi piace pur non essendo una fan dei malva, secondo me sarà un ombretto molto versatile *__*

      Elimina
  8. uhu che bello il tuo articolo, è il mio preferito sulla collezione finora <3
    Anche tu cercavi un argento degno di questo nome? Ma allora non sono la sola! *_* (e lo ammetto, anch'io ho cantichciato subito Let it go, appena letto il nome XD)
    Io ovviamente ho peccato ieri mattina ed ho preso, oltre al già citato Frozen, Water Dream (sono stra-curiosa di vedere se ricorda, anche solo vagamente, i blingtones), Chatter Mark, Baltic e Circle. Fahrenheit voglio prima vederlo swatchato accanto ad Ember di Neve, purtroppo non ho trovato comparazioni in merito :( però mi attira tanto tanto! Gli altri due ombretti non mi attirano molto. Di oro rosa ne ho già diversi e non vorrei avere cloni, Mellow invece è un colore che non sfrutterei a dovere, non presi neanche Sandy :D Per quanto riguarda gli ombretti in crema, neppure io ne ho presi, io per un problema di durata più che altro. Con il black friday mi sono tolta lo sfizio ed ho acquistato Pinkwood, è arrivato ieri, ora lo fotografo e lo provo, incrocio le dita!
    Questa collezione di Nabla è favolosa, la mia preferita senza dubbio <3 Ovviamente io ho acquistato anche 2 dei 4 rossetti, Underground (che di secondo nome fa sicuramente Dalila XD) e Cosmic Dancer, non vedo l'ora che arrivino *_* Gli altri due sono colori che mi ispirano, ma debbo provarli onde evitare di buttare via i soldi con colori che non mi donano...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Awww grazie di cuore, sono felicissima!! *___* <3
      Assolutamente sì, da anni! *_* Un sogno divenuto realtà, finalmente <3
      Ottima selezione :D Purtroppo non possiedo Ember e non posso aiutarti :( L'ho visto dal vivo e lo ricordo molto più acceso di Farenheit!
      Io se potessi prenderei Aurora, dei Créme Shadow, perché mi sembra pura beltà <3 Pinkwood mi piace ma credo non mi starebbe troppo bene ç_ç
      Io per i rossetti ci penserò bene, Underground è una vera bomba, ma dubito che lo sfrutterei... Gli altri temo non mi donerebbero, devo trovare il modo di scroccoprovarli per farmi un'idea precisa!

      Elimina

Thank you for your comments ♥
Please, don't spam and ask for sub4sub in your comments. I'll check out your blogs anyway!