giovedì 1 settembre 2016

♕ Paciugopedia 3.0 ♕ Episode 12 ♕

Ciao Principesse e buon 1° Settembre ♥

Si conclude con l'episodio odierno la terza edizione della Paciugopedia ideata dalla dolce pipistrellina Svampi. Incredibile come vola il tempo, mi sembra di aver iniziato questa challenge giusto ieri... E invece sono già passati dodici mesi, i dodici look proposti si sono esauriti ed è tempo di salutare questa iniziativa adorabile. Sento già la mancanza di questo appuntamento mensile!

Il magone poi è doppio, perché il look di oggi è stato funestato da sfighe varie (maltempo, pessime condizioni di luci, la necessità di replicarlo una seconda volta...), motivo per cui stavolta non ci saranno le consuete tre foto + collage, ma solo due foto + collage.
Peccato perché era uno dei miei preferiti e ci tenevo a rendergli giustizia al meglio - non era così che speravo di concludere questa challenge, ecco.



Rispolvero le nozioni base su questa rubrica a beneficio di coloro che non la conoscono: vengono proposti un certo numero di make up (nelle scorse edizioni erano 10, in questa sono 12) a cui bisogna ispirarsi, adattandoli ai propri occhi ed ai prodotti a propria disposizione. Nel collage qui sopra trovate la selezione di quest'anno :D
La cadenza è mensile (in passato era settimanale) il che rende il progetto non solo più longevo ma anche più facile da gestire, soprattutto per chi (come me) è incasinata XD 
Quest'anno non ci sono particolari vincoli di orario (io pubblicherò sempre alle 12 come nelle precedenti edizioni, un po' per abitudine, un po' per la tradizione XD) e possono partecipare tutte coloro che lo desiderano, non solo le blogger: potete postare il vostro make up su Facebook, oppure su Instagram... Dove vi viene meglio insomma :D
Per ulteriori informazioni vi lascio il link (click!) al post originale della PaciugoCapa, Svampi :D


Il look prescelto per questo dodicesimo, nonché conclusivo, episodio della Paciugopedia è un tripudio di colori creato con tanto di cristalli decorativi. Ha catturato la mia attenzione subito ed era uno di quelli che attendevo con impazienza.

Purtroppo, come accennavo nell'introduzione, non sono riuscita a riprodurlo fedelmente com'è mia abitudine, né a rendergli davvero giustizia. Il mix di impedimenti è stato da record: dopo un tentativo fallito (ieri, ero di fretta e si sa, la fretta è cattiva consigliera), avevo deciso di riprovare oggi con più calma; mentre mi adoperavo nella realizzazione del secondo tentativo è scoppiato un temporale coi fiocchi, portandosi via tutta la luminosità - sicché le foto rendono sì e no la metà di quanto avrebbero dovuto. Non avendo tempo per un terzo tentativo, dobbiamo accontentarci di quanto sono riuscita a produrre oggi. 


Dopo aver applicato il primer occhi, ho cominciato applicando una matita nera all'angolo esterno per creare una base nera su cui lavorare successivamente con gli ombretti. L'ho sfumata con un pennello penna con setole abbastanza rigide, creando una forma arrotondata. Sopra di essa ho applicato prima un ombretto blu scuro, Baltic di NABLA, seguito da un viola - Moonrise, sempre di NABLA, che ho sovrapposto al primo ombretto. Questo perché il look originale prevedeva un viola scurissimo all'angolo esterno - non possedendo nulla di adeguato ho cercato di arrangiarmi come potevo.
A seguire ho sfumato il blu/viola con l'aiuto di Fossil, a cui ho aggiunto un tocco di blu vivace - aka Eternity, applicandolo direttamente col pennello da sfumatura in modo che risultasse molto evanescente.
Fatto questo mi sono spostata sulla palpebra mobile: all'angolo interno ho applicato Atom, nella prima parte di palpebra ho applicato Citron, nella seconda Cleo. (Tutti ombretti NABLA)
Nel punto d'incontro tra il blu e l'oro ho applicato un oro caldo tendente all'arancione, sfumandolo con Cleo ma lasciandolo abbastanza netto all'esterno. Nella palpebra inferiore ho applicato lo stesso mix di Baltic e Moonrise che avevo precedentemente usato per l'angolo esterno; sotto l'arcata sopraccigliare, come sempre, ho usato Antique White.
Ho quindi applicato come di consueto l'eyeliner, la matita nera nella rima interna (sia inferiore che superiore), le ciglia finte ed il mascara - ma il tocco finale sono stati i cristalli swarowski, che ho applicato come nel look originale (almeno quelli, lol XD).


Malumore e magone a parte, il trucco in sé non mi dispiace - la combo oro + blu è sempre stata una delle mie preferite, è risaputo. Mi rammarico tuttavia di non avere avuto un viola scuro adatto allo scopo, motivo per cui la mia versione è decisamente più blu - forse pure troppo blu D: Le pessime condizioni di luce hanno comunque sfalsato i colori: l'oro caldo virava mooolto di più all'arancione in realtà, e dal vivo si vedeva il tocco di viola dato da Moonrise, sfortunatamente non pervenuto in foto T_T
Anche se il look non è affatto male mi spiace non essere riuscita a ricrearlo fedelmente all'originale - che è la cosa che più mi diverte nella Paciugopedia.
Che dire, spero di rifarmi in una eventuale prossima edizione :p *lancia messaggi subliminali alla PaciugoCapa Svampi*
Occhi/Eyes

Too Faced Shadow Insurance Original EyePrimer
Nabla Cosmetics Eyeshadow in "Atom" (angolo interno/inner corner)
- Nabla Cosmetics Eyeshadow in "Citron" (palpebra mobile/lid)
- Nabla Cosmetics Eyeshadow in "Cleo"* (palpebra mobile/lid)
- U-Makeitup Mineral Eyeshadow in "Doubloon Gold" (palpebra mobile/lid)
- Nabla Cosmetics Eyeshadow in "Baltic" (angolo esterno, piega, palpebra inferiore/outer corner, crease, lower lid)
Nabla Cosmetics Eyeshadow in "Moonrise(angolo esterno, piega, palpebra inferiore/outer corner, crease, lower lid)
 Nabla Cosmetics Eyeshadow in "Eternity(angolo esterno/outer corner)
- Nabla Cosmetics Eyeshadow in "Fossil" (colore di transizione/transition colour)
- Nabla Cosmetics Eyeshadow in "Antique White" (arcata sopraccigliare/brow bone)
Jade Minerals Mineral Eyeshadow in "Black" (usato bagnato come eyeliner/used wet as eyeliner) *fuori produzione/discontinued*
- MAC Kohl Power Eye Pencil in "Feline" (anche come base nera/also as black base)
- Nabla Cosmetics "Le Film Noir" Mascara
MAC Cosmetics False Eyelashes n° 36
MAC Cosmetics Fix + (per bagnare l'ombretto e creare l'eyeliner/to get the eyeshadow wet and make the eyeliner)

Sopracciglia/Eyebrows

- MAC Eyebrows in "Strut"

Pennelli/Brushes

- 239 ~ MAC Cosmetics
- 217 ~ MAC Cosmetics
- 213 ~ MAC Cosmetics
- 224 ~ MAC Cosmetics
- Azure Shadow ~ Neve Cosmetics
- Pink Detailer ~ Neve Cosmetics
- London Blending Neve Cosmetics *fuori produzione/ discontinued*
- London Detail Neve Cosmetics *fuori produzione/ discontinued*
- Large Fluffy Shader ~ Spectrum Collections x2
- Fluffy Pencil* ~ Spectrum Collections x2
- Tall Tapered Blender* ~ Spectrum Collections
- Glossy Liner Neve Cosmetics *fuori produzione/ discontinued*

Come sempre vi lascio la bacheca Pinterest dove verranno raccolti tutti i paciughi del mese...


Follow PaciugoPedia2 #1 by Sara T. on Pinterest


...E vi lascio anche tutti i link degli episodi passati! ♥
Episodio 1
Episodio 2
Episodio 3
Episodio 4
Episodio 5
Episodio 6
Episodio 7
Episodio 8
Episodio 9
Episodio 10
Episodio 11

E questo è tutto per la terza edizione della Paciugopedia!
Spero che il look vi sia piaciuto, come sempre! 
Qual è il vostro episodio preferito di questa edizione? Io non ho ancora deciso, confesso XD

XOXO

2 commenti:

Thank you for your comments ♥
Please, don't spam and ask for sub4sub in your comments. I'll check out your blogs anyway!