lunedì 30 maggio 2016

♕ 100 Days of Make Up ♕ Day 10 ~ Mimesis Aka Wolf, He Solves Problems: Episode 3 ♕

Giorno 10 della 100 Days of Makeup challenge!

Chi di voi ricorda la rubrichetta "Mimesis aka Wolf: He Solves Problems"?
L'avevo ideata per celebrare l'estrema versatilità di Mimesis, un ombretto Nabla color prugna che, per quanto mi riguarda, si adatta benissimo ad ogni trucco... Al punto da risolvere problemi, da cui la giocosa associazione con Mr. Wolfe.

Non avevo più avuto modo di proseguire con la rubrica ma ecco una terza, inaspettata puntata. Il trucco che vado a mostrarvi stava naufragando peggio del Titanic- causa ribellione di un pigmento minerale - ma lui ha aiutato a renderlo quantomento presentabile. 

Day 10 of 100 Days of Make Up Challenge! 

I created the "Mimesis aka Wolf: He Solves Problems" series last year, in honor of one eyeshadow: Mimesis by Nabla Cosmetics. A deep purple shade, so versatile it can be used in every make up... It really solves problem, like Mr. Wolf. 

No new episode since last year unfortunately... But here's episode three, quite unexpectedly. 
This look at first was quite a failure - thanks to a rebellious mineral eyeshadow - but Mimesis helped me to save what I can. 


Ancora non mi spiego cosa sia andato storto di preciso. Direi che uno dei pigmenti (un lilla dorato) abbia mal reagito alla base bianca che avevo steso sulla palpebra, con l'intenzione di far risaltare il lilla. Pessima idea: il colore si è alterato, ingrigendosi tantissimo e perdendo il riflesso dorato. 

Ero veramente sul punto di prendere lo struccante e rimuovere tutto, per ricominciare da capo: quel grigiastro non prometteva nulla di buono. Poi mi è caduto l'occhio su Mimesis e ho deciso di metterlo alla prova nella risoluzione di problemi makeupposi... E non mi ha delusa! *_*

La sua tonalità intensa ed opaca ha in qualche modo bilanciato ed esaltato il grigiastro, salvando il makeup e consentendomi di portarlo a termine in modo accettabile - grazie anche all'ausilio di una bella riga di eyeliner e un tocco di riflessi dorati.

I still don't know exactly what went wrong - I think the lilac eyeshadow on the lid didn't like the white base below. I used the white base hoping to enhance the lilac shade... Such a bad idea: it became grayish and lost all its gold sparkles. 

I was so frustrated I was about to take my makeup remover and wipe it off - but then I saw Mimesis and thought to give him a try, see if he could solve this problem. And he did! *_*

Mimesis' a deep, intense matte purple and complemented the look, balancing the grayish. Thanks to that (and with the help of a nice eyeliner and a gold pigment) I managed to save the look! 


  • Primer occhi sulla palpebra mobile & base bianca sulla palpebra mobile;
  • Ho applicato sulla palpebra mobile un ombretto lilla dal forte duochrome dorato, il n° 012 di MWW4U;
  • Per aggiungere riflesso dorato, ho applicato il pigmento n° 047 di Jade Minerals su tutta la palpebra mobile;
  • Nella piega, all'angolo esterno e nella palpebra inferiori ho applicato Mimesis di Nabla Cosmetics;
  • Ho sfumato pazientemente Mimesis fino ad ottenere una sfumatura a V molto morbida;
  • Ho creato l'eyeliner usando un pigmento minerale nero eyeliner bagnato con acqua semplice ed ho tracciato prima una linea classica, poi una più sottile sotto di essa;
  • Tra le due righe, e in un piccolo dettaglio all'angolo interno, ho applicato la mica color oro 24 K di Mineraliberi; 
  • Ho applicato Narciso di Nabla Cosmetics nella palpebra fissa come colore di transizione;
  • Nell'arcata sopraccigliare ho applicato, come sempre, Antique White (avorio) di Nabla Cosmetics;
  • All'angolo interno ho applicato un ombretto minerale lilla argenteo;
  • Infine, ho completato il look con matita nera, ciglia finte e mascara.


  • Eyeprimer & white base on the lid;
  • I applied all over the lid a lilac eyeshadow with a strong gold duochrome, n° 012 by MWW4U (no more existing brand);
  • To enhance the gold hues, I applied a gold reflects pigment all over the lid (n° 047 by Jade Minerals - no more exiting brand);
  • I applied Mimesis (deep red-purple) by Nabla Cosmetics, on the outer corner, crease and on the lower lid;
  • I blended Mimesis carefully, creating a soft V shape;
  • I used a mineral black eyeshadow to create the eyeliner, mixed with plain water: first I traced my usual eyeliner line, then I traced a second, thinner line below it;
  • I applied a bright gold mineral eyeshadow (24 K by Mineraliberi) between the two lines;
  • I applied Narciso eyeshadow by Nabla Cosmetics as transition colour;
  • On my brow bone I applied, as usual, Antique White (ivory) by Nabla Cosmetics;
  • On the inner corner I applied a light lilac/silver pigment;
  • Lastly, black eyepencil, falsies and mascara.

Occhi/Eyes

Too Faced Shadow Insurance EyePrimer
- Neve Cosmetics Pastello Occhi in Piuma/White (base bianca/white base)
MWW4U Mineral Eyeshadow n° 012 (palpebra mobile/upper lid*fuori produzione/ discontinued*
- Jade Minerals Mineral Eyeshadow n° 047 (palpebra mobile/upper lid*fuori produzione/ discontinued*
- Nabla Cosmetics Eyeshadow in "Mimesis" (piega, angolo esterno, palpebra inferiore/crease, outer corner, lower lid)
- Nabla Cosmetics Eyeshadow in "Narciso" (piega/crease)
- Mineraliberi Mineral Eyeshadow in "24 K(dettagli/details)
- Nabla Cosmetics Eyeshadow in "Antique White" (arcata sopraccigliare/under the eyebrows)
Jade Minerals Mineral Eyeshadow in "Black" (usato bagnato/used wet*fuori produzione/ discontinued*
- MAC Kohl Power Eye Pencil in "Feline
- Nabla Cosmetics "Le Film Noir" Mascara
Kiko Cosmetics False Eyelashes 01 Natural

Sopracciglia/Eyebrows

- MAC Eyebrows in "Spiked"

Pennelli/Brushes

- Azure Shadow ~ Neve Cosmetics
- London Surface Neve Cosmetics *fuori produzione/ discontinued*
- London Detail Neve Cosmetics *fuori produzione/ discontinued*
- Pink Definer ~ Neve Cosmetics
- Large Fluffy Shader ~ Spectrum Collections x2
- Tall Tapered Blender ~ Spectrum Collections x2
- Eyeliner ~ Spectrum Collections 
- Fine Detailer Spectrum Collections 

Vi lascio la bacheca apposita su Pinterest dove raccoglierò questi look man mano che li pubblicherò qui sul blog, e potete consultarla agevolmente tramite il box qui sotto per avere una visione d'insieme! ♥

Down below you'll find a specific Pinterest board in which I'm going to pin all my looks for this challenge, you can easily browse it using the box below ♥

Follow ♕ 100 Days of Make Up Challenge ~ My Looks ♕ by Ariel Make Up on Pinterest

Si ringrazia nuovamente Mimesis per aver salvato la situazione e risolto il problema ;D
Another problem solved by our beloved Mr. Mimesis Wolf ;D

9 commenti:

  1. Amore mio, ma è bellissimo 😍😍.. Sei troppo brava e bella è inutile..

    RispondiElimina
  2. Amore mio, ma è bellissimo 😍😍.. Sei troppo brava e bella è inutile..

    RispondiElimina
  3. Io tutte queste imperfezioni non le vedo proprio..è davvero bello! brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Mimesis mi ha aiutata moltissimo a dissimularle, ero veramente tentata di struccare tutto ad un certo punto D:

      Elimina
  4. Mimesis è uno dei miei ombretti preferiti in assoluto. Ha una versatilità stupefacente e nell'ultimo periodo ho preso a giocarci, con accostamenti per me impensabili.
    Il trucco è bellissimo, ma che te lo dico a fare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche il mio! Ha una serie infinita di pregi *_*
      Grazie tesoro, sempre gentilissima! ♥

      Elimina
  5. Mimesis è il top! Anch'io lo inserisco ovunque e lo adoro, anche perché è opaco ed è questa tonalità davvero particolare che non avevo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un colore veramente bellissimo, all'inizio mi intimoriva un po', temevo di usarlo pochissimo... Invece è diventato a pieno titolo uno degli irrinunciabili *_*

      Elimina

Thank you for your comments ♥
Please, don't spam and ask for sub4sub in your comments. I'll check out your blogs anyway!