martedì 27 settembre 2016

♕ English takes over the blog: bye Italian! ♕

Ciao Principesse,

Ebbene sì, come avrete intuito dal titolo del post ho deciso di abbandonare il bilinguismo e di tornare a scrivere in una sola lingua - solo che, a differenza di quanto accadeva in passato, questa lingua sarà l'inglese e non l'italiano.

È stata una decisione davvero sofferta e difficile da prendere, ma era necessaria: scrivere in due lingue richiede il doppio del tempo e delle energie, talvolta anche di più. Inoltre, i post molto lunghi (come recensioni, preview e/o overview) vanno necessariamente divisi per lingua, scrivendone separatamente una versione italiana ed una inglese - sia per facilitare a voi la lettura, ma anche per facilitare a me stessa la scrittura, l'organizzazione e la revisione dell'articolo. Mi ritrovavo schiacciata a panino su due fronti: un ritmo difficile da sostenere e che mi stava mandando nel pallone da un lato, e la scomodità intrinseca del bilinguismo in determinati tipi di post dall'altra. La situazione stava diventando ingestibile, e se c'è una cosa che non ho mai voluto è che questo blog diventasse una fonte di stress. Urgeva trovare una soluzione, anche se radicale.

È scontato che scrivere in una lingua sola sia decisamente più semplice, ma personalmente me ne sono resa veramente conto proprio nelle occasioni in cui ho preparato quei post tanto lunghi da poter essere trattati una lingua per volta: il processo di scrittura era palesemente più veloce, immediato e rilassato, nonostante si trattasse appunto di articoli estremamente lunghi. Tuttavia, un dubbio amletico mi frenava dal prendere la fatidica decisione: italiano o inglese? È questo il problema!
Sono rimasta per un bel pezzo nel limbo del dubbio... L'unica altra opzione era ridurre il numero di post - ma diciamocelo, già pubblico poco e la cosa non mi va giù, avrebbe senso ancora meno di così?
Risposta: no.
Ecco perché alla fine della mia lunga riflessione ha vinto il ritorno alla lingua unica.

Per quanto riguarda la scelta dell'inglese... Immagino che troviate la decisione di passare ad una lingua straniera quantomai bizzarra e poco funzionale, ma alla fine dei conti è quella che mi è più congeniale: dopo un anno abbondante di bilinguismo non me la sono sentita di abbandonare l'inglese, è una lingua che amo, che mi diverte parlare, ascoltare, leggere e scrivere e che è compresa ovunque (più o meno). Ho sperimentato l'uso esclusivo dell'inglese su Instagram ed mi sono trovata molto bene (ovviamente l'accostamento è molto risicato perché parliamo di due piattaforme diversissime, ne sono cosciente), cosa che mi ha incentivata a scegliere questa lingua anche per il blog. 
Naturalmente mi dispiace abbandonare la mia lingua madre - ma penso sia sottinteso, altrimenti non sarebbe stata una scelta sofferta. Se avessi avuto più tempo a disposizione avrei volentieri proseguito col bilinguismo, ma a meno di non avere giornate lunghe 36 ore ciò non è più possibile. (E anche così non si risolverebbe il problema della scomodità, purtroppo).

Perciò questo è il mio ultimo post bilingue, a partire dal prossimo saranno tutti solo ed esclusivamente in inglese! Se tutto va come spero, grazie a questa decisione sarò in grado di postare molto più di frequente e con costanza ♥ See you soon!

My dear Princesses,

as the title says, I'm switching from bilingualism to English only. In the past I used to write only in Italian, but then I decided to add English, both to practice but also to be able to be read all around the world. 

Thing is, writing in two different languages is quite challenging and time-consuming: it takes twice the amount of time and energies required, sometimes even more. Also, the longest the post, the hardest to read (both for you and me). Longer articles had to be written separately, resulting in one post in one language, and another post featuring the other language. Crazy, hard-to-keep-up schedule on one hand, and the difficulties of the bilingualism on the other. I was starting to feel stressed - and I've never wanted my blog to be stressful! So I definitely need to find a solution - quickly.

I realized how easier it would be if I went back to the one-language-only when I was writing those pretty long posts. I noticed how quickly I wrote, no stress, quite relaxed - even thought I was writing a really long and articulate post. The thing that has been holding me back for all this time was an Hamletic doubt: "should I choose Italian or English?"
My only option, apart from this, was to slow down and post less - but I already have a poor schedule, honestly, and I actually aim to post more frequently!
This is why, after a lot of thinking, the "lest go back to one language only" option won - and so did the English option. Hardest choice ever, must say.

I know, switching from my native language and bilingualism to another language might seem weird and nonfunctional, but in the end it's the option that hopefully will works best for me: after more than one year of bilingualism I didn't feel like giving up on English. I love this language, I love speaking, reading, writing and listening to it - plus, it's understood pretty much worldwide (ish). 
I've been writing in English on my Instagram for a couple of years now and so far it worked just fine (I know it's a very different platform, but bear with me) and thus I feel comfortable with switching language in here. 

Of course I'm quite sad of quitting writing in my native language - as I said, it was an hard decision to take. If I had more spare time I'd definitely keep on writing in both languages - but to do so I'd need 36-hours days, at least. And still, that would not resolve the difficulties in terms of longer posts, harder to be read. 

So, starting from the next post, I'll write only in English. Hopefully this will allow me to be way more productive and consistent! Wish me luck and stay tuned, I'll talk to you all very soon!

XOXO

venerdì 16 settembre 2016

♕ The Mermaid Series ♕ BombShell Eyes ♕

Manca una settimana esatta al lancio del nuovo BombShell Brush Set di Spectrum Collections (qui la preview in italiano), così ho deciso di pubblicare questo look che ho realizzato in onore di questo set utilizzando i suoi colori distintivi. Non è la prima volta che realizzo trucchi ispirati ai pennelli Spectrum, è una cosa che mi diverte sempre molto - ogni set presenta una combinazione di colori unica ed è una piccola sfida riuscire a realizzare un trucco che li evochi. 

In just one week the new BombShell brush set by Spectrum Collections will be officialy be launched - so I thought I'd post this look I made a while back, inspired by this new set's colour way. (Read my BombShell preview here). I always enjoy doing this kind of inspired looks, because Spectrum brushes always come with the most fun colour ways - it's challenging!


lunedì 12 settembre 2016

♕ Preview ♕ Spectrum Collections ~ BombShell Brush Set ♕
{Overview, Comparazioni, Prime Impressioni}

[Looking for the English version? Please click here!]

{Questo post illustra prime impressioni riguardo un prodotto che mi è stato mandato in prova valutativa dalla ditta che lo produce. Ringrazio Spectrum Collections per l’opportunità, la mia politica valutativa tuttavia non cambia e si basa come sempre sulla reale utilizzazione del prodotto - vedasi la pagina Disclaimer del blog.}

Ecco la versione italiana della mia preview dedicata a questo nuovo set di Spectrum Collections. Com'era già avvenuto con il post dedicato alla Mermaid Collection di NABLA, ho ritenuto opportuno scrivere due post distinti e separati - uno esclusivamente in inglese, uno esclusivamente in italiano. E ho deciso che, d'ora in poi, questa sarà la prassi per questo genere di post molto lunghi e molto articolati. Sia per facilitare a voi la lettura, sia per facilitarmi il processo di scrittura (sembra quasi paradossale ma mi viene molto più semplice gestire un post per lingua piuttosto che un unico post infinito dove si deve saltare da una lingua all'altra ogni cinque secondi).
Fatta questa premessa, possiamo passare al post ;D

Quando a Luglio Spectrum fece trapelare i primi spoiler riguardo un nuovo set (sempre in tema sirene) che sarebbe arrivato alle stelle, l'hype schizzò alle stelle pressoché istantaneamente. Il brand è conosciuto per il bellissimo stile, molto glamorous, dei suoi design - perciò non stupisce che tutte (me compresa) siano andate in un brodo di giuggiole all'idea che stavano per sfornare un nuovo set, sicuramente mozzafiato.
E infatti così è stato!

Dopo la sirenesca Glam Clam, il misterioso e dark Siren Set ed il candido Marbleous set, Spectrum Collections ha creato il raffinatissimo BombShell brush set - che vado a mostrarvi oggi in anteprima!

Il set era stato rivelato al pubblico durante un evento dedicato, in perfetto tema sirene, tenutosi a Soho, Londra, il 21 Luglio. Io, per motivi geografici, non ho potuto ovviamente partecipare - ma ho avuto l'opportunità di provare i nuovi pennelli prima del lancio, in modo da poterveli presentare *_*
Ho aspettato che annunciassero la data del lancio prima di postare, e fortunatamente l'attesa non sarà lunga: il set debutterà sul mercato giorno 23 Settembre!
Nel frattempo, spero che vi godiate la mia preview ♥

martedì 6 settembre 2016

♕ Preview ♕ Spectrum Collections ~ BombShell Brush Set ♕
{Overview, Comparisons, First Impressions}

[Nota per le lettrici italiane: questo post è esclusivamente in lingua inglese, la versione italiana arriverà a breve!]

{Disclaimer: this post is a first impressions about a product sent for free to me by the brand. I'd like to thank Spectrum Collections for the opportunity, anyway my evaluation policy doesn't change and is always based on real usage of the product(s)}

When Spectrum Collections, back on July, hinted that a new mermaid inspired brush set was on its was, the hype went sky high right away. This brand is well known for its 
glamorous, stylish and overall beautiful designs - so everyone (me included) literally went crazy, knowing that something really amazing was about to be revealed.
And, of course, it totally was.

After the mermazing Glam Clam the darker Siren Set and the pure Marbleous set, Spectrum Collections created the chic and classy BombShell Brush Set - which I'm really thrilled to show you today!

This new set was revealed on July 21th in a mermaid themed event that took place in Soho, London. Sadly, I live way too far to be able to attend - but I was so luck to be given the opportunity to try them in order to write a preview post! *_* 
I've waited for the launch date to be disclosed to publish this post, and we're actually sooo close to it: this beauty is launching on September 23rd! Who's excited??
Meanwhile, I really hope you'll enjoy this preview! ♥

giovedì 1 settembre 2016

♕ Paciugopedia 3.0 ♕ Episode 12 ♕

Ciao Principesse e buon 1° Settembre ♥

Si conclude con l'episodio odierno la terza edizione della Paciugopedia ideata dalla dolce pipistrellina Svampi. Incredibile come vola il tempo, mi sembra di aver iniziato questa challenge giusto ieri... E invece sono già passati dodici mesi, i dodici look proposti si sono esauriti ed è tempo di salutare questa iniziativa adorabile. Sento già la mancanza di questo appuntamento mensile!

Il magone poi è doppio, perché il look di oggi è stato funestato da sfighe varie (maltempo, pessime condizioni di luci, la necessità di replicarlo una seconda volta...), motivo per cui stavolta non ci saranno le consuete tre foto + collage, ma solo due foto + collage.
Peccato perché era uno dei miei preferiti e ci tenevo a rendergli giustizia al meglio - non era così che speravo di concludere questa challenge, ecco.