sabato 22 agosto 2015

♕ Review ♕ Alga Maris (Laboratoires de Biarritz) ~ Lait Solaire SPF 50 ♕

Ciao Principesse!

La review di oggi è dedicata alla mia protezione solare estate 2015, un prodotto che amo tantissimo e che ci tenevo a recensirvi prima che la stagione balneare si concludesse! Si tratta del Latte Solare 50 spf di Alga Maris - Laboratoires de Biarritz.

Today's review is dedicated to my sunscreen Summer 2015 edition, a product I'm loving a lot! I wanted so badly to review it before the end of the summer, so here it is! It's the 50 SPF Sunscreen Lotion by Alga Maris - Laboratoires de Biarritz.


"Protezione solare bio per viso e corpo. Adatta specialmente per esposizioni al sole lunghe e/o estreme durante attività all'aperto o sportive, al mare o in montagna" / "Organic sunscreen lotion for face and body. Especially adapted to long and extreme exposure to the sun during outdoor or athletic activities: seaside and altitude"

Dovuta premessa sulla mia pelle: chiarissima (Fototipo 1, nonostante i miei capelli non siano altrettanto chiari), tremendamente sensibile e con zero resistenza al sole. Il che significa che se non sto attenta e non uso la crema solare quando mi espongo al sole, rischio di scottarmi anche durante una banale passeggiata. 
Non vi stupirà quindi che usi creme solari con SPF molto alto (50 o 50+): un prodotto con un fattore di protezione minore non sarebbe sufficiente.

La mia scelta quest'anno è caduta su un latte solare della linea Alga Maris prodotta dai Laboratoires de Biarritz, consigliatami dalla titolare della mia bioprofumeria di fiducia, che nello specifico è adatto sia per il viso che per il corpo. Nella linea sono presenti molti altri solari in svariate versioni (spray, stick...) e spf, io ho scelto questo in particolare proprio perché era viso&corpo - il che mi risparmiava di comprare due prodotti distinti.

My skin is not only very fair (Type 1 - always burn, never tan - although my hair is not that light), but also awfully sensitive and with no sun resistance. So I always need to be very careful and wear a sunscreen even if I go out for a little walk - otherwise I could easily get a burn.
No wonder I use sunscreen creams with very high spf (50 or 50+): a product with a lower sun protection factor would not be enough effective on me.

This year I chose this lotion from the Alga Maris line by Laboratoires de Biarritz, after the owner of my favourite bio shop recommended it to me. The Alga Maris line includes different type of sunscreen, I chose this particular one because it can be used on both face & body, so I could avoid buying two different sunscreen. 

Questo solare contiene esclusivamente filtri fisici (per la precisione, Titanium Dioxide e Zinc Oxide), nonchè un principio attivo "Alga-Gorria" derivato da un particolare tipo di alga, dalle alte proprietà antiossidanti - nel solari con filtri fisici sono importantissimi gli antiossidanti, in quanto rivestono il biossido di titanio che, altrimenti, andrebbe a rilasciare radicali liberi. (Se volete approfondire l'argomento filtri fisici & chimici, vi consiglio di dare un'occhiata a questo post di Lily!)
Altri ingredienti degni di nota: Burro di Karitè ed Olio di Cocco, entrambi biologici.

This sunscreen contains only physical blockers (Titanium Dioxide and Zinc Oxide), besides a particular active principle called "Alga-Gorria"  derived from red algea, with high antioxidant power - in physical sunscreen is important to find antioxidant ingredients, since they fight the free radicals released by titanium dioxide.
Other active ingredients are: Organic Shea Butter and Organic Coconut Oil.


Il packaging di questo prodotto è stata la primissima cosa che mi è saltata all'occhio e che ho apprezzato enormemente: a differenza di tutti i solari che ho avuto modo di provare in passato, contenuti nei classici tubi, questo è contenuto in un flacone airless con erogatore a pompetta. L'ho trovato comodissimo, evita lo spreco di prodotto perché il dispenser eroga la quantità giusta di crema e garantisce massima igiene.

I love so much this packaging, it was the very first thing I noticed when I bought this product: differently to other sunscreen I used in the past, which were packed in tubes, this one  it's packed in a airless bottle with a pump dispenser. I think it's so practical: it's more hygienic and releases the right amount of lotion, avoiding waste.


Questo prodotto, che io per abitudine chiamo "crema", è un effettivamente più simile ad un latte: è di colore bianco ed ha una texture molto molto fluida, per nulla pastosa. Si applica con estrema facilità, dal momento che fortunatamente non appartiene alla categoria "creme cemento armato", non appiccica e soprattutto si assorbe molto velocemente, lasciando la pelle morbida, setosa e protetta. Altra nota positiva: non macchia (ed è una cosa a cui tengo molto, detesto i prodotti che lasciano tracce difficili da rimuovere). Non secca la pelle, grazie ai burri ed olii che contiene, ma non la unge nemmeno.
Non appesantisce, neanche quando viene applicata sul viso - a tal proposito, non ho ricontrato particolari problemi se usata prima del make up. Segnalo inoltre la totale assenza di profumo.

È indicato come water resistant e posso confermare che resiste senza problemi ai bagni più lunghi (tipo i miei: anche due ore di fila in acqua!). Per quanto concerne invece la questione "fantasmino", sbianca un pochino ma niente di tragico o troppo evidente. Dopo l'assorbimento si camuffa e non si fa notare, a meno che non guardiate la pelle proprio da vicino XD

Mi ha protetta benissimo, l'unico piccolo eritema l'ho avuto per negligenza mia (ne avevo applicata troppo poca sul décolleté per distrazione) #ops. Ma a parte questo, non ho avuto altre scottature, rossori, irritazioni. Applicata nelle corrette dosi, e riapplicata quando necessario (non spessissimo devo dire, dura parecchio) protegge egregiamente e senza intoppi.

Infine, parliamo del rapporto qualità/prezzo: questo prodotto non costa poco, ma a mio avviso vale tutti i soldi spesi. Inoltre, essendo un prodotto 2 in 1 (adatto sia per il viso che per il corpo) mi ha evitato di acquistare due solari separati e, di conseguenza, ho risparmiato.

Being a lotion, and not the classic cream, it's more light and fluid. Very easy to apply, as it is not a "cement-like" cream - luckily; also, it's not sticky and dries very fast, leaving the skin soft, silky and protected. So, it doesn't dry the skin, thanks to the oils and butters it contanis, neither greasy. 
Another thing I personally like a lot is that it doesn't stain - I hate products that leave traces difficult to clean.
It always feels light on the skin, even on the face; I've used it under my make up too and it worked just fine. Also, it's totally frangrance-free

It's said to be water resistant and it really is: I tend to swim with my mermaid tail up to two hours straight - even more sometimes - and yet this lotion resists effortless. For those who are scared by the white traces (common in physical sunscreen): yes, it whitens a bit but nothing dramatic. Let it soak into the skin and you'll see that the white traces become less visible - unless you look at the skin very closely XD


It protected me so well, the only erythema I got was my own fault (I put on too few product on my décolleté) - but, applied in the correct dose, and reapplied when needed (must say, not really often, it's long lasting) it works wonderfully!


My final consideration is about the quality/price ratio: this product is not inexpensive, but to me is worth all the money it costs. Also, don't forget it's a 2 in 1 one product: I didn't had to buy to different creams/lotions for my body and my face, so I actually saved money.
INCI: Caprylic/Capric Triglyceride, Zinc Oxide, Cocos Nucifera Oil*, Coconut Alkanes, Titanium Dioxide, Polyglyceryl-2 Dipolyhydroxystearate, Butyrospermum Parkii Butter*, Polyglyceryl-3 Diisostearate, Hydrogenated Vegetable Oil, Coco-Caprylate/Caprate, Lauroyl Lysine, Alumina, Stearic Acid, Glyceryl Caprylate, Gelidium Sesquipedale Extract, Maris Aqua, Potassium Olivoyl Pca, Tocopherol, Helianthus Annuus Seed Oil, Sodium Hydroxide.

* Ingredienti da agricoltura biologica / Ingredients from organic farming

Il 99,9% degli ingredienti totali sono di origine naturale / 99.9% of the total ingredients are from natural origin. 
Il 20% degli ingredienti totali provengono da agricoltura biologica / 20% of the total ingredients are from organic farming
Scheda Prodotto
Nome: Lait Solaire Water Resistant 50
Marchio: Alga Maris (Laboratoires de Biarritz) 
Cos'è: Crema Solare con SPF 50
Prezzo: 19,50 € 
Quantità: 100 ml
ReperibilitàAcquistabile su vari siti web o rivenditori fisici (ho acquistato la mia presso Bio Make Up Shop a Catania!)
PAO: 8 M
Pro: Non unge, non è appiccicosa, si assorbe facilmente, non è pastosa, protegge alla perfezione, resistente all'acqua, il flacone airless con dosatore a pompetta è comodissimo.
Contro: Nessuno.
Altro: Certificato EcoCert; senza profumo.
Lo Ricomprerò?: Sì
Lo consiglio?: Sì

Product card

NameLait Solaire Water Resistant 50
Brand
Alga Maris (Laboratoires de Biarritz)
What is it?: Sunscreen lotion for both face and body.
Price: 19,50 €
Weight: 100 ml
Where to buy it: Online and/or physical retailers
PAO: 8 M
Pros: Not oily or sticky, dries quickly, fluid, provides a perfect protection, water resistant, has a very practical airless packaging with pump dispenser.
Cons: None

Other: EcoCert certified, no perfume.
Will I Buy It Again?: Yep!
Do I Recommend It?: I definitely do!

Valutazione Finale: 6 su 6 conchiglie / Final Rating: 6 out of 6 shells

Avete provato o sentito parlare di questo prodotto? Qual è la vostra crema solare dell'estate 2015? :D
(Per favore, non dimenticate di usare sempre la protezione solare! Non è importante solo per le mozzarelline come me, ma per tutti noi!)

Have you ever tried this product? Or heard about it? What is your current sunscreen? :D
(Please remember to always, always use sunscreen creams/lotions! It's important for all of us, not only the fair skinned person like me!)
XOXO

2 commenti:

  1. Me lo segno per l'estate prossima! :D Io quest'anno ho usato i solari Alkemilla, mi sono piaciuti ma hanno un difetto che non credo me li farà ricomprare l'estate prossima: Non resistono minimamente all'acqua, e io tendo a stare a mollo per ore XD Quindi anche se costa di più ben venga un solare come questo Alga Maris che resiste all'acqua ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La crema solare Alkemilla l'ho usata l'anno scorso e ricordo che mi era piaciuta abbastanza! Però quest'anno le hanno riformulate (infatti ho dovuto cestinare la bozza di review che stavo scrivendo) e così mi sono orientata verso qualcosa di completamente nuovo. Sulla questione della resistenza all'acqua, ricordo che anche la mia non era il top! Ne apprezzavo molto il profumo però XD

      Elimina

Thank you for your comments ♥
Please, don't spam and ask for sub4sub in your comments. I'll check out your blogs anyway!