venerdì 3 ottobre 2014

♕ Olympian Gods Inspired Make Up ♕ Zeus ♕

Buonasera Principesse!

Dopo quasi due mesi dall'ultimo episodio dedicato al dio Helios ritorno con la mia rubrica sulle divinità greche e miei make up a loro ispirati. Ne approfitto per avvisarvi che questa rubrica diventerà un appuntamento mensile e non più quindicinale - questo perchè impiego parecchio a prepararli e preferisco avere un po' più tempo a disposizione.

Ero parecchio indecisa sulla divinità da scegliere per questa puntata, ero orientata verso Afrodite e Atena, ma alla fine ho deciso di fare nientepopodimeno che il padre degli dèi, Zeus!


Zeus (Giove per i Romani), figlio minore del titano Crono e della titanide Rea, è noto come il re (o padre) degli dei olimpi. La sua storia è una delle pagine della mitologia greca che preferisco, perchè - tra le altre cose - narra della caduta delle divinità pre-olimpiche e dell'ascesa degli dei olimpi.

Crono, il precedente sovrano degli dei, aveva ricevuto un avvertimento dai genitori Gaia e Urano: uno dei suoi figli gli avrebbe sottratto il trono; così il titano si mise ad ingoiare tutti i figli e le figlie che sua moglie Rea generava, in modo da esser sicuro che nessuno di loro potesse spodestarlo.
Sorte diversa ebbe Zeus che, grazie ad uno stratagemma della madre, riuscì a sfuggire a quel triste destino. Rea lo partorì di nascosto a Creta, dando al marito una pietra avvolta nelle coperte, che egli scambiò per il neonato e si affrettò a divorare.

Sull'infanzia di Zeus ci sono varie versioni: quella a mio avviso più nota è la versione secondo cui Zeus fu cresciuto dalle ninfe (o da una sola ninfa, di nome Melissa), nutrito col latte della capra Amaltea, il suo pianto di bimbo nascosto dal frastuono dei Cureti, che facevano baccano apposta affinchè Crono non sentisse. Secondo altre versioni fu accudito e cresciuto da Gaia stessa, oppure dalla ninfa Adamantea.

Una volta cresciuto affronterà il padre Crono: per prima cosa gli fece vomitare tutti i figli che aveva precedentemente ingoiato; seguirà la Titanomachia, la guerra tra dei e Titani, che vide questi ultimi sconfitti e rinchiusi nelle profondità del Tartaro (tranne Atlante, il capo dei Titani, a cui verrà affidato il terribile compito a sorreggere il peso della volta celeste sulle spalle per l'eternità).

Zeus, Ade e Poseidone si divideranno quindi il dominio sul mondo, tirando a sorte: a Zeus toccò il cielo, a Poseidone spettò il mare, ed infine ad Ade fu assegnato l'Oltretomba.
Zeus sposò una delle sue tre sorelle, cioè Hera, ma non si può certo affermare che fu uno sposo fedele: ebbe infinite relazioni sia con donne mortali (come Europa, Danae, Semele, Leda), che divinità (tra cui Leto, Maia, Dione, Demetra, Mnemosine), ma anche ninfe e/o divinità minori (come ad esempio Circe o Cassiopea).
Tuttavia, alcune fonti indicano Dione come prima consorte di Zeus, da cui secondo alcune versione ebbe la dea Afrodite.

I simboli di Zeus, oltre alla famosissima folgore, sono la quercia, l'aquila, il tuono ed il toro. Veniva raffigurato in piedi o seduto sul trono, nell'atto di levare in alto la folgore.

A sinistra, le due rappresentazioni disneyiane di Zeus: all'estrema sinistra la versione dal film Fantasia, accanto ad essa la versione dal film Hercules. In entrambe questa divinità viene rappresentata come un uomo muscoloso, con barba e capelli candidi, e dal temperamento vivace, scherzoso e birbante. Solo che nella versione di Fantasia si diverte a giocare al tiro al bersaglio coi fulmini, mentre in Hercules li usa in battaglia contro Ade. (Collage fatto da me)

A destra, la versione dal film Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Il Ladro di Fulmini, dove è interpretato da Sean Bean. Qui Zeus è ritratto come un uomo burbero e diffidente, ben lontano dalla versione disneyiana. (Fonte)

Creare questo make up è stato molto divertente, anche se nemmeno a farlo apposta mentre lo realizzavo stamattina è venuto giù il diluvio con tanto di fulmini... Manco li avessi evocati XD Anche adesso mentre scrivo si vedono lampi al largo, ho decisamente azzeccato la giornata xD

Sin da quando ho cominciato questa rubrica avevo ben chiaro come realizzare questo make up, quale schema di colori usare e come sfumare gli ombretti. Volevo solo trovare quel quid che rappresentasse al meglio Zeus, per questo ho continuato a rimandarlo; l'idea mi è venuta finalmente qualche giorno fa... Perchè non rappresentare la folgore mediante l'eyeliner?

Sì, più facile a dirsi che a farsi. Il risultato non mi soddisfa del tutto, ho una mezza idea di ritentare e usare la stessa tecnica per Sailor Jupiter, giusto per far pratica. Per il resto il make up mi piace e penso che sia abbastanza adatto a questa divinità.


Lo schema di colori è il seguente: il bianco rappresenta sia le nuvole che il bagliore del fulmine, l'azzurro il cielo sereno, il blu e il grigio un cielo più cupo che porta tempesta. L'eyeliner dovrebbe rappresentare, come già detto, una saetta (anche se sembra più un bizzarro ghirigoro, ma accontentiamoci XD).

L'eyeliner è quello di Alverde, volevo vedere come si comportava con un trucco più particolare come questo. Devo dire che non mi ha dato problemi di stesura, quanto di aderenza: in alcuni punti tendeva a scivolar via, probabilmente non riusciva ad aggrapparsi bene al mix base creamosa + pigmento in polvere che ho usato per creare il fulmine dorato. Per il resto però ha fatto il bravo: ha resistito senza sbiadire/sbavare, e si lascia applicare docilmente.

(Le foto stavolta sono state scattate usando lo smartphone. La fotocamera non voleva saperne di rendere adeguatamente i colori <_<)

Prodotti utilizzati: 
- BeYu Eye Base
- Pastello Occhi Piuma/White Neve Cosmetics (base bianca)
- Cialda Ghiaccio Neve Cosmetics (angolo interno) 
- Ombretto n° 050 MWW4U (palpebra mobile) - fuori produzione
- Cialda Caraibi Neve Cosmetics (piega, zona interna)
- Cialda It's a Boy Neve Cosmetics (per scurire un po' l'angolo esterno) 
- Ombretto Bewitched Pink Pearl Cosmetics (piega/angolo esterno)
- Cialda Coco Neve Cosmetics (arcata sopraccigliare) 
- Pastello Occhi Cedrata/Gold Neve Cosmetics (base dorata per l'eyeliner a saetta)
- Mica 24 K Mineraliberi (asciutto, sulla base dorata, per la linea dorata a saetta) 
- Eyeliner in Gel Alverde
- Mascara Audacieux So' Bio Etic
- Kiko Eyebrow Gel Mascara

Spero che questo look vi sia piaciuto!  Indizio sul prossimo make up: parente molto stretto di Zeus, ed è presente in Hercules :p
Bacioni!

32 commenti:

  1. Fantastico, non ci sono dubbi che sia ispirato a Zeus *_*
    Direi che il temporale in atto fosse un segno del destino XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie :D
      Eccome, mai visti tanti fulmini nell'arco di una singola giornata! E ancora continuano @.@

      Elimina
  2. La saetta è qualcosa di wow *-* mi piace anche la scelta dei colori!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Penso che la saetta sarebbe potuta venirmi meglio, però fa la sua figura :D

      Elimina
  3. Quell'eyeliner è a dir poco favoloso ^____^

    RispondiElimina
  4. è bellissimo!! ormai sono ripetitiva ma davvero fai dei trucchi stupendi e riesci a prendere in pieno lo spirito degli dei,in questo caso,ma in generale di ogni tema che tratti *-* io poi vabbè amo la mitologia in un modo assurdo xD

    mallory

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore Mallory, davvero! *_*
      Ahah siamo in due XD

      Elimina
  5. Io AMO la mitologia: che sia greca, norrena o egizia la AMO e non posso che amare anche questa tua rubrica! Credo che i colori scelti siano molto ma molto pertinenti con Zeus, l'uso dell'oro come eyeliner poi è un vero colpo di genio ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche iooo *_* Adoro in toto la mitologia, di qualunque parte del mondo *ç*
      Ti ringrazio di cuore tesoro!!

      Elimina
  6. Ma che bellezza sirenetta, l'ho visto su instagram e mi sono fiondata qui perché mi piace troppo *__* complimenti!

    RispondiElimina
  7. ma come non sei del tutto soddisfatta?? io trovo ti sia venuto benissimo e che tu sia stata veramente precisa! complimentissimi :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Elisha! Diciamo che penso che avrei potuto fare meglio la saetta, sono molto severa con me stessa XD
      Sei troppo troppo buona ♥

      Elimina
  8. che bello il makeup!!! *.* e anche la saetta è stupenda... io adesso non so come avevi in mente di realizzarla, però secondo me è perfetta... è così precisa!!! e adoro anche il fatto che l'oro venga ripreso nella rima inferiore esterna!!! ;)

    il temporale ha decisamente voluto partecipare al post... zeus sarebbe contento di vedere il makeup!!! ;) e probabilmente cercherebbe anche di conquistarti, ma questa è un'altra storia... XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio Serena, felicissima che lo apprezzi tanto *.*

      Ahahahahahahah XD

      Elimina
  9. è troppo bellino per quel maiale di Zeus! (non lo stimo per niente...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Muoro XD In effetti non era certo uno stinco di santo XD

      Elimina
    2. no era proprio stronzo, diciamolo!
      a me Era faceva troppa pena, oltre a sembrare un po' scema perché se la prendeva spesso più con le rivali che con lui (preferisco quella di Pollon che pure se in maniera goliardica spesso gliela fa pagare, bastardo!)

      Elimina
    3. no era proprio stronzo, diciamolo!
      a me Era faceva troppa pena, oltre a sembrare un po' scema perché se la prendeva spesso più con le rivali che con lui (preferisco quella di Pollon che pure se in maniera goliardica spesso gliela fa pagare, bastardo!)

      Elimina
    4. Ahahah XD
      Vero, però a me sinceramente vien sempre voglia di tirarle il collo, invece di prendersela col marito farfallone cronico se la prendeva con le varie dee/mortali/ninfe di turno <_< Una bella coppia, proprio XD

      Elimina
  10. A me piace tantissimo!!! Trovo che sia stupendo e che la saetta sia resa benissimo, si capisce al volo!
    Sono anche io nel fan club "abbasso Zeus" (più che altro perchè ce l'ho un po' su con Giove visto quello che fece alla ninfa Lara...), ma questo makeup è meraviglioso! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mia adorata *_*
      Sì Zeus ne ha combinate di cotte e di crude -.-' La ninfa Lara, la dea del silenzio, con la lingua strappata da Zeus sol perchè aveva avvertito un'altra ninfa che egli intendeva rapirla e sedurla... Quando si dice una reazione un tantino esagerata XD

      Elimina
  11. Troppo carina questa serie e bellissimo il trucco!

    RispondiElimina
  12. bellissimo Ariel...io adoro la saetta che hai ricreato....bravissima come sempre...

    RispondiElimina
  13. cioè *^* geme ma quanto sei brava ?????
    sembri uscita da un manga *^*
    meraviglioso *^*

    RispondiElimina
  14. eeeeeeh quella saetta dorata:) molto bella!
    Zeus mi sta antipatico da sempre comunque, non so perchè XD una antipatia irrazionale..

    RispondiElimina

Thank you for your comments ♥
Please, don't spam and ask for sub4sub in your comments. I'll check out your blogs anyway!