lunedì 1 agosto 2016

♕ Paciugopedia 3.0 ♕ Episode 11 ♕

Ciao Principesse!

Oggi ci prendiamo una piccola pausa dai look sireneschi, perché come ogni primo del mese è tempo di Paciugopedia! ♥

Ormai siamo agli sgoccioli, poiché questa rubrichetta ideata da Svampi è in dirittura d'arrivo: questo di oggi è l'undicesimo - nonché penultimo - episodio di questa terza edizione. Sigh. Manca un solo episodio e già sento la mancanza di questo appuntamento mensile!




Rispolvero le nozioni base su questa rubrica a beneficio di coloro che non la conoscono: vengono proposti un certo numero di make up (nelle scorse edizioni erano 10, in questa sono 12) a cui bisogna ispirarsi, adattandoli ai propri occhi ed ai prodotti a propria disposizione. Nel collage qui sopra trovate la selezione di quest'anno :D
La cadenza è mensile (in passato era settimanale) il che rende il progetto non solo più longevo ma anche più facile da gestire, soprattutto per chi (come me) è incasinata XD 
Quest'anno non ci sono particolari vincoli di orario (io pubblicherò sempre alle 12 come nelle precedenti edizioni, un po' per abitudine, un po' per la tradizione XD) e possono partecipare tutte coloro che lo desiderano, non solo le blogger: potete postare il vostro make up su Facebook, oppure su Instagram... Dove vi viene meglio insomma :D
Per ulteriori informazioni vi lascio il link (click!) al post originale della PaciugoCapa, Svampi :D

(Fonte jennhunny83 on Instagram)

Il makeup prescelto per questo mese è scenico nella sua semplicità: la sua caratteristica predominante è la linea di eyeliner decisa, di un vibrante punto di blu elettrico. A contrasto col resto dei colori usati, opachi e sobri. L'ho trovato fin da subito molto interessante e non vedevo l'ora di cimentarmici!

La difficoltà maggiore che ho incontrato è stato proprio l'eyeliner: non possiedo eyeliner colorati (perché normalmente lo uso esclusivamente nero, è il mio amore ♥) e li creo partendo da ombretti/pigmenti quando serve (in genere per look artistici o a tema. O per i Paciughi, come in questo caso). Stavolta però non sapevo bene quale ombretto usare per creare questa riga blu brillante e vivace... Nessun blu in mio possesso sembrava all'altezza al 100%. Alla fine ho scelto Eternity di Nabla che, vi dirò, pur non essendo elettrico quanto l'originale fa comunque la sua figura!

Nota a margine, anche in questo look mi sarebbe tornato utile Caramel, ombretto opaco della linea Soft Matte di NABLA - aka uno dei pochi ombretti di tale brand che non possiedo e di cui continuo a procrastinare l'acquisto. E più di una volta nel corso della Paciugopedia mi sono resa conto di quanto quell'ombretto mi sarebbe stato utile per determinate sfumature. In taluni casi era quasi indispensabile, oserei dire. Ergo, se l'universo sta cercando di dirmi che devo prenderlo, c'è riuscito: non appena avrò occasione di passare in negozio lo acquisterò XD 


Dopo aver steso il primer occhi, ho applicato sulla palpebra mobile la solita matita bianca a mo' di base colorata. Sopra di essa ho applicato Antique White di NABLA, per una volta non relegato all'arcata sopraccigliare.
Nella piega ho applicato prima Peach Velvet di NABLA, creando una sfumatura ampia e tondeggiante; all'interno della piega ho applicato un pigmento minerale marrone scuro e l'ho sfumato con l'aiuto di Petra di NABLA, in modo da creare una sfumatura quanto più possibile morbida e soffice. Stesso procedimento per la palpebra inferiore.
Non sapevo bene cosa usare nell'angolo interno, il trucco originale non sembrava avere un punto luce degno di nota... Alla fine ho optato per Atom, illuminante discreto e delicato.


Fatto questo, tocca all'eyeliner: ho prelevato un po' di ombretto Eternity di NABLA e ho creato l'eyeliner liquido con qualche goccia di Fix +, dopodiché l'ho steso come sempre con un pennello a punta fine. Ho cercato di fare la riga un po' più cicciotta del solito - ma non quanto l'originale, perché sul mio occhi ciò avrebbe significato coprire in buona parte il colore sulla palpebra mobile. Ho cercato di fare un compromesso, insomma, tra le mie necessità e quelle del trucco originale.

All'attaccatura delle ciglia inferiori ho applicato Baltic di NABLA, e poi ho completato il look coi soliti passaggi conclusivi: matita nera, ciglia finte e mascara. 


Che dire di questo look? Mi ha lasciata abbastanza indifferente, devo dire: non è troppo nelle mie corde ma non mi è nemmeno inviso (la linea di eyeliner sicuramente mi piace parecchio!). Probabilmente ciò che mi piace meno non è tanto la sfumatura quanto il bianco opaco sulla palpebra mobile: dovessi ricreare questo look, userei sicuramente un colore satinato oppure shimmer!
Occhi/Eyes

Too Faced Shadow Insurance Original EyePrimer
- Neve Cosmetics Pastello Occhi in Piuma/White (base bianca/white base)
- Nabla Cosmetics Eyeshadow in "Atom" (angolo interno/inner corner)
- Nabla Cosmetics Eyeshadow in "Antique White" (palpebra mobile, arcata sopraccigliare/lid, browbone)
- Jade Minerals Cosmetics Mineral Eyeshadow n° 006 (piega/crease*fuori produzione/ discontinued*
Nabla Cosmetics Eyeshadow in "Petra(piega/crease)
- Nabla Cosmetics Eyeshadow in "Baltic" (palpebra inferiore/lower lid)
- Nabla Cosmetics Eyeshadow in "Peach Velvet" (colore di transizione/transition colour)
Nabla Cosmetics Eyeshadow in "Eternity(eyeliner/eyeliner)
- Nabla Cosmetics "Le Film Noir" Mascara
MAC Cosmetics False Eyelashes n° 36
MAC Cosmetics Fix + (per bagnare l'ombretto e creare l'eyeliner/to get the eyeshadow wet and make the eyeliner)

Sopracciglia/Eyebrows

- MAC Eyebrows in "Strut"

Pennelli/Brushes

- Pink Detailer ~ Neve Cosmetics
- London Blending Neve Cosmetics *fuori produzione/ discontinued*
- London Detail Neve Cosmetics *fuori produzione/ discontinued*
- Large Fluffy Shader ~ Spectrum Collections 
- Fluffy Pencil* ~ Spectrum Collections
- Stubby Shader ~ Spectrum Collections
- 239 ~ MAC Cosmetics
- 217 ~ MAC Cosmetics
- 213 ~ MAC Cosmetics
- 224 ~ MAC Cosmetics
- Glossy Liner Neve Cosmetics *fuori produzione/ discontinued*

Come sempre vi lascio la bacheca Pinterest dove verranno raccolti tutti i paciughi del mese...

Follow PaciugoPedia2 #1 by Sara T. on Pinterest

...E vi lascio anche tutti i link degli episodi passati! ♥
Episodio 1
Episodio 2
Episodio 3
Episodio 4
Episodio 5
Episodio 6
Episodio 7
Episodio 8
Episodio 9
Episodio 10

Spero come sempre che la mia interpretazione vi sia piaciuta! 
Quali sono le vostre preferenze in materia di eyeliner? Rigorosamente nero, o colorato? ;D


*Disclaimer: i prodotti contrassegnati dall'asterisco mi sono stati inviati gratuitamente a scopo valutativo dall'azienda / Starred products are press sample, sent by respective brands for me to evaluate.

6 commenti:

  1. Molto bello e fedelissimo all'originale! :)
    A chi lo dici, non passa giorno senza che io non senta la necessità di avere Caramel e anch'io, appena ho guardato il paciugo del mese, mi son detta "perché non ho Caramel?!?"
    Il look a me piace, uno dei miei preferiti tra i dodici, per l'eyeliner credo che mi rivolgerò all'unico blu elettrico in mio possesso, quello della Vice 1 di UD, mentre nella palpebra mobile anche a me non convince per niente il bianco, penso opterò per un classico marroncino my lid but better XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie <333
      Ahah allora non sono la sola XD
      Curiosissima di vedere la tua interpretazione! *_*

      Elimina
  2. Se ti becco nel negozietto bio ti chiedo se stai acquistando caramel allora.
    Una bella linea di eyeliner blu ci starebbe in qualche trucco sirenoso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahah XD Potrei anche prenderlo coi punti della fidelity, ora che ci penso...
      In effetti dovrei ricordarmene e provarci XDDD

      Elimina
  3. veramente bellissimo!!!!! *-* io lo faccio spesso (come accostamento di colori) ma è anni luce lontano dalla bellezza del tuo xD

    mallory

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie mallory cara! *___* Sono sicura che è bellissimo anche il tuo! *w*

      Elimina

Thank you for your comments ♥
Please, don't spam and ask for sub4sub in your comments. I'll check out your blogs anyway!