mercoledì 22 giugno 2016

♕ Review ♕ Shaving Gel ~ Biofficina Toscana ♕

Quella di oggi sarà un review un filo anomala, il perché è presto detto.
Vi è mai capitato di amare un prodotto, di ricomprarlo prima ancora di finirlo e poi di non trovarvi altrettanto bene con la confezione nuova?
Questo è esattamente ciò che è successo a me con il Gel da Barba Biofficina Toscana (che ho usato e sto usando per la depilazione di gambe e ascelle da circa un anno, pur non essendo pensato specificamente per la depilazione femminile), prodotto che inizialmente ho adorato ma che poi, riacquistandolo... Non sembrava più lui.

Today's review is a bit unconventional, and here's why.
Sometimes you buy a product, you love it, you re-purchase it but the new one looks like a different product. There. That's exactly what happened to me with this product - a Shaving Gel by Biofficina Toscana (Italian bio-brand). This shaving gel is actually made for men, but it didn't stop me from trying it. I loved it at first, because it worked wonderfully for legs and underarms shaving but, once I bought it again... I changed my mind.  

"Fresco ed emolliente, evita le irritazioni/Cool and moisturizing, prevents irritation

Potremmo chiamarlo quasi "Lo strano caso del Gel da Barba Biofficina Toscana"!
Per cercare di farvi il quadro più completo possibile della situazione vi farò il confronto tra le due confezioni... E già a livello visivo potrete notare che ci sono differenze che non passano inosservate.

The subtitle of this review could be "The strange case of the Shaving Gel by Biofficina Toscana".
And I mean really strange.
I'm going to compare the two packs to get you a complete picture of the situation - let's start with a picture.


La confezione col prodotto più ambrato è la più vecchia, quella che ho acquistato per prima; quella col prodotto più chiaro è la seconda.
Quando acquistai il secondo flacone (prima ancora di finire il primo, cosa che faccio spesso per evitare di trovarmi improvvisamente sprovvista del prodotto di turno) confesso di non aver badato alla differenza di colore... Almeno finché non sono arrivata a casa e ho messo le due confezioni l'una di fianco all'altra. Ma la cosa che mi lasciò perplessa fu, soprattutto, la visibile differenza di consistenza.

Il primo gel, infatti, è a tutti gli effetti un gel: denso al punto giusto, abbastanza da non sgusciar via tra le dita. Il secondo invece non è un gel, neanche lontanamente: è praticamente liquido, pressoché impossibile da gestire - applicarlo sulle ascelle è un'impresa, perché cola. Sulle gambe va un po' meglio per ovvi motivi, la zona è più ampia ed è anche più semplice prendere la mira, per così dire. 
Ciò incide anche a livello di efficacia: il primo consentiva una depilazione agevole con una giusta quantità di prodotto, mentre occorre una quantità decisamente maggiore del secondo - che comunque trovo meno efficace. Il rasoio scorre ma tende a grattare e ad avere un'azione più limitata. Depila meno a fondo, ecco, a meno di non fare più passate del normale. In teoria dovrebbe schiumare un po' al fine di favorire la scorrevolezza del rasoio, ma è talmente minima che non fa una gran differenza. Se non altro non intasa il rasoio.

Quite a difference, uh?
As you can see, the oldest one is the darker, while the one with the lighter product is the newest. 
Must say, I didn't notice the colour difference when I bought the second one. I just grabbed it since I was finishing the other pack (I usually purchase a new product before actually finish the previous). 
But, as soon as I went back home, I realized they looked like two different products. First of all, because of the colours. Secondly, because of the texture. 

The older one is actually a gel: nicely dense, easy to apply. The newer one is definitely NOT a gel: way too liquid, hard to work with, frustrating to apply. Try apply an almost liquid thing on your underarms without having it pour down. It gets easy on legs: the wider the zone, the easier to aim at it, so to say.
Of course this is quite a problem when it comes to efficacy: the first one really helped the shaving process. To obtain the same result with the second one you'd need a bigger amount of product - and still, the shaving is not effortless and less precise. Unless you keep going and going. It's supposed to foam, in order to help the razor slide - but not really. The foam is so thin it makes no difference. On the other hand, it doesn't clog the razor blades. 

(La differenza di consistenze in foto, a sinistra il vecchio gel più denso, a destra il nuovo "gel" acquoso/On the left, the old, dense gel; on the right, the new watery "gel")

Il primo flacone mi aveva entusiasmata: ottimi risultati, rasatura perfetta, gambe lisce e morbide, zero irritazioni. Veramente buono se pensiamo che è un prodotto per uomo, non pensato per la delicata pelle femminile.
Riguardo al secondo... Non irrita la pelle e la lascia morbida, ma temo non sia abbastanza - non si parla di una crema idratante, ma di un prodotto per la depilazione. Nel momento in cui la depilazione non viene favorita al meglio il prodotto mi perde di significato.

In tutto ciò entrambi i prodotti sembrano avere lo stesso inci - che ho minuziosamente controllato, sospettando una riformulazione... Ma anche se la lista è identica ciò non esclude del tutto una riformulazione, poiché potrebbero aver solo alterato alcune dosi di determinati ingredienti, senza sostituirli. Ho anche pensato di aver beccato un flacone proveniente da un lotto anomalo (visto che la foto sul sito ritraeva il secondo flacone, quello chiaro) ma anche questa supposizione pare inesatta dato che, setacciando il web, ho scovato foto che ritraggono il primo flacone. Quindi non credo che fosse anomalo né tantomeno credo di essermelo sognato.

While I really enjoyed the first bottle, I quite disliked the second. 
The older one was really good stuff: excellent results, soft skin, perfect shaving, no skin irritations. Not bad since it's a product designed for men!
But the new one... it doesn't irritate the skin, that's all - definitely not enough for a shaving product, in my opinion. 

The weird thing is... Both of them share the very same ingredients list. I carefully checked both INCIs, wondering if the new one had a different formula, but it doesn't. Maybe they just changed some doses, I don't know. (This might explain the same ingredients lists resulting two different products).
I also thought I got a flawed bottle - because of the difference in terms of colours between my product and the picture on the website, but I don't believe that either. Browsing on the web I found some pictures that match my first bottle's coloring. 

Purtroppo non ho avuto il tempo di scrivere e chiedere delucidazioni a Biofficina, quindi per ora non ho una soluzione definitiva riguardo questo mistero.

Non mi sento di consigliare questo "gel" (virgolette obbligatorie, perché se quello è un gel io sono un pesce rosso): è troppo liquido, scomodissimo da usare, l'efficacia è relativa perché non si riesce a creare uno strato corposo di prodotto.
Buffo pensare che, se mi fossi fermata al primo flacone, avrei senz'altro promosso il prodotto a pieni voti... Tuttavia, il secondo flacone mi costringe a ritrattare.

(Non ho avuto modo di farlo testare ad un membro maschile della famiglia, quindi mi astengo dal parlare di efficacia su barba e pelle maschile.)

I wanted to ask Biofficina for clarifications but sadly I hadn't had much time to do so yet, so the mystery is still unsolved. 

I don't feel like recommending this shaving "gel" (quote marks needed - if that's a gel then I'm a guppy). It's way to liquid to be defined as such, inconvenient to used and just partially efficient, since you can't really build it up on the skin. 
It's quite funny that I was going to truly recommend the product, until I used the new bottle.

(I wasn't able to have a male family member trying this so... No impressions about the efficacy on male skin and beard, sorry). 
INCIAqua, Sodium cocoyl sarcosinate, Hydroxyethyl ethylcellulose, Decyl glucoside, Coco-glucoside, Glyceryl oleate, Urtica dioica extract*, Malva sylvestris extract*, Sodium dehydroacetate, Sodium olivamphoacetate, Sodium lactate, Glycerin, Fructose, Sodium PCA, Glycine, Inositol, Lactic acid, Niacinamide, Parfum (da oli essenziali), Urea, Sodium benzoate, Phenoxyethanol, Eugenol, Linalool, Limonene, Citronellol, Cinnamyl alcohol, Geraniol, Citral, Cinnamal.

*da agricoltura biologica/from organic agriculture.
Descrizione dal sito: "Delicato gel barba agli estratti di malva ed ortica, fa una leggera schiuma che permette al rasoio di scorrere gentilmente sulla pelle, evitando arrossamenti ed irritazioni. Ideale per ogni tipo di pelle, non contiene alcool."

Profumazione: Ricca miscela di oli essenziali che donano una profumazione lievemente speziata e tipicamente maschile. (Ndr: non concordo, la fragranza a mio avviso è delicata e unisex).

Description: "Gentle shaving gel with mallow and nettle extracts. Makes a light foam that lets the razor slide gently over your skin, to prevent reddening or irritation. Perfect for all skin types. Alcohol free."

A rich blend of essential oils that give it a subtly spicy, manly scent. (Which I don't agree, by the way. The smell is gentle and unisex, in my opinion).

Scheda Prodotto
Nome: Gel da Barba
Marchio: Biofficina Toscana
Cos'è: Prodotto per la rasatura
Prezzo: 8,80 €
Quantità: 100 ml
ReperibilitàSito - Rivenditori Fisici - Vari Rivenditori e-commerce
PAO: 12 M
Pro: Non irrita la pelle, non intasa il rasoio.
Contro: Troppo liquido, no gel, difficile da gestire, non favorisce più di tanto lo scorrimento del rasoio.
Altro: Certificato ICEA, Cruelty Free, Nickel Tested, Vegano
Promosso o Bocciato?: Bocciato a malincuore
Lo consiglio?: No 

About the product
Name: Shaving Gel
Brand: Biofficina Toscana

What is it?: Shaving Gel
Price: 8,80 €

Quantity: 100 ml
Where to buy it: Website - Various E-commerce websites.
Pros: Does not irritate the skin, does not clog the razor.
Cons: Hard to apply, too liquid (definitely NOT a gel), does not help the shaving a lot.

Other: Vegan & Cruelty Free; hand-finished.
Top or Flop?: Flop, sadly.
Do I Recommend It?: Nope.

Valutazione Finale: 2,5 su 6 conchiglie / Final Rating: 2,5 out of 6 shells

Mi dispiace veramente dover bocciare questo prodotto, l'ho amato alla prima confezione, credevo fosse un futuro holy grail... È proprio un peccato che la formula sia stata in qualche modo modificata, era ottimo prima! Direi proprio che, una volta finita questa seconda confezione sarà il momento di provare qualcosa di nuovo.

I'm so sad about this. I really, really loved the product at my first try - I thought it was going to be an holy grail of mine... Such a pity that they changed somehow its formula, it was so so good before! It's time to move on and try a new shaving product, I guess. 

Avete qualche prodotto per la rasatura da suggerire?
Do you have any good shaving gel/cream to recommend?

8 commenti:

  1. Ciao bella!!!!rieccomi io sono tornata dalla mia lunga lunghissima assenza dovuta al mio matrimonio.... Ma ora sono qui!!! ^_^....
    Caspita che fatto strano questo del flacone... Non mie era mai capitato una cosa del genere... Davvero molto strano...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oooh ma guarda chi c'è! *___* Bentornata! Congratulazioni per il matrimonio dolcissima *_* ♥
      Sì è stato abbastanza strano, io propendo per una qualche riformulazione...

      Elimina
  2. E' davvero un caso anomalo, mi dispiace tanto ma hai ragione, il gel della confezione nuova sembra ingestibile D:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo è, purtroppo. Veramente troppo troppo liquido, non vedo l'ora di terminare la confezione e di passare ad altro :\

      Elimina
  3. Mi spiace molto ç__ç già quando lo dicesti ero sinceramente rattristita (mi sarei fatta convincere a prenderlo).
    Ma per caso Biofficia Toscana ha rilasciato dichiarazioni in proposito?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nope, ma conto di scrivergli personalmente appena possibile!

      Elimina
  4. io decisamente scriverei a Biofficina per capire se hanno cambiato qualcosa loro o che cosa sia successo perché questa storia è misteriosa assai!

    Per rispondere alla tua domanda... io pure mi depilo col rasoio ma ne uso uno a pile per cui non ha bisogno di coadiuvanti... non ho mai provato niente in materia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo farò, occorre risolvere questo mistero!

      Sì ricordo che me ne parlasti un bel po' di tempo fa! Dovrei provare anche io qualcosa del genere...

      Elimina

Thank you for your comments ♥
Please, don't spam and ask for sub4sub in your comments. I'll check out your blogs anyway!