mercoledì 16 marzo 2016

♕ Review ♕ Acqua Micellare ai Frutti Rossi ~ Biofficina Toscana ♕

 Ciao Principesse!

Non riesco a crederci... Una recensione. Sono riuscita a pubblicare una recensione.
Domani nevica XDDD

Oggi vi parlo di un prodotto con cui ho avuto un inaspettato/insperato colpo di fulmine già al primo utilizzo (ve ne avevo parlato in un post di prime impressioni qui), che ho messo duramente alla prova in questi mesi per scoprire se era vero amore o una bolla di sapone. Si tratta della già celebre Acqua Micellare ai Frutti Rossi di Biofficina Toscana, lanciata sul mercato poco meno di sei mesi fa. 

Come sarà andata? Continuate a leggere e lo scoprirete ;D


"Un’acqua micellare per la pulizia del viso, senza alcool, indicata anche per le pelli più delicate. 
Delicata azione polivalente viso-occhi."

Dopo lo spiacevole flop del Latte Tonico Bifasico prodotto dalla stessa azienda (review qui), ero allo stesso tempo curiosa e dubbiosa riguardo questo nuovo struccante. Sarebbe stato un flop bis, oppure una rivelazione? L'unico modo per scoprilo era provarlo, così ho messo da parte i miei timori e ho acquistato questo prodotto intorno ad Ottobre 2015. Alla peggio l'avrei ceduto ad un'amica, così come ho fatto col Bifasico, che ho sbolognato a Misato (qui trovate la sua review, in molti punti concorde con la mia) dato che non riuscivo ad usarlo a causa del bruciore che mi procurava agli occhi.

Questo struccante, come potete ben vedere, non è un bifasico come il fratello più anziano, bensì ma un'acqua micellare. Questo mi faceva ben sperare, perché la mia esperienza con quel tipo di struccanti {bifasici} mi ha dimostrato che, in linea di massima, non sono adatti ai miei occhi sensibilissimi. L'acqua micellare è un prodotto totalmente diverso, ideata per le pelli delicate (ma sfruttabile anche da chi non ha la pelle sensibile) priva della componente bifasica che mi crea tanti problemi. Inoltre, non avevo mai provato una micellare in vita mia ed ero desiderosa di colmare questa lacuna, nonché di verificare la tanto decantata efficacia di questa categoria di prodotto.

Si presenta come un liquido giallino dal delicato profumo di frutti di bosco, dolce ma non invasivo. È confezionata in un flacone da 200 ml del tutto analogo a quello del bifasico, con un prezzo leggermente inferiore (2 € meno circa). Le indicazioni d'uso suggeriscono di usarla su un dischetto di cotone, passandolo su viso, occhi e collo; specificano inoltre che non è necessario risciacquare. (Con mia somma gioia XD)

La prima cosa che ho fatto è stato verificare se mi causasse bruciore e/o irritazione agli occhi. Fortunatamente già dal primo giorno è stato chiaro che non mi dava problemi perché, ehm, avevo imbevuto troppo il cotone e quindi diverse gocce di prodotto mi sono finite dentro l'occhio tipo collirio XD Nonostante ciò non mi ha causato alcun fastidio, né sul momento né a distanza di ore.. Niente occhi rossi, niente bruciore, né gonfiore. Un enorme sollievo, lo confesso.

Un'altra cosa che mi premeva verificare era la sua potenza struccante sui makeup più intensi: temevo che la sua delicatezza ne pregiudicasse l'efficacia. L'ho perciò messa duramente e ripetutamente alla prova con make up pesanti, scuri, realizzati anche con prodotti molto resistenti (tipo Blacktrack, che con altri struccanti faticavo a rimuovere).
Sono stata felicissima di constatare che la sua efficacia è a dir poco eccellente. Pur essendo un prodotto delicato è validissimo, molto più di quanto potessi sperare/immaginare. Agisce velocemente, sciogliendo il trucco e rimuovendolo con poco, perciò non occorre strofinare o insistere.

Sul viso è altrettanto delicata ma efficace, con l'enorme pregio di non ungere, appiccicare ma neanche seccare la pelle. Effettivamente non occorre risciacquo, io perlomeno non ne ho mai sentito la necessità - anzi, mi piace la sensazione che lascia, sento la pelle fresca ed idratata. Naturalmente, nulla vi vieta di risciacquarla, se preferite così. Personalmente apprezzo il non doverla risciacquare.

La confezione mi è durata circa quattro mesi, nonostante le mie supposizioni iniziali (temevo che mi sarebbe durata molto meno, vista la frequenza dei miei make up). Non ne occorre una quantità sproporzionata, ci sono struccanti che vanno usati abbondantemente per riscontrare risultati ottimali non è questo il caso. Inizialmente ne versavo troppa nel dischetto, ma dopo qualche giorno ho capito come dosarla al meglio e questo ha contribuito ad allungare la durata del flacone.

Non è un prodotto esattamente economico (specialmente se consideriamo che potenzialmente si consuma più in fretta, se usato da qualcuno che si trucca molto) ma per quanto mi riguarda sono giunta alla conclusione che vale tutti i soldi spesi. Come dicevo nel post di prime impressioni, mi sta bene spendere un po' di più per un prodotto che si addice alle mie esigenze, "praticamente perfetto sotto ogni aspetto" :p (Biscotti a chi indovina la citazione XD)
INCIAqua [Water], Centaurea cyanus flower water*, Sodium cottonseedamphoacetate, Sodium olivamphoacetate, Sodium sunflowerseedamphoacetate, Sodium sweetalmondamphoacetate, Cocamidopropyl hydroxysultaine, Morus nigra fruit extract*, Vaccinium myrtillus (Myrtle) fruit extract*, Ribes nigrum (Black currant) fruit extract*, Ribes uva-crispa fruit extract*,Mentha piperita (Peppermint) extract*, Betaine, Panthenol, Glycerin, Parfum [Fragrance], Sodium benzoate, Sodium dehydroacetate, Lactic acid, Sodium chloride.

*da agricoltura biologica
Descrizione dal sito: "Un’acqua micellare per la pulizia del viso, senza alcool, indicata anche per le pelli più delicate. In un unico gesto strucca, deterge e idrata la pelle senza ungere nè appiccicare. Contiene Rubiox® un esclusivo principio brevettato ad azione antiossidante, protettiva e lenitiva, derivato da frutti rossi delle colline toscane. Rubiox® agisce in sinergia con (estratti bio lenitivi, pantenolo, acqua di fiordaliso) l’acqua di fiordaliso dalle proprietà lenitive, il pantenolo e un’ innovativa miscela di tensioattivi vegetali derivati da oli di oliva, girasole, cotone e mandorle, pensata proprio per le pelli più sensibili. Un’azione quindi davvero delicata per detergere e rimuovere il trucco con un effetto lenitivo e restitutivo del tono cutaneo."

Profumazione: dolci e delicate note di frutti rossi (da essenza certificabile Icea)"

Scheda Prodotto

Nome: Acqua Micellare ai Frutti Rossi
Marchio: Biofficina Toscana
Cos'è: Acqua micellare adatta anche alle pelli più delicate.
Prezzo: 12,30 €
Quantità: 200 ml
ReperibilitàSito - Rivenditori Fisici - Vari Rivenditori e-commerce
PAO: 12 M
Pro: Non brucia, non irrita, non unge, strucca perfettamente anche i trucchi più "strong", profumo  di frutti rossi gradevole e non invasivo. 
Contro: Nessuno
Altro: Certificato ICEA, Cruelty Free, Nickel Tested, Vegano
Promosso o Bocciato?: Promossa
Lo consiglio?: Sì 
Valutazione Finale: 6 su 6 conchiglie

Inaspettatamente, insperatamente, ho trovato lo struccante della vita. Quando mi capita di trovare un holy grail difficilmente mi capita di rimpiazzarlo, sono sicura che questa Acqua Micellare mi farà compagnia per tanto, tanto tempo. Ho già riacquistato ed iniziato la seconda confezione!
Spero di esservi stata utile ♥

Avete provato questa acqua micellare? Avete anche voi uno struccante preferito in assoluto?

12 commenti:

  1. è un prodotto delicatissimo ma strucca che è una bomba ;-)

    RispondiElimina
  2. Aspettavo questa recensione e sicuramente la proverò, anche se la alternerò a quella L'Orèal per via del prezzo.

    P.S. Mary Poppins...mai come quast'anno non potevo non indovinare la citazione XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avrei dovuto farti un campioncino quando sei venuta giù D:

      Ahahah era ovvio che tu avresti indovinato XD

      Elimina
  3. se strucca bene anche gli occhi va dritto dritto nella wishlist!!!! *-*

    mallory

    RispondiElimina
  4. Risposte
    1. Se la proverai poi fammi sapere come ti sei trovata :D Anche io adoro Biofficina ♥

      Elimina
  5. Mmm... strainteressante! Io ho il tuo stesso problema con gli occhi, sono super irritabili... non so quanti struccanti io abbia buttato via per questo motivo! Acqua micellare appuntata come prossimo tentativo! :)

    RispondiElimina
  6. Voglio provarla al più presto, mi incuriosisce tantissimo. Sono stata contenta di leggere che non brucia agli occhi, che è il mio timore principale.Speriamo bene.

    RispondiElimina

Thank you for your comments ♥
Please, don't spam and ask for sub4sub in your comments. I'll check out your blogs anyway!