domenica 15 giugno 2014

♕ Sunday Make Up ♕ Maleficent Inspired Make Up ~ Movie Version ♕

Buonasera Principesse!

Questa domenica vi propongo l'ennesimo trucco ispirato a Maleficent, il nuovo film Disney uscito a Maggio al cinema. So già che non ne potete più di vedere questi make up ovunque, ce ne sono per tutti i gusti +1 in giro, ma non potevo assolutamente esimermi dal creare la mia versione -w- Inoltre vedendo il film e mi sono venute in mente molte riflessioni e considerazioni, perciò preparatevi ad un post moooolto lungo, nonchè ricco di spoiler - perciò se non volete anticipazioni balzate fino a fine post per vedere il make up ;)


Partiamo dal film! *spoiler mode on*
L'ho visto consapevole del fatto che avrei assistito ad un poderoso cambiamento di una delle cattive più cattive della Disney; in un modo o nell'altro, tra blog e forum Disney, non sono riuscita ad evitare tutti tutti gli spoiler che giravano - quindi già sapevo cosa aspettarmi: una Malefica che non era Malefica, una storia profondamente alterata, e tanta tanta CG. Chiaramente non mi ero spoilerata l'intera trama, però già sapevo che avrei dovuto mantenere i due film, quello classico a cartoni del 1959 e questo live-action del 2014, ben separati della mia mente. Del tipo: niente di ciò che ho visto e che vedrò dovrà entrare in conflitto.
Con questa specie di training autogeno sono riuscita a guardare il film senza star lì a fare confronti ogni due secondi (anche se qualcuno era inevitabile, ovviamente).
Vi dirò, non immaginavo che sarebbe successo, ma il film alla fine mi è piaciuto - non mi son venuti gli "occhi a cuoricino", no, ma è stato piacevole da guardare.


Già dall'inizio vediamo i primi discostamenti dalla trama originaria: vediamo Malefica bambina, con grandi ali da uccello a noi totalmente nuove. Assistiamo all'incontro con quello che sarà Re Stefano, che intreccia una love story con Malefica (altra cosa totalmente inedita). I due diventeranno nemici nel momento i cui lui strapperà via le ali di Malefica, in modo da poter diventare il nuovo sovrano del regno vicino, da sempre nemico del regno della Brughiera, il regno fatato (anche questa è una novità).
Così assistiamo ad una evoluzione negativa di Malefica, e da lì in poi la trama si fa più familiare: c'è la nascita di Aurora, l'arrivo inaspettato di Malefica al battesimo, la famosissima maledizione sulla principessina neonata. In questa versione, è la stessa Malefica ad offire una scappatoia al maleficio, altra novità.
La storia sembra procedere come la conosciamo, se non fosse che la fata cattiva finirà per proteggere la piccola dall'imbranataggine e dalla distrazione delle tre fatine a cui è stata affidata.
Malefica finirà per affezionarsi alla bambina, che chiamerà sempre "bestiolina", e anche tenterà di sciogliere l'incantesimo, invano. La maledizione finirà per compiersi, con grande dolore della protagonista che ormai aveva stretto un rapporto di amicizia con la principessa Aurora.
Da qui in poi le novità tornano a susseguirsi: dal principe più inutile della storia, il cui bacio non spezza l'incantesimo, al bacio di Malefica che invece lo spezzerà, a Re Stefano che si dimostra il vero villain di questa versione della storia, al recupero delle ali da parte di Malefica, la morte del Re. 
Alla fine i due regni verranno riuniti sotto la guida di Aurora, assistita da una benevola Malefica che ha deposto il suo lato oscuro, per la gioia di tutti. And they lived happily ever after.

Come vi dicevo, il film mi è piaciuto e l'ho guardato volentieri, nonostante abbiano un po' "massacrato" l'immagine della Signora di Ogni Male a cui noi siamo stati abituati fin da piccini. Probabilmente perchè ero mentalmente preparata, penso che se l'avessi visto ignara di tutto ciò sarei rimasta abbastanza delusa.

Il fatto che Malefica si sia affezionata ad Aurora me lo sono spiegato col fatto che sia rimasta vittima della sua stessa maledizione; lei dopotutto disse che la principessa sarebbe stata amata da tutti coloro che avrebbero fatto la sua conoscenza... E quindi non starle troppo vicina, tontolona XD

 (Fonte)

Ciò che mi è piaciuto di più di questa versione: l'inserimento delle ali, che l'hanno resa ancora più maestosa e sono un elemento importante nella trama; il corvo Fosco (ma non si chiamava Diablo??) che diventa spesso umano; il fatto che il Re sia il vero cattivo, un cambiamento clamoroso quanto il rabbonimento di Malefica.
Mi son piaciuti anche i vari panorami e le ambientazioni, nonostante fossero ricreati al computer. E ho adorato Angelina Jolie in questo ruolo, davvero favolosa.

Le cose invece che non mi hanno convinta sono: in primis la love story Malefica x Stefano (non so, mi sembra un po' forzata, come se fosse solo un pretesto per farli diventare nemici in seguito e per spiegare la cattiveria di lei), le tre fatine che in questa versione sono di un'imbranataggine immensamente imbarazzante (non comica come nella versione a cartoni), il fatto che sia Malefica, e non la terza fatina col suo dono, ad offrire una via di salvezza ad Aurora.
Ed anche il fatto che sia stato il bacio in fronte di Malefica a risvegliare Aurora... Capisco che avete cambiato tre quarti di storia, però meh, almeno il classico bacio potevate lasciarlo...
Mi sarebbe anche piaciuto vedere approfondita la figura di Re Stefano: si coglie alla fine la sua vena di follia che ha maturato negli anni, ed il suo incattivimento, ma sarebbe stato bello vedere per bene la sua evoluzione nel corso del film, piuttosto che capire tutto di colpo alla fine.

Le cose "LOL" invece sono state: Filippo, vincitore indiscusso del premio "Principe Più Inutile di Sempre", la professoressa Dolores Umbridge (l'attrice è la stessa!) nelle vesti della fatina rosa (appunto!) la più autoritaria (non è che per caso pretendi che ci sia ordine?? XD) e Aurora che scambia Malefica per la sua Fata Madrina (*muoro*).

 (Fonte)

Sebbene questa versione non sia male, sarebbe stato diverso se avessero proseguito con la trama normale dalla maledizione in poi. Malefica sarebbe diventata una cattiva a tutti gli effetti e il film sarebbe stato molto più bello, secondo me, diverso e fedele al tempo stesso. Ma forse per loro questa una scelta banalizzante...

Bene, dopo questo sproloquio infinito, vi mostro il make up che ho realizzato! *spoiler mode off*


Come forse ricorderete, avevo già fatto un make up ispirato alla Malefica de La Bella Addormentata del 1959 - trucco che non mi aveva per nulla convinta nè soddisfatta granchè >.< (Qui trovate il post).
Stavolta volevo creare un trucco un po' più bello e diverso dal precedente, anche perchè stiamo parlando di due personaggi che hanno in comune la storia (piùomenocirca) ma che sono fondamentalmente diversi.
Anche stavolta ho deciso di inserire un richiamo alle corna di Malefica, stavolta con due punte definite all'esterno e sfumate ma non troppo nella piega/rima inferiore.
Per staccare da tutto questo nero opaco, che rappresenta la parte malvagia ed oscura di questa fata sui generis, ho deciso di usare un bel viola/lilla shimmer per illuminare - ricordiamoci che questa fata di base è buona. Nell'angolo esterno, tra le due codine, ho applicato un ombretto Maxi Color di Jade Minerals, cioè una mica interferenza che è puro riflesso. In questo caso ho scelto il riflesse verde, per richiamare la magia di questo personaggio. In foto si vede appena ma dal vivo era più evidente, in base alle angolazioni si vedeva o non si vedeva, creando appunto un effetto quasi magico *w*
Non manca l'eyeliner nero ovviamente, e nemmeno la matita nera nella rima inferiore - conferiscono un'intensità unica **

Per le labbra -che purtroppo non sono riuscita a fotografare, grazie maltempo - avevo pensato ad un rosso intenso come quello che indossa la Jolie nel film. Nello specifico, avevo pensato a Teatro di Neve Cosmetics, che è appunto un magnifico punto di rosso fuoco, opaco.

Prodotti utilizzati:
- Pastello Occhi Piuma/White Neve Cosmetics (base bianca sulla palpebra mobile) 
- Cialda Etoile Neve Cosmetics (angolo interno)
- Ombretto n° 039 Jade Minerals (palpebra mobile)
- Cialda Black Sheep Neve Cosmetics (piega/angolo esterno/rima inferiore)
- Ombretto Maxi Color n° 048 Jade Minerals (angolo esterno tra le due punte nere)
- Ombretto Black MWW4U (usato bagnato per la riga di eyeliner)
- Cialda Coco Neve Cosmetics (arcata sopraccigliare)
- Matita nera I Love Rock Essence (rima interna inferiore)
- Mascara Audacieux So' Bio Etic
- Eyebrow Designer Gel Mascara Kiko
- Nebbia Fissante Neve Cosmetics

Spero che questo look versione 2.0 vi sia paciuto! A me sicuramente piace più della vecchia versione :p
Voi avete visto il film? Cosa ne pensate? Vi è piaciuto o siete rimaste deluse dal cambio di trama??
Un bacioneeee :*

35 commenti:

  1. il film mi è piaciuto però davvero troppo chiacchierato,sono andata al cinema e mi aspettavo tanto,non che sia brutto però per quanto ne hanno parlato mi ha lasciato un po' perplessa..ma ripeto mi è piaciuto! se vedessi once upon a time non diresti che la cattiva di tutti i tempi sia malefica xD xD a me quella serie tv mi ha fatto cambiare idea su tutte le favole xD comunque bel trucco come sempre :)

    mallory

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ps le ali sono piaciute tantissimo anche a me *-* molto belle :)

      Elimina
    2. Ma io lo vedo Once Upon a Time :D Grimilde sa la batte con Malefica, quanto a cattiveria XD
      Grazieeeeeee <3

      Elimina
  2. Il reucco è molto bello, mi piace un sacco *__* Io stavo cercando delle foto degli still ufficiali in cui si riesca a vedere decentemente il makeup della Jolie per riprodurlo (magari sul blog) ma ancora niente in HQ :(

    Il film a me è piaciuto, nonostante lo stravolgimento della trama. La cosa che ho odiato di più è stato il principe, una perfetta reincarnazione di uno degli one direction -.- e le fatine imbranate come poche D:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeee *.*
      Le ho cercate anche io, per poterlo osservare da vicino, ma niente ò.ò Dobbiamo aspettare ancora un po', oppure che esca in DVD...

      Ahahahahah anche io, anche io XD

      Elimina
  3. Lo vedrò appena approda su Sky. XD
    Bello il trucco occhi, peccato si colga poco in foto il pigmento jade tra le due punte.
    Mi sarebbe piaciuto vedere il trucco labbra, peccato che il tempo non ti abbia concesso di fare le foto però capisco, da me a ora di pranzo "ha sdilluviato" (volendo sorvolare sui boati dell'Etna "mescolati" ai tuoni). XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!! Già, che peccato ç_ç
      Ah quindi sei della zona di Catania anche tu? :D Esattamente, anche ieri ha sdilluviato tra l'altro, mai una volta che esca il sole quando serve XD

      Elimina
  4. Io non ho visto il film, mi aspettavo avessero stravolto un po' la storia originale ma non così tanto.
    Io sono un po' nostalgica...certe storie dovrebbero rimanere così come sono nate :(
    Il trucco è fantastico, una vera e propria novità: la forma e l'incastro dei colori...mi piace un sacco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro miooo *_*
      Eh la penso come te, certe storie non andrebbero toccate!

      Elimina
  5. Il trucco è bellissimo!!! **
    A me come film in sé è piaciuto, come dici tu, se lo metto a paragone con La bella addormentata mi fa quasi arrabbiare, perché una che si chiama Malefica e non è malefica, non so... a volte i cattivi preferisco che rimangano cattivi e basta... e sinceramente mi aspettavo che da bambina fatina bellina avesse almeno un altro nome xD xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesoro :***
      Ahahah sai che avevo pensato la stessa cosa?? Però se le cambiavano pure il nome sarebbe stato troppo... "troppo" XD

      Elimina
  6. Penso di essere l'unica bambina al mondo a non avere mai visto il cartone della Disney La bella addormentata... mio papà me li comprò tutti i classici, li ho tutti tuttti, meno che questo, l'unica versione che conosco e straconosco è il balletto classico, che adoro e ho ballato 499430 miliardi di volte! Maleficent è stato superlativo... io adoro Angelina, la amo proprio. E' bella e ha una classe come nessuna, e il ruolo le sta di incanto. Ho amato la storia e ho pianto con il suo bacio, che ho trovato innovativo.. l'amore è universale, non per forza deve essere il bacio del principe azzurro a salvare una vita, ma l'amore anche quello di una sorella, di una mamma, di una zia, di un'amica... bello proprio...gli effetti li ho amati, mi sentivo nel bosco anche io...bellissimo, lo rivedrei volentieri e penso che comprerò il dvd così da farlo vedere tra millemila anni a un ipotetico figlio. Adesso aspetto con ansia il film di Cenerentola! Cmq aldilà dei miei blateramenti, adoro il tuo trucco come al solito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro devi assolutamente vederlo, è uno dei cartoni Disney più belli, e la colonna sonora altro non è che la musica dal balletto di Tchaikovsky *_*
      Giustissimo, io più che altro son rimasta perplessa perchè ho pensato "ma allora Filippo che ci sta a fare?" XD
      Grazie tesorina bella :****

      Elimina
  7. Davvero bello Ariel, ma a me piace anche la versione che avevi fatto in precedenza, non capisco perché non ti convince :-/
    Non è che forse non ti senti a tuo agio con quel make up?

    Comunque la domanda è: perché una fata si chiama Malefica?XDDD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi convince a livello tecnico, potevo realizzarlo con più precisione :p Il trucco in sè non mi dispiaceva ed era anche caruccio sugli occhi XD

      Quella è la domanda delle domande, resterà per sempre senza risposta u.u XD

      Elimina
  8. il film non l'ho visto ma mi piace il tuo racconto, anche se la stora è molto diversa da quella che conosciamo come hai detto tu! ma vogliamo parlare del tuo trucco?? è spettacolare, mi piace tantissimo! sempre originale e creativa, bravissima!!!

    RispondiElimina
  9. non ho letto tutto il post perché conto di vedere il film e quindi volevo evitarmi spoiler! (prima o poi, non so quando auaha)
    però quell'ombretto violetto/lilla è veramente bello bello *-* e mi piace molto anche l'idea di riprendere le corna!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fatto bene polpettina, era pieno zeppo di spoiler e spoileroni XD
      Ti ringrazio, felice che ti piaccia *_*

      Elimina
  10. ahah hai perfettamente ragione è davvero il principe più inutile del mondo... Angelina era veramente stupenda come Malefica... Mi è piaciuto molto la storia anche se mi è dispiaciuto un po’ la morta del re in fondo era il padre di Aurora

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già però era anche il reale cattivo del film, non era il papà amorevole del cartone :\

      Elimina
  11. ahahahah, mi hai fatto ridere quando hai scritto "il principe più inutile di sempre" e "tontolona" riferita a malefica!!! XD e comunque io non ho visto il film... grazie quindi per lo spoiler (giuro che non sono ironica!), almeno so com'è la trama di questa nuova versione!!! ^.^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felice che tutto quel monologo ti sia stato utile tesoro XD Magari dagli un'occhiata quando uscirà il dvd!

      Elimina
  12. Anche a me il film è piaciuto e, al contrario tuo, ho trovato il bacio di Malefica la parte più vera e bella del film.
    Per quanto riguarda il trucco peccato solo che non si possano vedere le labbra perchè il trucco occhi mi piace molto, quel lilla è davvero carino...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!! Purtroppo non ho potuto fare foto decenti alle labbra, in questi giorni il tempo qui è davvero curioso :\

      Elimina
  13. Ciao bella..io non sono riuscita ad andare a vedere il film al cinema!>_<..ma non perderò di vederlo almeno in streaming..^_^..quindi ho evitato di leggere la parta spoiler..^_^...eh..eh..ma il trucco che hai realizzato mi piace davvero moltissimo....*_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dolcissima, fammi sapere se ti piace anche il film! :*

      Elimina
  14. spettacolo sirenetta!!! Una precisione allucinante in questo make up *__*

    RispondiElimina
  15. Non ho visto il film ma ho letto tutto lo spoiler perchè tanto lenso di non vederlo..alla fine la mia faccia era tipo così: o.O ??!!
    Hanno messo di tutto e di più!!! Comunque per certo versi lo preferisco a quello vecchio, per altri no. Il viola scuro della volta scorsa mi era piaciuto molto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahahah XD
      Sì quel viola è stupendo, non l'ho usato nuovamente per non essere ripetitiva :p

      Elimina
  16. Devo ancora vedere il film ma ogni volta che vedo queste trasposizioni cinematografiche mi sento sempre un po' prevenuta ergo ho letto tutto il post, spoiler compreso :)

    Mi piace questa geometria applicata al trucco, Malefica in tutte le sue versioni è molto geometrizzata, le corna, le ali (news), il viso e i famosissimi zigomi. Il viola è una dei miei colori preferiti che per fortuna sta bene con i miei occhi (castani con capelli coordinati ;) ) il che rende questo trucco non solo bello da vedere ma uno spunto per qualche occasione :)

    :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesorina, sono felice che ti sia piaciuto! Fammi sapere se poi vedrai il film, sono curiosa di sentire la tua opinione :D

      Elimina
  17. partiamo dall'inizio:
    il makeup mi piace tanto ed apprezzo molto questo richiamo all'originario viola della VERA malefica
    il film...bah, già il trailer mi aveva convinta il giusto e non sono andata a vederlo, forse quando uscirà su sky o in streaming darò un'opportunità a questa Jolie che è però indubbiamente bellissima e maestosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeeee *_*
      Anche tu, fammi sapere cosa ne pensi quando lo vedi! Mi piace confrontarmi con voi :D

      Elimina

Thank you for your comments ♥
Please, don't spam and ask for sub4sub in your comments. I'll check out your blogs anyway!