domenica 22 marzo 2015

♕ Review ♕ Biofficina Toscana ~ Scrub ai Burri Vegetali e Melissa ♕

Ciao Principesse!

Dopo una settimana a dir poco estenuante finalmente riesco a finire di scrivere e pubblicare questa review che attendeva nelle bozze da almeno tre giorni ç_ç Mi spiace davvero per la latitanza ma non è dipesa dalla mia volontà!

Bando alle ciance e torniamo a noi. Desideravo recensire lo Scrub ai Burri Vegetali e Melissa di Biofficina Toscana già da qualche settimana: ho deciso di ripartire (sì, ripartire, dato che la mia ultima review risale ad Ottobre 2014, shame on me) con le recensioni con un prodotto che, ormai, posso ufficialmente definire un mio holy grail. Anche perché la mia ultima review era stata negativa, quindi per par condicio direi che è giusto ricominciare con una review positiva XD

(Sorry per la foto un po' meh, si ringrazia il maltempo per la scarsa collaborazione -.-')

Ho acquistato questo scrub intorno ai primi di Settembre, dopo il flop Atollo 13 di Lush (scrub corpo che all'inizio sembrava niente male ma che nel lungo termine mi ha provocato qualche irritazione, era un filo troppo forte per la mia pelle) cercavo qualcosa di più nutriente e meno strong, da poter usare in tutta serenità sulla mia pelle delicata e sensibile.

All'inizio non ero convinta dell'acquisto di questo prodotto per un motivo in apparenza banale ma che per me è sempre di vitale importanza quando si tratta di cosmetici e prodotti di skincare: il profumo. Dovendolo acquistare online (all'epoca il Bio Make Up Shop non aveva ancora aperto) ero indecisa se correre il rischio o meno. Grazie ad una scroccoprova prima dell'acquisto ho potuto constatare che il profumo (melissa, bergamotto e neroli) non era un granché ma fortunatamente non era né intenso né persistente, ergo potevo procedere senza troppo timore.

(Close-up del prodotto ancora intonso)

Direi che la profumazione è, in fin dei conti, l'unico difettuccio di questo prodotto. Ho avuto modo di testarlo sia col caldo che col freddo e sono sempre rimasta soddisfatta dalle sue performance.

Sin dai primi utilizzi mi sono resa conto di quanto fosse nutriente, merito di tutti gli oli che contiene (si veda l'INCI più giù). Nonostante ciò, la pelle non risulta unta dopo il risciacquo.
Per quanto riguarda il potere scrubbante e l'effetto sulla pelle, sono molto soddisfatta: non è aggressivo neanche se usato sulla pelle asciutta, non ho avuto irritazioni nel lungo termine, e la pelle dopo l'applicazione è liscissima come seta. 

Io lo uso una volta a settimana, tre volte su quattro sulla pelle umida - anche così scrubba benissimo, lo applico su pelle asciutta una volta al mese circa, per un'esfoliazione più approfondita. Ma in generale funziona perfettamente anche sulla pelle bagnata. I granelli sono piccoli (ancora più fini di quelli di Atollo 13), il che contribuisce a renderlo più delicato, al punto da poterlo usare anche su zone sensibili (nel mio caso, collo e décolleté) senza alcun problema. Un vero sollievo per me, credetemi!

Non è mai risultato troppo pesante d'estate, la mia pelle ha sempre gradito il nutrimento da esso apportato anche col caldo di fine estate. D'inverno è stato un aiuto notevole, dato che anche la pelle del corpo tende più al secco col freddo. La miscela di oli e burro di karitè idratano la pelle al punto che, volendo, si può fare a meno della crema idratante post-doccia, soprattutto d'estate. Comodo, se si è di fretta o fuori casa: con questo prodotto si è sicure di apportare nutrimento da un lato, e di poter esfoliare la pelle dall'altro.

Come dicevo prima, l'unico difetto - a voler essere pignola - è il profumo, che personalmente non mi entusiasma. Sarebbe il top se avesse una profumazione diversa (per quanto mi riguarda, lo sapete, io amo il profumo di rosa e gelsomino), inebriante e persistente.
Per il momento mi accontento, visto che il profumo non resta granché sulla pelle - basta un po' di docciaschiuma e già non si sente più, quindi chiudo un'occhio ;)

Il prezzo può forse spaventare, ma secondo me è accettabile viste le dimensioni del barattolo e considerata la durata (6 mesi, forse arrivo a toccare i 7 perché ne ho ancora un dito) che consente di ammortizzare la spesa facilmente. 

Consiglio di munirsi di spatolina (io ne ho scroccata una a mamma, credo fosse una di quelle che danno in dotazione con le creme depilatorie), io preferisco prelevarlo così piuttosto che con le dita :3
INCI: Sodium Chloride, Sesamum indicum seed oil* , Caprylic/capric triglyceride, Butyrospermum parkii butter, Silica , Hydrogenated castor oil , Hydrogenated vegetable oil, Olea europaea fruit oil*, Maris Sal, Vitis vinifera seed oil*, Melissa officinalis leaf oil*, Citrus aurantium amara flower oil, Citrus aurantium dulcis peel oil*, Lecithin, Tocopherol, Ascorbyl palmitate, Limonene, Cinnamyl alcohol, Citric acid.  

*da agricoltura biologica 
Descrizione dal sito: "Azione esfoliante e nutriente per l’epidermide del corpo. Pregiata miscela di oli bio, burri vegetali e sali marini. Leviga la pelle del corpo eliminando le cellule morte e la nutre lasciandola più morbida. L'aroma sprigionato dall'olio essenziale di melissa rilassa mente e spirito.

Al profumo di melissa, bergamotto e neroli (da oli essenziali)

Sostanze funzionali: burri vegetali di oliva e di karitè, oli biologici di oliva, di sesamo e di vinaccioli, sali marini e zuccheri.    

Scheda Prodotto
Nome: Scrub ai Burri Vegetali e Melissa 
Marchio: Biofficina Toscana
Cos'è: Scrub Corpo
Prezzo: 17,20 € (può variare in base al rivenditore)
Quantità: 200 g
Reperibilità: Sito Biofficina - Rivenditori Fisici - Rivenditori Online
PAO: 12 M
Pro: Delicato ma efficace, non risulta mai aggressivo, nutre senza ungere, la pelle risulta morbidissima.
Contro: La profumazione.
Lo Ricomprerò?: Assolutamente sì! Mai più senza ;D
Lo consiglio?: Sì, specialmente a chi ha la pelle delicata.


Valutazione Finale: 5,5 su 6 conchiglie. Sono davvero soddisfatta, amo questo prodotto al punto da definirlo un holy grail *^* Ho quasi terminato la confezione e la riacquisterò appena possibile, giusto per essere sicura di non rimanere senza :p Soldi ben spesi, vista la grandezza della confezione e i pregi elencati sopra :D
Non ho assegnato il punteggio massimo (6 conchiglie su 6) solo per via del profumo. Spero davvero che in futuro Biofficina decida di proporlo in altre profumazioni! *___*

Avete provato questo scrub? Piaciuto o s-piaciuto? **
Tanti baci e buona domenica! (A proposito, il Sunday Make Up arriverà domani, non temete, è rimandato solo di 24/36 ore ;D)

31 commenti:

  1. Uh io invece leggendo la profumazione ho gli occhi a cuoricino *-*penso che mi piacerebbe moltissimo! Lo avevo già adocchiato comunque e chissà che prima o poi non ci faccia un pensierino!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ottimo ** A me sinceramente non fa impazzire, ma non c'è nulla di più personale dei gusti "olfattivi" xD

      Elimina
  2. Sai anche io amo il profumo della rosa e del gelsomino,però non credo che la profumazione di questo scrub mi dispiacerebbe (almeno a leggere gli ingredienti!).Da provare sicuramente ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meglio, potrebbe piacerti in toto ** Da provare e da annusare! :p

      Elimina
  3. Il prezzo è troppo per me :/ Diciamo che non amo tanto questo tipo di scrub, fin ora ho provato quello di Equilibra e di Geomar ma, nonostante lascino la pelle morbida e nutrita, non mi sono piaciuti perché mi scartavetravano la pelle. Dopo averli usati avevo dei graffi, bruciore e arrossamenti..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Posso capirti, io dopo il flop con Atollo 13 ero diffidente, avevo paura di non trovare uno scrub abbastanza delicato per la mia pelle! Con questo di Biofficina non ho avuto neanche la minima irritazione! *^*

      Elimina
  4. La profumazione mi intriga molto! Be' il prezzo è un pò altino ma come quasi tutti i prodotti bio, si sa, hanno una fascia di prezzo diversa dai prodotti più commerciali. Da provare! ^-^
    www.milleunrossetto.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì il prezzo è un po' altino, fortunatamente la confezione dura abbastanza e si ammortizza la spesa!

      Elimina
  5. Uuuh come mi ispira! Io sono disperata, odio la pelle delle mie braccia e delle mie gambe perchè è davvero tutto, fuorchè setosa e principesca! Magari potrei fare un tentativo con questo, anche se ammetto di aver usato almeno tre scrub diversi senza il minimo risultato... Solo che non so proprio dove poterlo trovare, qui al nord!
    Grazie per le tue preziose e piacevoli recensioni, sirenetta! c:

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Farò una ricerca per vedere se ci sono rivenditori nella tua zona e ti faccio sapere! *-*
      Grazie a te tesoro! ♡ ♡ ♡

      Elimina
  6. Mi ispira molto, poi credo che mi sia affine anche come profumazione ;)

    RispondiElimina
  7. Pesciola direi che questa review capita a FAGIUOLINO, ho già acquistato questo scrub e non l'ho ancora aperto, il mio scopo è quello di usarlo per preparare la pelle all'abbronzatura di questa estate. Il profumo non mi spaventa, purché l'effetto sulla mia pelle sia soddisfacente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah felice che capiti a fagiuolino xD
      Fammi sapere cosa ne pensi!! *^*

      Elimina
  8. ce l'ho anche io e lo adoro :) efficace ma non aggressivo, super promosso!

    RispondiElimina
  9. piacere sono nuova, mi unisco alle tue lettrici :)

    RispondiElimina
  10. se dici che dura così tanto potrei farci un pensierino, sono alla ricerca di un buon scrub da utilizzare anche durante l' estate =)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tieni presente che io l'ho usato una volta a settimana, se tu intendi usarlo con una frequenza maggiore potrebbe durarti di meno :3

      Elimina
  11. Uno dei miei desideri degli ultimi mesi.. mi ispira tanto anche se non l'ho mai provato. L'unica cosa che mi blocca è, appunto, il prezzo.. :/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo capisco, anche io all'inizio ero frenata dal prezzo (oltre che dal problema della profumazione) :\

      Elimina
  12. Ancora non l'ho mai comprato ma è in wishlist da tempo :)

    RispondiElimina
  13. Questo prodotto è fantastico, lo adoro!
    Uno dei miei favoriti!!! ^_^

    RispondiElimina
  14. a me piacerebbe provarlo ma... solo se ne faranno un'altra profumazione.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io spero davvero che facciano una nuova profumazione... Così potrei dargli punteggio pieno e lui sarebbe come Mary Poppins, "praticamente perfetto sotto ogni aspetto" XD

      Elimina
  15. Sei stata una delle persone che hanno contribuito ad accrescere la voglia di provare questo scrub. Non so se l'odore mi piacerebbe ma alla fine basta una passata di bagnoschiuma e via.

    RispondiElimina

Thank you for your comments ♥
Please, don't spam and ask for sub4sub in your comments. I'll check out your blogs anyway!