mercoledì 15 ottobre 2014

♕ Disney Inspired Make Up ♕ Scar ♕
{In Collaborazione con Foffyland}

Buon pomeriggio Principesse!

Con questa nuova puntata della nostra rubrica Disney, io e Foffy abbiamo deciso di introdurre una categoria di personaggi che spesso passa un po' in secondo piano: i personaggi animali!
Se ricordate, poco tempo fa entrambe abbiamo lanciato un piccolo sondaggio via social (lei via Fb e dio via Instagram) dove vi chiedevamo quale volevate vedere per primo, scegliendo tra Simba, Nala e Scar - tutti personaggi de Il Re Leone. Il sondaggio ha mostrato che la stragrande maggioranza di voi voleva vedere Scar, l'antagonista, perciò eccovi accontentate :D
Qui trovate il look ideato da Foffy per questo personaggio!



Scar è uno degli antagonisti più maligni e senza scrupoli del mondo Disney, a mio modesto avviso. Fratello minore del re leone Mufasa, che regna sulle Terre del Branco, è profondamente geloso ed invidioso del nipotino, il cucciolo Simba, nato da poco e che quindi lo ha scavalcato nella linea di successione al trono. Scar cova una profonda sete di potere, e questa sua avidità lo porterà a pianificare l'omicidio del fratello tramite una trappola crudele. Inganna Simba e lo conduce in una gola, dove poi giungerà una mandria di gnu in fuga; a quel punto interverrà Mufasa, che riuscirà a mettere in salvo il piccolo leoncino ma che verrà ucciso da Scar stesso, scaraventato giù in mezzo alla furia degli gnu.

Scar prosegue quindi col suo piano: farà credere a Simba che la colpa della morte di Mufasa è imputabile solo e soltanto a lui, e gli consiglia di fuggire. Il cucciolo, terrorizzato, fuggirà, consentendo a Scar di trionfare come nuovo Re delle Terre del Branco: farà credere che padre e figlio sono morti nell'incidente con gli gnu, e governerà aiutato dalle iene, che sono una sorta di  suo esercito personale e che l'hanno aiutato a mettere in atto l'omicidio del fratello. 
In realtà le iene avrebbero anche dovuto uccidere Simba ma, per loro sfortuna, il piccolo riesce a fuggire nel deserto e loro ometteranno questo dettaglio al loro padrone.

Il regno di Scar si rivelerà tetro e cupo: avido ed egoista, ridurrà le lussureggianti Terre del Branco ad un deserto sterile, senza cibo nè acqua. Solo il ritorno di Simba, ormai cresciuto, porrà rimedio ai tragici errori dello zio. Durante la battaglia finale, Scar confessa al nipote di aver ucciso personalmente suo padre, cosa che fa infuriare il giovane leone, che costringerà lo zio a confessare tutto di fronte alle leonesse del branco. A causa di un assalto schivato, Scar cadrà giù dalla Rupe dei Re e troverà la morte per mano delle sue stesse alleate, le iene, su cui poco prima aveva scaricato la colpa di quanto accaduto.

La storia di Scar ha molti punti in comune con quella di Claudio, il Re di Danimarca dell'Amleto di Shakespeare (anche lui aveva ucciso il fratello pur di ottenere il trono e alla fine verrà ucciso a sua volta).


L'animo di Scar è davvero spietato ed oscuro.
Sembra non accusare mai senzi di colpa o rimorso, fino alla fine. L'idea di aver ucciso Mufasa non lo tormenta, anzi, è felice di essersi liberato del suo fratello maggiore troppo scomodo e troppo ammirato. Dopo la sua morte, non vuole nemmeno sentire pronunciare quel nome, ricordando a tutti che ormai è lui il solo ed unico sovrano delle Terre del Branco. 

Scar non è esattamente un leone imponente, anzi, è piuttosto magrolino, perciò piuttosto che usare la forza bruta (che non possiede molto), usa l'astuzia e la furbizia, insieme alla sua grande capacità di mentire spudoratamente. Il suo animo profondamente violento e sadico è celato in parte dalle sue maniere pacate, dal suo linguaggio forbito, ma si palesa grazie al suo forte sarcasmo e alla sua estrema arroganza che, man mano che il film procede, prenderà il sopravvento facendoli rasentare la pazzia verso la fine del film.


Rendere nel make up un personaggio tanto spietato non è esattamente una passeggiata. Ho scelto di puntare tutto sui colori, scegliendo tonalità che richiamassero il più possibile la sua pelliccia, e forme molto spigolose, limitando le sfumature ai contorni esterni. Inoltre, ho inserito una striscia chiara per evocare l'emblematica cicatrice che Scar ha sull'occhio sinistro (e, ricordiamolo, Scar in inglese significa appunto "cicatrice").

La prima cosa che ho fatto è stata proprio la "cicatrice" (tra virgolette perchè vuole solo essere un richiamo, non un vero effetto cicatrice, non sono a quei livelli), quindi ho posizionato un colore chiaro e brillante al centro della palpebra, sia inferiore e superiore - la cicatrice di Scar in realtà tende al rosato, ma ho preferito una tonalità più beige per far sì che spiccasse di più.

Dopodichè ho costruito il make up tutt'intorno, partendo dalla rigona nera, proseguendo col bordeaux e finendo col rame, stando bene attenta a mantenere netti quanto più possibili i confini con la pesudo-cicatrice. Stesso procendimento per la rima inferiore. Il punto luce all'angolo interno è verde brillante, come gli occhi, spietati e freddi, di questo personaggio.
Niente eyeliner, con tutto quel nero mi sembrava superfluo ^^"

Per la primissima volta ho provato a riempire le sopracciglia, ho usato lo stesso pigmento nero e ho sostanzialmente seguito la forma delle mie sopracciglia, allungandole e rendendole un po' più spesse ed appuntite.  

(Ho provato a fare uno sguardo truce ma sembro sempre il solito pesce palla XD)

Il risultato è senz'altro d'effetto, dove per effetto si intende far prendere di paura mia madre (che non vedeva l'ora che mi struccassi) e la mia migliore amica (che ha pensato che avessi davvero una cicatrice sull'occhio) XD Ma sono soddisfatta, credo che rappresenti bene questo personaggio parecchio spregevole sia dal punto di vista fisico che caratteriale. Di certo conferisce un'aria piuttosto diabolica XD

Prodotti utilizzati: 
- BeYu Eye Base
- Ombretto Nearly Nude Pink Pearl Cosmetics (per la "cicatrice")
- Ombretto Jungle Neve Cosmetics (angolo interno)
- Ombretto Black Jade Minerals (palpebra mobile/rima inferiore/sopracciglia) - fuori produzione
- Ombretto n°003 MWW4U (piega/rima inferiore) - fuori produzione
- Ombretto Sole d'Africa Neve Cosmetics (piega/angolo esterno) 
- Ombretto Versailles Neve Cosmetics (rima inferiore)
- Ombretto n°043 MWW4U (arcata sopraccigliare) - fuori produzione
- Matita I Love Rock Essence (rima interna inferiore e superiore)
- Mascara Audacieux So' Bio Etic
- Kiko Eyebrow Gel Mascara

Spero che questo make up vi sia piaciuto! *_* E spero anche che non vi abbia spaventate, ahah!
Baci baci!

35 commenti:

  1. Sin dall'anteprima mi aveva colpito quel verde all'interno dell'occhio, è proprio un bel punto di colore (è Jungle di Neve, giusto?) *_*
    Comunque ammettiamolo Ariel, abbiamo proprio sudato per fare questo make up, Scar è troppo crudele, decisamente lontano da noi >_<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esattamente, complimenti che occhio ;)
      Eh già, non potrei essere più d'accordo @.@

      Elimina
  2. Su di te sicuramente questo make-up risulta molto d'impatto, con i tuoi occhioni sono abituata a make-up più soft e dolci ahahah :D Comunque sei riuscita a interpretarlo perfettamente, hai ripreso benissimo i colori di Scar :)

    RispondiElimina
  3. Ahahahahah... strabello!!! Credo che tu abbia colto alla perfezione i colori di Scar e io trovo questo make up - per quanto cupo - molto molto fascinoso! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tesorina, felice che ti non abbia messo paura XD

      Elimina
  4. mi piace tantissimo!!!! è così luminoso!!!

    mallory

    RispondiElimina
  5. questo è uno dei cattivi disney più cattivi di tutti!!
    Il make up invece non è cattivo per niente, mi piace soprattutto la "cicatrice"

    RispondiElimina
  6. Meraviglia, mi piace tantissimo!

    RispondiElimina
  7. Bellissimo hai reso perfettamente l'idea della pelliccia di Scar sul tuo occhio ^__^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Era proprio il mio obiettivo, felice di esserci riuscita *_*

      Elimina
  8. Non credo di aver mai visto il tuo occhio così "carico", l'effetto non mi dispiace affatto e secondo me hai reso alla perfezione l'essenza di quel cattivone di Scar! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieee *.* Ahah troppo carico per i miei gusti se devo essere sincera XD

      Elimina
  9. Lo ADORO *-* bellissima interpretazione, bravissima!

    RispondiElimina
  10. io forse non l'avrei fatto così brillante perché il mostro non si merita qualcosa di bello U_U
    è un personaggio orribile (o meglio, è un buon personaggio ma caratterialmente orribile)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti dirò, avevo pensato di farlo tutto con colori opachi ma ne possiedo davvero pochi :\
      Sono assolutamente d'accordo. Scar è un cattivo odioso, uno dei più crudeli in assoluto, ed è imperdonabile (oltre che irrecuperabile).

      Elimina
  11. Brava! Poi le sopracciglia così scure trovo incattiviscano moltissimo!
    Scar è uno dei cattivi più cattivi e ben riusciti che abbiano fatto. Falso e avido, senza scrupoli..capace di intortare la gente e vendere le sue bugie per ottenere il potere..Lo odiavo proprio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Anche secondo me, con le mie sopracciglia "nude" il risultato era meno interessante.
      Anche io, anche io. Ci sono cattivi Disney che si fanno apprezzare, tipo Ade per la sua comicità o Maga Magò per la sua stramberia, ma Scar si fa soltanto odiare, profondamente.

      Elimina
  12. Ancora adesso quando guardo questo cartone piango... Scar è odioso... Il trucco mi piace d'albero molto e la cicatrice ti è venuta davvero benissimo... Bello bello e mi piace molto il punto luce verde :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco, io quando l'ho rivisto al cinema in 3D mi sono emozionata tantissimo, e durante la morte di Mufasa mi sono pure commossa! ç_ç
      Grazieeee <3

      Elimina
  13. Buuu Scar odioso, il più cattivo dei cattivi (caspita, neanche Ursula!) Il punto luce verde cattura proprio lo sguardo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, Scar supera perfino l'orrida Ursula! Grazie, sono proprio contenta che vi sia piaciuto! *^*

      Elimina
  14. fantastico!!! *.*
    mi ha colpito molto l'angolo interno verde, è davvero una bellissima idea!!! ^.^ quella rigona nera così netta direi che rende bene l'idea di questo personaggio così crudele...

    a me il re leone non piace come cartone animato... non l'ho mai visto volentieri, non so dirti il motivo!!! :-/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazieeee <3 Wow il punto luce verde fa proprio furore XD

      Peccato, è uno dei classici Disney più belli! :(

      Elimina
  15. Bellissimo tripudio di colori caldi e glitter a go go!!! :) Me gusta!! :)

    RispondiElimina
  16. Complimenti!!! Mi piace davvero tanto questo make-up! :)

    RispondiElimina
  17. Rivedo tantissimo scar nella tua interpretazione, indubbiamente hai ottenuto un ottimo risultato, brava :)

    RispondiElimina

Thank you for your comments ♥
Please, don't spam and ask for sub4sub in your comments. I'll check out your blogs anyway!