giovedì 2 aprile 2015

♕ Review ♕ Biofficina Toscana ~ Latte Tonico Bifasico ♕

Ciao Principesse!

Nuova review oggi, restando sempre in casa Biofficina Toscana: oggi vi parlerò del Latte Tonico Bifasico, un prodotto molto interessante perché non solo strucca ma fa anche da tonico.

Normalmente i miei tempi di recensione sono parecchio lunghi perché, a causa della mia pelle che cambia in base alle stagioni (normale/secca col freddo e mista col caldo), testo i prodotti per almeno sei mesi (a volte di più). Tuttavia, alcuni prodotti (come questo struccante) non necessitano prove molto lunghe e posso recensirli in tempi più brevi :D

Ho acquistato questo struccante a fine Gennaio come sostituto del caro Non Ti Scordar di Me di Lush ed ero molto incuriosita dalla sua natura multitasking: esso infatti non è un banale struccante che si limita a rimuovere il make up, ma è anche un tonico; perfetto insomma per quando ci si strucca di fretta, desiderose di andare a dormire al più presto e di accorciare la skincare routine serale.
Avevo letto ottime cose, molte ragazze ne decantavano le virtù e i pregi, perciò avevo aspettative molto, molto alte... Che in parte sono state disattese, purtroppo.

Ho affrontato la spesa con questo spirito, nonostante io sia piuttosto diffidente nei confronti degli struccanti bifasici (ne ho avuto uno Kiko anni e anni fa, che usai pochissimo in quanto mi bruciava gli occhi); spesa per altro non da poco in questo costa 14,20 € per 200 ml. Se per lo Scrub ai Burri Vegetali però il prezzo mi sembrava giustificato dalla durata del prodotto, così non è per questo struccante: sono ormai ben oltre la metà, quindi facendo un calcolo approssimativo penso mi duri meno di tre mesi :\

Passiamo alla review vera e propria. Il prodotto è contenuto in un flacone cilindrico di plastica liscia e satinata, che consente di vedere il prodotto contenuto all'interno. È munito di tappo a scatto (svitabile) con dosatore, che fa uscire lo struccante a gocce (ma, intendiamoci, non è come un contagocce vero e proprio).

Per quanto riguarda il potere struccante, sono soddisfatta: rimuove qualsiasi make up senza alcuna difficoltà. Non serve strofinare né sfregare: lui facilita molto le cose.
Essendo un bifasico, va agitato prima dell'uso in modo che le due parti, quella azzurrina e quella trasparente si mescolino. Dopodiché va versato su un dischetto di cotone, e poi procedere allo struccaggio.

È indicato per viso ed occhi, ed io l'ho usato per entrambi. Purtroppo, ho constatato che mi brucia gli occhi - niente di apocalittico, mi è capitato di peggio, ma è comunque abbastanza fastidioso. Ho fatto varie prove in momenti diversi, ma il risultato era sempre quello: non appena lo applicavo, gli occhi cominciavano a ribellarsi e a lacrimare.
Nessun problema da segnalare sul viso invece: nessun arrossamento, né bruciore, né fastidio di sorta. Infatti al momento lo sto consumando usandolo esclusivamente per struccare il volto, evitando accuratamente gli occhi.

Ci sono rimasta un po' male, sinceramente, perché non mi aspettavo che i miei occhi non l'avrebbero tollerato. Gli ingredienti sono tutti "verdi", quindi non immaginavo una simile reazione - mi spiego: se acquisto qualcosa con un inci poco pulito mi aspetto più facilmente una reazione negativa da parte di occhi/pelle, ma quando acquisto qualcosa di bio tendo ad essere più tranquilla e serena.
È la dimostrazione di come anche i prodotti bio formulati con ingredienti naturali, biologici ed ecocompatibili possano dare problemi, ahimè.
Non so quale ingrediente in particolare mi causi problemi - forse il viscosizzante o il tensioattivo - ma per sicurezza me li sono segnati tutti in modo da fare controlli incrociati ora ed anche in futuro, per localizzare un eventuale ingrediente allergizzante T_T

Un ultima nota: sul flacone è consigliato l'uso con risciacquo, eppure io l'ho sempre usato come leave-in: non capisco come possa fare da tonico se devo risciacquarlo. Mi sfugge qualcosa?
Ad ogni modo usato senza risciacquo non mi ha creato problemi, anche perché non è troppo oleoso; gli occhi però gli risciacquavo sempre, un po' per via del bruciore, un po' perché mi piace rinfrescarli dopo lo struccaggio. 

Non mi sento di bocciarlo in toto, perché mi sembra comunque un prodotto molto valido, che fa benone il suo lavoro ma che può creare problemi in caso di occhi particolarmente sensibili come i miei. Ergo, se non avete occhi particolarmente permalosi immagino che possiate usarlo tranquillamente e apprezzarne le ottime proprietà struccanti. Altrimenti, vi suggerisco di andarci caute, soprattutto perché non è un prodotto economico.

(In foto: le due fasi del prodotto ben separate)
INCIEthylhexyl stearate, Aqua, Euphrasia officinalis extract, Centaurea cyanus water, Chamomilla recutita water*, Sodium chloride, Decyl glucoside, Sodium benzoate, Azulene. 

*da agricoltura biologica
            
Descrizione dal sito: "Un prodotto che con un unico gesto riunisce le funzioni del latte e del tonico per una pulizia quotidiana della pelle del viso. La fase oleosa rimuove il trucco delicatamente, mentre gli idrolati di fiordaliso e camomilla svolgono un'azione lenitiva e tonificante. Con estratto di eufrasia questa lozione è adatta anche per la zona perioculare. Senza profumazione è indicata per pelli delicate e sensibili."

Senza profunazioni aggiunte.

Sostanze funzionali: acqua biologica di camomilla, acqua di fiordaliso, estratto di eufrasia.    

Scheda Prodotto

Nome: Latte Tonico Bifasico
Marchio: Biofficina Toscana
Cos'è: Lozione Struccante bifasica con tonico.
Prezzo: 14,20 €
Quantità: 200 ml
Reperibilità:
 Sito Biofficina - Rivenditori Fisici - Rivenditori Online 
PAO: 6M
Pro: Ottimo potere struccante
Contro: Brucia gli occhi, prezzo elevato

Altro: E' privo di profumo
Lo Ricomprerò?: No
Lo consiglio?: Solo a chi non ha problemi di occhi sensibili e/o con gli struccanti bifasici.



Valutazione Finale: 3,5 su 6 conchiglie. 
A livello di struccaggio fa benissimo il suo dovere, ma ho dovuto togliere punti per via del problema del bruciore agli occhi e per il prezzo, a mio avviso un po' troppo elevato per un prodotto che si consuma abbastanza velocemente. 


Voi che rapporto avete con gli struccanti bifasici? Li amate, li odiate, ne fate tranquillamente a meno...?
Avete uno struccante delicato da suggerirmi?
Bacini :*

24 commenti:

  1. Grazie per la recensione Ariel, da tempo sono incuriosita da questo prodotto però come te soffro di sensibilità agli occhi, quindi ci andrò cauta :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prego Foffyna <3 Potrebbe essere un problema mio, magari sono sensibile ad uno degli ingredienti... Ma non me la son sentita di consigliarlo spassionatamente, nel dubbio.
      In caso possono mandartene un sample, se sei curiosa di provarlo :3

      Elimina
  2. io pure sono incuriosita ma di solito i bifasici non li amo molto perché li sento oleosi, e questo mi fa un po' tentennare... unito al prezzo.
    Forse non fa per me...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Viste le premesse che mi fai non so quanto possa fare al caso tuo. Eventualmente, stesso discorso di Foffy: se lo vuoi testare te ne mando un campione ;)

      Elimina
  3. Ero molto curiosa di questo prodotto ma il prezzo mi ha sempre fermato e meno male visto che ho gli occhi abbastanza sensibili!
    Che peccato mi aspettavo di meglio ma dalla tua recensione ho capito che non fa per me =(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il prezzo frenava anche me all'inizio, lo trovo un po' alto (nonostante la confezione non sia certo piccola) :\

      Elimina
  4. volevo veramente provarlo da tantissimo ma se mi dici che può bruciare gli occhi onestamente lo evito!!! anche perché non costa poco -.- strano però avendo tutti ingredienti verdi, ho provato bifasici dai peggiori inci e non mi danno problemi xD

    mallory

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, è la stessa cosa che ho pensato acquistandolo T_T Purtroppo gli ingredienti verdi non sono una garanzia...

      Elimina
  5. Peccato che bruci gli occhi...io proprio non lo sopporterei...è strano comunque perchè di solito i prodotti di questo marchio sono tutti delicati e ottimi!

    RispondiElimina
  6. Peccato che bruci gli occhi...io proprio non lo sopporterei...è strano comunque perchè di solito i prodotti di questo marchio sono tutti delicati e ottimi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Idem, non sopporto il bruciore >.< Fortunatamente sul viso non mi dà problemi e posso usarlo tranquillamente, basta evitare la zona oculare... Se non altro non devo cestinarlo!
      Già, io in genere vado a colpo sicuro coi loro prodotti, è un brand che mi piace parecchio!

      Elimina
  7. Hai fatto benissimo a segnarti gli ingredienti, di solito profumi, conservanti e tensioattivi (quando ci sono si consiglia sempre il risciacquo del prodotto) sono i più facili a dare reazione, qui c'è anche l'azulene che, se non ricordo male, per quanto derivato dalla camomilla, è pur sempre un colorante che potrebbe dare fastidio

    RispondiElimina
  8. Hai fatto benissimo a segnarti gli ingredienti, di solito profumi, conservanti e tensioattivi (quando ci sono si consiglia sempre il risciacquo del prodotto) sono i più facili a dare reazione, qui c'è anche l'azulene che, se non ricordo male, per quanto derivato dalla camomilla, è pur sempre un colorante che potrebbe dare fastidio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì esatto, e devo indagare per scoprire se è colpa di uno degli ingredienti o se è proprio il mix che mi fa bruciare gli occhi. Al momento proprio non saprei :\

      Elimina
  9. Anche la mia pelle muta in base alla stagione, proprio come la tua, quindi può benissimo darsi che se un prodotto è a dir poco perfetto in inverno, in estate sia il male. I prodotti bifasici non mi piacciono a prescindere perché già in precedenza mi era capitato di imbattermi in un coso bifasico che mi ustionava gli occhi, quindi oramai associo il bruciore alla funzione bifasica XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto, ci sono prodotti che d'estate non posso usare perché troppo nutrienti, mentre d'inverno sono i benvenuti per coccolare la pelle più secca. Viceversa, prodotti che d'inverno sono troppo leggeri d'estate sono perfetti @.@

      Anche io comincio ad associare (mio malgrado) il bruciore alla funzione bifasica, visto anche il flop passato col Bifasico di Kiko D:

      Elimina
  10. Peccato, penso proprio che dovrò depennare questo prodotto dalla mia wishlist. A me anche l'acqua brucia gli occhi, figuriamoci... Non vorrei proprio rischiare.

    RispondiElimina
  11. Si in effetti se dice anche tonico perché dovrei lavarlo via! XD comunque cerco un bifasico efficacie, sono indecisa se prendere questo o quello so bio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto XD
      Questo è senz'altro efficace, quello So' Bio non l'ho provato quindi non so dirti :3

      Elimina
  12. Ormai per le recensioni di biofficina toscana sei una garanzia, Ariel! Ed infatti questo prodotto non lo comprerei.. per gli occhi mi affido sempre al mio adorato olio di cocco che non mi da mai alcun fastidio e per il viso, un semplice latte detergente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Troppo buona Elenuccia!
      Io l'olio di cocco lo uso d'estate, piace molto anche a me!!

      Elimina
  13. Ero davvero tentata da questo prodotto e ammetto che rimango decisamente incuriosita ma probabilmente per il momento eviterò di prenderlo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedi se riesci a provarlo prima, non è detto che bruci anche a te! :D

      Elimina

Thank you for your comments ♥
Please, don't spam and ask for sub4sub in your comments. I'll check out your blogs anyway!