lunedì 25 agosto 2014

♕ Tag ♕ Scent of Cosmetics ♕

Buonasera Principesse!

Lo so, è inizio settimana e in teoria sarebbe il turno del Sunday Make Up, ma dal momento che ho avuto una settimana colma di impegni ho trascorso il sabato e la domenica a scrivere, dato che ero rimasta parecchio indietro coi post ^^" Così oggi vi beccate un tag che volevo fare da un bel po' (anche se non mi ha taggata nessuna, lol).

Il tag in questione in realtà risale all'anno scorso: l'ho visto sul blog di Misato ma è stato creato da Drama (nell'era pre-dramatag diciamo XD). Come si intuisce dal titolo, il tema è il profumo nei cosmetici e non ci sono regole in particolare. Anche io ho scelto di parlare sia dei profumi buoni che dei cattivi, come ha fatto Misato, perchè ci sono fragranze che adoro ma anche fragranze che detesto o addirittura mi fanno star male.
(Purtroppo mi son persa qualche prodotto per strada, roba che la Fata Smemorina ha più memoria, perciò vi indicherò quali non compaiono in foto man mano che li nomino!)

Questo argomento mi sta particolarmente a cuore, dato che sono molto sensibile ai profumi: ci sono prodotti che non ho potuto acquistare o di cui ho dovuto sospendere l'uso proprio a causa di una fragranza che mi dava fastidio. Mi capita anche di avere mal di testa scatenati da odori troppo forti che il mio naso non tollera. In sostanza, per me il profumo in un cosmetico è di vitale importanza, nel bene e nel male. Una fragranza che adoro può spingermi a comprare un determinato prodotto, una che so di non tollerare invece mi fa desistere. Per questo cerco, nei limiti del possibile, di annusare i prodotti prima di acquistarli - oppure di provare dei campioncini.
Strategia di vitale importanza soprattutto coi prodotti Lush che, si sa, hanno tutti profumazioni particolari. Spesso in bottega gli odori sono un po' coperti dal mix di profumi che persiste all'interno del negozio, non so a voi ma a me è capitato più di una volta di fraintendere un odore: quelli che mi sembravano buoni non lo erano poi così tanto, a casa, e viceversa. Un esempio lampante è il Maisenza: in negozio non sentivo il suo famoso profumo che tutte adorano, fortunatamente mi son convinta ad acquistarlo lo stesso e, arrivata a casa, ho constatato che il mio naso aveva preso una cantonata e che il profumo di dolcetto era tutto lì <3

Ormai so quali profumi difficilmente mi danno fastidio e che posso usare senza grossi problemi nel lungo termine (per fortuna), quali invece tollero ma in piccole dosi o per breve tempo e quali invece devo evitare come la peste.

♕ I Buoni ♕
Rosa. Un profumo che adoro e che non mi crea problemi di sorta è quello di rosa, e in foto vedete una selezione dei prodotti con questa fragranza che possiedo. Regina di Rose è il mio docciaschiuma in carica da Natale (questa che vedete è la confezione di scorta, ancora non mi spiego come sia possibile che un prodotto così buono non sia nella linea permanente °_°) che uso in combo con Regina di Rose balsamo corpo (assente in foto). La Crema mani alla Rosa e Karitè e l'Idrolato di rosa La Saponaria, con la crema viso Rose Sublime So' Bio completano il quadro. Questo profumo proprio non mi stanca, anzi, son sempre lì ad annusare ogni prodotto come il primo giorno XD



Un po' di prodotti con profumi vari che adoro. Partiamo da sinistra:

Gelsomino. Non so spiegare quanto adoro il profumo di gelsomino. Per me è assolutamente inebriante, e ammetto di aver acquistato R&B/Crine Tempestose quasi a scatola chiusa solo per la sua profumazione. Ancora adesso apro spesso il barattolo solo per odoralo *.* Stesso dicasi per Lust, che è gelsomino puro (mentre Crine Tempestose è gelsomino e fiori d'arancio), profumo che uso tutti i giorni da mesi e non mi stanca mai *ç*

Menta/Mentolo. Qui la faccenda è leggermente diversa: questa tipologia di profumo mi piace, ma non sempre riesco a tollerarla.
Il BioCao alla menta la Saponaria è menta pura, freschissima ed intensa. All'inizio temevo che avrei avuto qualche problema con questo odore un po' forte ma fortunatamente non è stato così. Mi sarebbe dispiaciuto non poterlo usare! Stesso discorso per la CremaGel Gambe La Saponaria, il cui profumo al mentolo è freschissimo, piacevole e per nulla fastidioso!

Limone. Unico agrume di cui io apprezzi il profumo.
La Morbidissima Lush ha questo profumo di limone buonissimo che me l'ha resa praticamente irresistibile. Mi sembra quasi di spalmarmi addosso gelato al limone, lol XD

Profumo dolce. In realtà coi profumi dolci/dolciastri devo andarci piano, perchè mi stancano facilmente. Fortunatamente con la Crema Labbra Riparatrice Biofficina Toscana non ho avuto questo problema, anzi, sono quasi diventata dipendente da questa cremina XD Infatti è dolce, ma senza essere nauseante, davvero golosa!

*Assenti in foto*

Maisenza Lush: anche lui rientra nella categoria profumi dolci che però non mi nauseano. Odora di pasta frolla (e lui stesso sembra pasta frolla), permane abbastanza sulla pelle (almeno finchè non applico la crema viso) e nonostante tutto non mi ha stufata <3

Monoi. Profumo che ho scoperto solo di recente coi solari Alkemilla, ma che adoro alla follia. Prima di acquistarli non conoscevo questa fragranza, ed è stato un colpo di fulmine. Ho apprezzato molto questi solari grazie anche a questo profumo per me paradisiaco. Devo trovare qualche prodotto con questo profumo da usare d'inverno, non posso certo spalmarmi la crema solare a Gennaio solo per sentire il profumo di monoi sulla pelle XD

♕ I Cattivi ♕

Questi sono alcuni dei prodotti le cui fragranze mi hanno creato problemi, perfino mal di testa, e che preferisco evitare T_T

Tea Tree.
Brufolo Bill Lush, aka "ma com'è possibile che ogni volta che lo uso mi viene l'emicrania?". Ho detto tutto.

Mentolo (la vendetta).
Il balsamo tempie Bit Mat Cay dovrebbe aiutare in caso di mal di testa, grazie al profumo di mentolo... Ma anche no.  Normalmente questo odore mi piace, ma in questo caso - forse perchè misto a qualcos'altro che non riesco ad identificare - è diventato ostile... Altro che calmare il mal di testa, 'sto coso peggiorava la situazione. Alla fine l'ho dovuto cestinare, proprio non riuscivo ad usarlo.

Profumo cola fake.
Di Fai Labbrava mi sono lamentata fin troppo ultimamente XD Ecco a voi un profumo troppo dolce che alla lunga mi ha nauseata x_x Avrei dovuto immaginarlo, ad essere onesta, perchè tutti gli odori di cola mi sanno un po' di fasullo ma normalmente non mi danno la nausa D:

Handy Gurugu aka "odore forte non ben identificato". Ho già parlato di questa crema negli Empties #4 e ribadisco: idratazione non pervenuta, assorbimento lenterrimo e odore troppo potente.

*Assenti in foto*

Parole di Burro Lush: profumo troppo, troppo burroso per i miei gusti. Decisamente non fa per me, mi ha nauseata quasi subito.
Karma Kream Lush: oddio, non so nemmeno di cosa odori precisamente, io ci sento l'arancia ma c'è sicuramente altro, so solo che il mio naso proprio non la tollerava.
Non si mangia: vedasi Parole di Burro. In questo caso naturalmente il profumo non è burroso ma comunque troppo dolce. C'entrerà il fatto che il miele non mi piace molto nemmeno da mangiare? 

Infine, l'odore più cattivo di tutti, per il mio naso s'intende: purtroppo è la lavanda. Non riesco proprio a sopportarlo, se in un prodotto tale profumo è dominante non riesco ad usarlo - come ad esempio Angeli a Fior di Pelle. Avevo il sample ma l'ho regalato a Tallulah, mi è bastato annusarlo una volta per capire che no, avrei potuto impegnarmi ma non sarei mai riuscita ad usarlo T_T

Per quanto riguarda il make up, usando moltissimo il minerale sono abituata all'assenza di profumo e vi dirò, mi sta bene così. Forse perchè mi bastano i profumi di creme, cremine, detergenti e così via XD Però non mi dispiace il profumo di dolcetto nei rossetti. In quel tipo di cosmetico il profumo è quasi d'obbligo, purchè sia delicato, ça va sans dire. Inoltre, il profumo nei mascara in genere mi piace parecchio, adoravo quello dell'Unforgettable Kiko ad esempio.

Credo sia tutto, spero di non aver dimenticato nulla! Non so bene chi ha fatto o no questo tag, se per caso avete voglia di farlo sentitevi taggate, oppure fatemi sapere la vostra nei commenti! Sono l'unica ad avere un naso tanto problematico? Quali sono gli odori che adorate? E quelli che non sopportate?
Bacioni! :*

26 commenti:

  1. Oddio non saprei davvero cosa dire in un tag del genere, sono una a cui piacciono quasi tutti i profumi, credo, tranne se sono troppo forti. Da Lush in effetti è una goduria, ma poi vai a capire il profumo di ogni singolo prodotto qual è! xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beata te! Vorrei tanto avere meno problemi coi profumi T_T
      Vero, il profumo di bottega confonde le idee ahahah XD

      Elimina
  2. Sulla lavanda potrei scrivere le stesse parole, mi causa emicrania e nausea potente >_<
    Angeli a fior di pelke ho dovuto cestinarlo prima del tempo, rischiavo di svenire per quell'odore così penetrante XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oooh davvero?? Mi sento meno sola, credimi XD Ti capisco benissimo, io devo stare proprio lontana da quel profumo, purtroppo... Fortunatamente non ho comprato Angeli a Fior di Pelle, in bottega il profumo non sembrava tanto forte, nel dubbio chiesi un sample... Arrivata a casa l'ho annusato con calma e mi son resa conto che se l'avessi acquistato sarebbero stati soldi buttati, perchè non sarei riuscita ad usarlo mai e poi mai, nemmeno col naso chiuso con una molletta D:

      Elimina
  3. Io invece adoro la lavanda mi farei dei bagni dentro ^_^.. Ho acquistato pure l'olio essenziale di lavanda per profumare ogni crema o bagnoschiuma! hihi adesso so che mi odierai =P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah ma dai, non vedo perchè dovrei odiarti XD Ogni naso ha i suoi gusti! Un odore che per esempio adoro ma difficilmente trovo nei cosmetici è quello della gardenia... Credo sia il mio profumo preferito in assoluto! *_*

      Elimina
  4. Il non si mangia lo annuso una messa volta in negozio e mi basta fino alla prossima visita da Lush! XD buono ma stucchevole e tanto dolce!

    RispondiElimina
  5. tag interessante xD molto personale ovviamente xD io ho il tonico che ho ora che è quasi finito che odio,sa di nocciola ma proprio non mi piace l odore...

    mallory

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Personalissimo, credo che i profumi siano una delle cose più soggettive in assoluto!
      A me l'odore di nocciola piace, però non so come reagirei ad averlo nel tonico XD

      Elimina
  6. Adoro il profumo di rosa e ammetto di aprire la scatolina di latta della crema mani La Saponaria anche senza motivo,solo per poterne sentire l'odore paradisiaco XD

    RispondiElimina
  7. carinissimo questo tag è stato un piacere leggerti ^_^

    RispondiElimina
  8. credo che S. non lo intendesse neanche come tag ai tempi ma a me era piaciuto troppo per cui l'ho seguita volentieri :D

    quotissimo sulla lavanda, la detesto XD e sì che è considerata una roba femminile, mi viene sempre da ridere se ci penso...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai fatto benissimo! Anche a me è piaciuto davvero tanto, soprattutto perchè dava modo di parlare in tutta libertà! Poi ho seguito il tuo schema perchè come hai visto ci sono tante fragranze che amo ma anche tante che non tollero, non potevo parlare solo delle prime XD

      Aw, mi sento sempre meno sola XD Roba femminile o meno, a me dà proprio fastidio, ed è un guaio se pensi che è una fragranza usatissima nei prodotti di skincare D:

      Elimina
    2. esatto XD
      e idem, penso che sia importante dire cosa non ci piace anche perché risulta un feedback per le aziende.
      Negli ultimi mesi per dire ho ricevuto proposta di collaborazione da una ditta (i cui prodotti tra l'altro si stanno pure rivelando buoni)... ho avuto modo di scegliere personalmente cosa volessi testare dal catalogo, parecchie cose le ho dovute scartare perché erano alla lavanda... D:

      Elimina
    3. Concordo, ma anche per chi i lettori in generale: credo di non aver mai scritto (forse solo accennato) che la lavanda mi dà problemi, mentre sicuramente mezzo mondo saprà che amo rosa e gelsomino.

      Che poi mi son venuti in mente tanti profumi di cui non ho parlato - poco male però perchè ne avrei parlato in maniera generica, tipo la mimosa che mi fa letteralmente star male, fortunatamente che io sappia non ci sono prodotti con tale profumazione (Atollo 13 la contiene ma non si sente XD). Oppure la gardenia, profumo che adoro di più in assoluto ma che trovo sia sempre un po' fasullo nei prodotti che ho annusato che la contenevano :\

      Uuuh me curiosa! Meno male che ti hanno lasciata libera di scegliere! Pensa se ti arrivava qualcosa alla lavanda D: Come avresti fatto a quel punto? D:

      Elimina
  9. Tag davvero carino, potrei farci un pensierino e autotaggarmi per farne un post in futuro! :D Io ad esempio non tollero gli odori troppo dolci, tranne che per le labbra, ma in realtá poi dipende sempre dal prodotto in se. E' stato un piacere leggerti, ormai sto diventando una follower assidua! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uuuh sì fallo, è davvero carinissimo!
      Idem, con gli odori dolci è sempre un'incognita. Per esempio ho acquistato di recente un gloss Lily Lolo (a giorni dovrebbe arrivare il post haul), ne ho preso uno solo perchè sul sito c'era scritto "profumo di ciocciolato" e non ho voluto rischiare! Fortunatamente sa di cacao e mi piace moltissimo *ç*
      Ma grazie, anche per me è un piacere leggerti *_*

      Elimina
  10. Cosa che ti sconvolgerà....sia in Parole di Burro che in Brufolo Bill è presente l'olio essenziale di lavanda, credo che in parte sia questo che ti ripugni anche se non spicca tra gli altri odori...quindi non credo che il problema sia il Tea Tree non avresti sopportato neanche il tonico Acqua di Luna se no.
    Male male non vedo presente il balsamo corpo Regina di Rose che è successo? xD
    In Karma Cream passata la nota agrumata resta fortissimo il patchouli forse è quello.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In Parole di Burro mi dava fastidio proprio l'odore dolce, lavanda o non lavanda XD In Brufolo Bill invece sarà quello probabilmente, non ci ho badato quando l'ho acquistato >.<
      Non c'è in foto ma l'ho nominato :D Non potevo non farlo lol XD
      Chi lo sa, se mi capita di sentire per bene il patchouli saprò dirti, è un odore che non ho ben presente XD

      Elimina
  11. com'è bella la grafica del tuo blog *.*

    RispondiElimina

Thank you for your comments ♥
Please, don't spam and ask for sub4sub in your comments. I'll check out your blogs anyway!