lunedì 25 maggio 2015

♕ Tag ♕ La Profumeria Ideale ♕

Ciao Principesse!

Oggi rispondo ad un tag molto molto originale creato da Laura - Il Mio Beauty, dopo essere stata invocata da Misato - A lost girl - che ringrazio nuovamente per avermi taggata <3

Il tag in questione ci chiede di creare l'identikit della nostra profumeria ideale, partendo dalle nostre esperienze, positive e negative, dalle nostre osservazioni e dai nostri pareri. Noi appassionate di make up trascorriamo molto tempo in tali negozi e abbiamo molto da dire a riguardo... Motivo per cui ho trovato questo tag interessantissimo, spero che venga affrontato da più gente possibile perché penso che ne nascerebbe un bel confronto *-*

Ecco le regole:



- Citare Il mio beauty (qui il post originale!) come blog di partenza del tag
- Taggare altre 3 persone a rispondere.


~ Quando entri in profumeria vuoi essere subito accolta dal personale e guidata nella tua visita o preferisci gironzolare indisturbata ed eventualmente essere poi tu a chiamare, se hai bisogno di aiuto?

Una via di mezzo.
Nel senso che è gradito il saluto quando entro o mi avvicino, già dà una buona impressione. Mi piace poi poter dare un'occhiata senza avere il fiato sul collo dal personale... Comprendo perfettamente che lo fanno anche per ragioni di sicurezza, tuttavia mi fa sentire braccata e spesso mi passa la voglia di acquistare :\ D'altro canto però, non amo essere lasciata a me stessa, quando magari ho bisogno di un aiuto. Insomma cerco disponibilità ed educazione, senza il "tampinamento" controproducente!

~ Preferisci che il personale ti dia del tu o del lei?

Entrambi i modi mi stanno bene, non ho preferenze in particolare. Ciò che conta è come ci si pone, più che la forma... Una commessa può darmi del tu, del lei, del voi, quello che vuole, purché si ponga con garbo e un bel sorriso.

~ Quali sono le capacità e le competenze che un addetto alle vendite in profumeria deve avere secondo te?

Una buona conoscenza dei prodotti che vende in primis, direi che senza di quella non si va lontano XD Non solo nel senso di saper dire vita, morte e miracoli di marche e cosmetici venduti, ma anche che sappia consigliarli correttamente - diversi anni fa mi venne consigliata una crema per pelle grassa in pieno inverno, periodo in cui è visibilmente normale/secca. Inutile dire che me ne andai in fretta e senza comprar nulla...

Il saper dare consigli mirati a beneficio della cliente e non a puro scopo di vendita credo sia davvero vitale: fa sentire coccolate ed in buone mani; al contrario una raffica di suggerimenti verso prodotti inadatti sia per stile che per tipo di pelle non solo non fa una buona impressione, ma personalmente mi fa sentire parecchio a disagio e mi fa venir voglia di tagliare la corda XD

Poi anche una buona conoscenza in materia di make up, perché non c'è niente di peggio di una commessa che si improvvisa MUA con risultati molto discutibili.

~ A livello espositivo come ti piacerebbe fosse organizzata la merce in profumeria?

Sarò banale, ma mi piace che i prodotti vengano disposti in modo da poter essere visionati agevolmente e in autonomia, divisi ovviamente per categoria e soprattutto con tester messi in prima fila e ben visibili. Naturalmente, il tutto in ordine e perfette condizioni, senza polvere, senza tester massacrati o fuori posto!

Nel caso di negozi multi-marca poi l'organizzazione per brand è ottimale, perché consente di visionare l'intera gamma senza dover saltellare per tutto il negozio cercando questo o quel prodotto XD A meno che magari non si tratti di prodotti stagionali tipo i solari, per cui magari è utile che siano tutti raggruppati per favorire il confronto.

~ Quanto sono importanti i campioncini? Ove per campioncini in questo caso intendo una jar con un po’ di quel prodotto che vorrei acquistare, ma non sono ancora sicura…

Secondo me sono di vitale importanza, sia quelli già pronti in bustina che quelli in jar. Ed è altrettanto importante che vengano forniti spontaneamente, perché non è affatto piacevole doverli chiedere ._."

Sono importanti sia perché consentono di provare qualcosa in caso di tentennamenti e decidere se procedere all'acquisto, o se lasciar perdere e orientarsi verso altro... Ma consentono anche di fare piacevoli scoperte! Molti prodotti li ho scoperti proprio grazie ai sample, vuoi perché non li avevo adocchiati o perché la confezione non mi aveva incuriosita più di tanto... E senza i campioncini mi sarei persa tante cosine interessanti!

~ Quanto è importante per te che un tester venga pulito prima che il cliente lo indossi?

Più che importante direi che è obbligatorio! E rabbrividisco ogni volta che vedo donne e ragazze provare qualcosa dal tester direttamente su labbra/viso/occhi senza chiedere prima che tale tester venga pulito >.< Dovrebbe essere una cosa automatica sia dal lato del venditore che del cliente. Personalmente mi limito a swatchare ciò che mi interessa sul dorso della mano, ma se decidessi di provare, ad esempio, un rossetto sulle labbra esigerei prima la sterilizzazione del tester.
Per prodotti come mascara oppure gloss esistono gli applicatori usa e getta, ricordo che da Lush ne avevano barattoli su barattoli ed era una garanzia, sapevo di poter provare quei prodotti senza rischi!

~ Cosa ti aspetti da una shopping experience in profumeria? Cosa ti conquista e ti invoglia a tornare in una profumeria piuttosto che in un’altra?

Mi aspetto un'esperienza piacevole, rilassata, divertente! In genere vado quando ho qualche ora libera e desidero svagarmi un po' quindi desidero soprattutto trascorrere un po' di tempo in serenità.

Sono invogliata a tornare nel momento in cui riscontro nel personale gentilezza, professionalità, competenza ed assenza di pressioni a livello di acquisti - una cosa che mi fa scappare sono i tentativi di affibbiare o il prodotto di moda o il prodotto in sconto del momento... Più che altro perché, come ho già detto e ripetuto, sono proposte fatte meccanicamente al puro scopo di vendita, non consigli calibrati.

Condivido in toto la classificazione dei negozi che fa Misato: "Quelli dove amo andare, quelli dove mi tocca recarmi e quelli che potessi… Eviterei e infatti ci entro per disperazione o perché sono esclusivisti di un certo brand".

Nel mio caso nella prima categoria rientra il Bio Make Up Shop, la mia bioprofumeria di fiducia (che peraltro si avvicina molto alla mia idea di profumeria ideale), dove vado spesso e molto volentieri; nella seconda c'è MAC e non perché io non amo andarci, ma perché i rifornimenti sono talmente balenghi che mi passa la voglia ._.""
Infine, nella terza categoria rientrano quei negozi in cui non metto pinna piede quasi mai (in genere per via di commesse troppo insistenti), a meno che non cerchi un prodotto in particolare non reperibile altrove o debba fare un regalo ben preciso...

~ Preferisci andare fisicamente in profumeria o fare i tuoi acquisti online? In entrambi i casi, spiega perché preferisci una alternativa all’altra.

Fino all'anno scorso ero abituata agli acquisti online per mere cause di forza maggiore - aka nessuna bioprofumeria in città. Naturalmente adesso prediligo l'acquisto dal vivo, non tornerei indietro per nulla al mondo, perché poter vedere i prodotti dal vivo, poterli swatchare ed annusare è un vantaggio non indifferente. Acquistando online si corre sempre il rischio di sbagliare, o di comprare qualcosa che magari ha un profumo non gradito... Per quanto una cerchi di raccogliere informazioni, il margine di errore/sfiga/fraintendimento resta :\
Mi limito ad acquistare online prodotti che non posso trovare qui: ad esempio Too Faced non viene venduta dalle Sephora sicule quindi devo necessariamente rassegnarmi ad acquistare o a delegare un'amica.

~ Ritieni importante la presenza di una fidelity card nella profumeria da te scelta? Quali benefit o servizi aggiunti vorresti avere oltre agli sconti e alle promo periodiche?

Partiamo dal presupposto che io, sorpresa sorpresa, non sono molto tipo da fidelity card XD Nel senso che le richiedo solo in negozi che frequento assiduamente, non amo avere il portafoglio ingombro di tessere né star lì a compilare moduli. Sono parecchio selettiva, e non sottoscrivo programmi fedeltà in negozi dove vado pochissimo - motivo per cui non ho né la card Sephora né quella Kiko...

Detto questo, io non sono un'esperta in materia... Immagino che, oltre agli sconti e alle promozioni, sarebbe carino se proponessero sedute di make up, oppure una raccolta punti o "timbri" che consenta di accedere ad ulteriori sconti o benefit.

~ da 1 a 10 quanto trovi preparato il personale di vendita nelle profumerie che frequenti?

Non sono in grado di fare una valutazione tanto generica... Ci sono posti dove la preparazione lascia a desiderare, altri dove arriva alla sufficienza, altri dove invece è stellare. Fare una media matematica sarebbe un po' riduttivo a mio parere ^^"

Bonus
Aggiungi le ulteriori tue osservazioni che ritieni importanti e che non sono state rilevate dalle domande precedenti.

Anche io ritengo che sarebbe utile poter consultare gli inci in modo agevole direttamente in negozio, senza dover ricorrere a ricerche online prima (o dopo) l'acquisto. C'è chi evita determinati ingredienti per scelta, ma c'è anche chi ha allergie o intolleranze; per questo sarebbe carino se la consultazione venisse facilitata e resa autonoma - per dire, da MAC potrei consultare gli inci solo se aprissi i cassetti e mi mettessi a ravanare cercando la confezione del prodotto che mi interessa... Cacciandomi nei guai, possibilmente! XD Sarebbe tutto più semplice se esistesse un catalogo o qualcosa del genere da poter sfogliare in loco.

Taggo: Miki, Sue e Redditude! Ma invito chiunque sia incuriosita da questo tag a rispondere, più siamo meglio è ;D

Fatemi sapere nei commenti quali sono i vostri rapporti con le profumerie, e se ne esiste qualcuna che si avvicina molto alla vostra idea di profumeria ideale!
Baci <3

16 commenti:

  1. che tag carino :) ricordo che l'ultima volta che andai da mac (mesi fa) dovevo provare un rossetto e la commessa ha disinfettato subito il tester per farmelo provare, può sembrare una cavolata ma non lo è! commessa tra l altro super gentile :)

    mallory

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti da MAC so di poter provare i rossetti senza problemi perché sterilizzano i tester sempre, dovrebbe essere così ovunque!

      Elimina
  2. Stracuriosissimo questo tag!
    E' molto interessante conoscere a cosa si indirizza la clientela, ogni giorno una profumeria apre ed una chiude, il che dipende quasi totalmente dalla clientela (noi!). Sono molto in linea con le tue risposte pesciola. Inizio già a rispondere, grazie mille di avermi nominata :p

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prego *___* Sono curiosissima di leggere le tue risposte :P ♥

      Elimina
  3. Parlando di Mac, presumo Coin quindi....una volta con Alex mentre io spulciavo sentiamo una commessa che cercava di spiegare un profumo a dei turisti "Ma come cavolo si dice "agrumato" in inglese?!"....ancora rotolo dalle risate se ci penso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahah XD L'inglese dovrebbero curarlo in tutti i negozi, non solo nelle profumerie... Si eviterebbero scene come quella a cui hai assistito tu!

      Elimina
  4. Sono contenta che tu abbia trovato il tag interessante! Spero davvero che rispondano in tante, ad ogni modo ho già in mente di fare un articolo riassuntivo per tematiche e spunti di chi fra voi ha deciso di partecipare. Sia mai siamo d'ispirazione a qualche addetto ai lavori ;)
    Vedo con piacere che la pensiamo in modo molto simile in molti punti ed hai ragione, non avevo riflettuto sul fatto che da Mac per leggere gli inci si dovrebbe curiosare nei cassetti XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io spero che partecipino in tante! Carina l'idea dell'articolo riassuntivo, offrirebbe una bella panoramica delle nostre osservazioni :D
      Ahahah sì da MAC è particolarmente scomodo... Bisogna chiedere alla mua di turno oppure fare una ricerca prima di recarsi in negozio! Oppure curiosare nei cassetti, ma non penso sia una buona idea XD

      Elimina
  5. Grazie del tag! L'avevo visto da Misato e mi sarebbe piaciuto dire la mia ;-)
    Siamo abbastanza in linea, direi, eccetto per le fidelity card, di quelle ne ho che sbucano da ogni tasca, ahahah!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prego :D
      Ahahah non farci caso, sono io che sono un caso clinico XDDD

      Elimina
  6. La mia natura profondamente antisociale alla Shrek mi fa rifuggire dalle assistenti vendita che ti stanno addosso, davvero provo sincero disagioXD Ok ora torno nel mio puzzoso antro,con i milioni di tessere fedeltà che infestano il mio portafogli, devo fare una cernita, almeno Kiko ha fatto un'app che non occupa spazio, santa subito!:) Concordo sugli inci, penso a tutte quelle persone che sono allergiche ad un determinato ingrediente ma vedo che anche sui siti delle case produtrrici è ancora difficile reperirli, per cui la strada è ancora lunga:/
    Ti ho taggata nel #se fossi Makeup edition, se ti va di farti due risateXD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bwahahahahaah Bridget mi fai morire XDDDDDD
      Ho letto, grazie per il tag *_________*

      Elimina
  7. Ciao, ho visto questo tag da Sue così incuriosita sono venuta a leggere le tue risposte!! Tra l'altro ti ho scoperta da pochissimo. Tantissimi complimenti perchè fai dei makeup incredibili!! *_* Tornando al tag, concordo praticamante su tutto!! Se ti fa piacere ti ho nominata in questa rubrica! http://naturaecobio.blogspot.it/2015/05/tag-7-prodotti-irrinunciabili-in_29.html Buona serata e buon weekend! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benvenuta :D
      Ti ringrazio, sei gentilissima!! *___* Ho sbirciato velocemente la tua rubrica e la trovo carinissima *^* Me la segno, grazie per avermi nominata, mi fa sempre tanto tanto piacere!! ♥

      Elimina
  8. Nah! Ma Miki io? Spe' che vado a cliccare sul link per non fare figure... Uuuuuh, sono io! Ma grazie.
    Mi piace tantissimo questo TAG, grazie per avermi citata. Risponderò al più presto e molte risposte saranno simili alle tue. Mi sono ritrovata quasi completamente nelle tue parole.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì sì, Miki tu :p Ne conosci altre per caso?! XD
      Felice che ti abbia fatto piacere essere citata :D Non vedo l'ora di leggere le tue risposte *___*

      Elimina

Thank you for your comments ♥
Please, don't spam and ask for sub4sub in your comments. I'll check out your blogs anyway!